Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Scudetto Decima: che ne dite?

Utente registrato

Scudetto Decima: che ne dite?

ciao a tutti,
    mi hanno proposto questo scudetto, ma sulla RSI io non sono affatto un esperto, per cui non mi sento in grado di affermare con sicurezza se è originale o meno. Gradirei quindi molto un vostro parere e, se possibile, anche una valutazione, sia pure di massima
    grazie!
    PS - per rendere meglio l'idea, posto le stesse foto - fatte in condizioni non ottimali - con e senza flash

Immagine:

181,61*KB

Immagine:

185,92*KB

Immagine:

140,71*KB

Immagine:

174,33*KB

Utente registrato
    Ciao Gaal, lo scudetto "Divisione" della X° è molto raro in quanto distribuito in pochi esemplari sul finire del conflitto, l'esemplare da te postato trova confronti nelle classiche copie che si vedeno girare anche sui siti d'aste specializzate, questi sono facilmente riconoscibili per molti particolari ma il più visibile è proprio la scritta in esergo. Per i dovuti confronti ti rimando a questo link e pagine successive dove è illustrata una copia fronte e retro:
    http://www.milistory.net/forumtopic.asp? ... hichpage=1

Peccato che proprio al retro sia stato cucita la foderina di panno (che comunque all' epoca non veniva utilizzata) forse proprio per nascondere le brutture del conio che potrai notare sul post soppracitato (soprattutto sulla "S" vero punto debole al fronte e al retro.
    Visto che la foto del retro è difficile da realizzare in maniera più precisa e ravvicinata senza rimuovere il panno ti consiglio (onde evitare danneggiamenti) di confrontarla nei minimi particolori e ricercare appunto queste imperfezioni del conio, i segni di stampaggio devono essere assolutamente nitidi e senza alonature sull' intorno.

Oltre... ti inserisco il link per un raffronto con un' esemplare originale postato da Nostra, dei "Divisione" si conoscono un paio di varianti entrambe coniate su lamierino di zamac.
    http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=1144

Pr gli scudetti falsi ti aggiungo un' altro link:
    http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=1102

Per gli esemplari originali:
    http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=589
    Su questo topic, potrai trovare oltre utili informazioni sui conii anche le varianti dei "Divisione".
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

Utente registrato
    ciao Lafitte,
    ho "divorato" i link che mi hai mandato e, se anche lo esaminerò mooolto attentamente, sono ormai pressochè convinto che sia una copia (molto interessante - e veritiera - la tua osservazione sullo "scopo" del panno cucito dietro!)
    grazie ancora!

Utente registrato
    Eheh di nulla siamo qui per questo!!!
    Su certi pezzi è merglio sempre diffidare, e possibilmente avere degli originali per poterli confrontare!!!
    Cerco "avidamente" copricapi italiani, soprattutto Alpini, ed austro-tedeschi fino al 1945 nonchè foto italiane e austriache della Zona Carnia, Alto Isonzo e occupazione austro tedesca del Friuli I° guerra mondiale, foto Alpini divisione Julia e occupazione tedesca Friuli fino al 1945.

Banned
    Ciao gaal...sei arrivato da solo, a mio avviso, alla conclusione corretta...
    Francesco

Utente registrato
    Ciao Gaal per mera curiosita' che cifra ti avrebbero chiesto per lo scudetto?
    Visto il difficile reperimento di scudetti "Dividisione" originali oramai se ne inventano di tutti i colori, praticamente durante la RSI hanno combattuto circa 10 milioni di maro' di cui almeno la meta' ha avuto il prezioso scudetto sul finire del '44....[II]
    Cerco materiale da Paracadutista Italiano

Utente registrato
    ciao Folgore, la cifra richiestami è 150 euro, e già* questo mi aveva un po' insospettito, perchè anche se mi hanno detto che lo scudetto è stato acquistato un 10/15 anni fa, pur non essendo una tematica che seguo mi sembra una cifra un po' bassina (penso che un originale viaggi su altri livelli - ma quali con precisione, visto che voi siete più aggiornati?)

Utente registrato L'avatar di mauro
    ciao Gaal!
    Forse è meglio non scriverlo in pubblico [panic3]

Utente registrato
    Si Gaal, potrebbe anche essere che l'oggetto sia stato acquistato in quegli anni, il conio "Divisione" falso esiste perlomeno dall' 87.
    Per un' esemplare "Divisione" originale non saprei indicarti con certezza una cifra giusta, di originali ce ne sono talmente pochi che è difficile vederne sui banchi e di conseguenza conoscerne i prezzi, a livello indicativo circa una quindici volte la cifra che ti hanno richiesto a secomda della conservazione e della variante.
    Questa comunque non è una mera speculazione moderna, il materiale RSI originale è sempre costato molto anche con le dovute proporzioni del passato, e a parte le solite porcherie che si vedono sempre in giro, pezzi di un certo livello sono veramente rari, in 20 quasi che colleziono alcuni distintivi non li ho mai visti personalmente e ciò è tutto dire, cosa che invece non succede ad esempio con gli elmi parà* tedeschi nonostante che le quotazioni siano ben più elevate.
    Credo che affrontare la tematica collezionistica RSI sia interessante anche per il tipo di studio che si deve fare prima di recuperare l'agognato pezzo, comparazioni e ricerche che indubbiamente non possono far altro che affinare il fiuto e l'occhio al fine di evitare sole molto sgradite!
    Ovviamente tutto ciò poi è applicabile anche negli altri settori storici del collezionismo.

Utente registrato
    Ciao Gaal,dai prezzi che girano tornando a quello che ti ha detto giustamente Lafitte se ne vuoi acquistare uno buono sempre se si riesce a trovare (ma non disperare) posso dirti che la cifra teorica puo' essere "almeno" quella ma tenendosi molto molto bassi e prendendone uno "sderenato" e quasi senza piu' vernice, ergo se ne vuoi uno bello e sano mettici altre 12/15 volte[II][II]. Chiaro che ti parlo di cifre da commerciante diversa la storia se lo trovi da privato (che e' meglio...ma non sempre)
    Sui 150 euro se sei molto ma molto fortunato e lo prendi da un amico fraterno anzi diciamo da un fratello forse puoi trovare uno scudetto Decima MAS, che non disdegnerei affatto considerando che sicuramente ne ha viste molte di piu' essendo stato utilizzato per piu' tempo.
    Cerco materiale da Paracadutista Italiano

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato