Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Scudetto Decima: che ne dite?

Utente registrato

Scudetto Decima: che ne dite?

ciao a tutti,
    mi hanno proposto questo scudetto, ma sulla RSI io non sono affatto un esperto, per cui non mi sento in grado di affermare con sicurezza se è originale o meno. Gradirei quindi molto un vostro parere e, se possibile, anche una valutazione, sia pure di massima
    grazie!
    PS - per rendere meglio l'idea, posto le stesse foto - fatte in condizioni non ottimali - con e senza flash

Immagine:

181,61*KB

Immagine:

185,92*KB

Immagine:

140,71*KB

Immagine:

174,33*KB

Utente registrato
    Ciao Gaal, lo scudetto "Divisione" della X° è molto raro in quanto distribuito in pochi esemplari sul finire del conflitto, l'esemplare da te postato trova confronti nelle classiche copie che si vedeno girare anche sui siti d'aste specializzate, questi sono facilmente riconoscibili per molti particolari ma il più visibile è proprio la scritta in esergo. Per i dovuti confronti ti rimando a questo link e pagine successive dove è illustrata una copia fronte e retro:
    http://www.milistory.net/forumtopic.asp? ... hichpage=1

Peccato che proprio al retro sia stato cucita la foderina di panno (che comunque all' epoca non veniva utilizzata) forse proprio per nascondere le brutture del conio che potrai notare sul post soppracitato (soprattutto sulla "S" vero punto debole al fronte e al retro.
    Visto che la foto del retro è difficile da realizzare in maniera più precisa e ravvicinata senza rimuovere il panno ti consiglio (onde evitare danneggiamenti) di confrontarla nei minimi particolori e ricercare appunto queste imperfezioni del conio, i segni di stampaggio devono essere assolutamente nitidi e senza alonature sull' intorno.

Oltre... ti inserisco il link per un raffronto con un' esemplare originale postato da Nostra, dei "Divisione" si conoscono un paio di varianti entrambe coniate su lamierino di zamac.