Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 30

Discussione: scudo AU?

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da frasche

si ma che io sappia gli scudi reggevano ai colpi se no che senso avevano?????
    Non sempre reggevano... con un buon colpo si frantumavano in mille pezzi... ne ho uno AU che ha preso un colpo di shrapnell... è stato colpito con bassa potenza eppure ha fatto partire una crepa.. quindi anche gli scudi non sempre servivano..

Ciao
    Danilo

Utente registrato
    ciao ragazzi!!!
    ne ho visto uno uguale qualche anno fa a novegro
    e uno "scudo" da trincea au itilizato nelle stagioni invernali, veniva appoggiato sopra un muretto o trincea, la neve gli cadeva sopra e formava una feritoia poco visibile.
    queto e quello che mie stato detto.
    spero di esservi stato utile.

ciao a tutti
    []
    se dovete liberarvi di qualcosa ricordatevi di me !!!
    vincere vincere e se avessimo vinto??
    un saluto romano!

Utente registrato
    Ciao e grazie a tutti per la condivisione delle vostre opinioni, quanto alla foto sul libro di marzetti si intravede qualcosa in un insieme di scudi di diverso tipo esposti nel museo di Trento, magari quando qualcuno si ricorderà* di aver un'altra foto si potrà* fare confronti. Ciao e ancora grazie

Utente registrato
    E' un bell'oggetto! Spesso si incontrano tanti pezzi di lamiera di ex barraccamenti ecc...ma questo non l'avevo mai visto...
    Sembrerebbe proprio una di quelle ferritoie da cui sparare o osservare...anche se la fragilità* della lamiera farebbe pensare forse a qualcos'altro....magari...(butto li un'ipotesi azzardata) faceva parte di un impianto per incanalare l'acqua o di semplici e rudimentali gronde realizzate sulle baracche...
    Comunque bel pezzo...e bel lavoro di restauro, da un insignificante foglio di lamiera e diventato un reperto interessante!
    Inge

Utente registrato
    ....Non ho fatto in tempo a leggere la risposta di "La disperata", sembrerebbe svelato il mistero[]
    Ciao.
    Inge

Utente registrato
    Ma per pulirlo così bene l'hai fatto sabbiare?
    Inge

Utente registrato
    sono curioso anchio, di sapere come ai fatto a pulirlo cosi bene!!![:I][:I]
    se dovete liberarvi di qualcosa ricordatevi di me !!!
    vincere vincere e se avessimo vinto??
    un saluto romano!

Utente registrato
    Ciao! Vedi vedi che con questo forum qualcosa di nuovo alla fine si impara sempre. La cosa strana del "lamierone" è che se io ne ho visti 3 in una sola escursione, e tutti evidentemente fatti in serie e non artigianalmente, deduco che fossero oggetti relativamente diffusi; strano che non ci siano foto dell'epoca e che siano praticamente sconosciuti. Un mio pensiero sul fatto di averli ritrovati è che un lamierone ingombrante e rugginoso fa poca gola sia ad un recuperante di metalli nobili, a un bonificatore di bombe e ad un collezionista frettoloso! Quanto ai complimenti sul restauro sono immeritati perchè la ruggine era superficiale ed il risultato finale dipende più dalla pazienza e dalla "compassione" di un mio amico e della sua pressa piegatrice (purtroppo se avessi avuto la foto di un originale non avrei azzardato angoli di piegatura...) Ciao e grazie!

Utente registrato
    Ciao..
    Forse ho svelato il mistero...

Guardate questa foto:

Immagine:

107,78*KB

Nelle feritoie della blindatura, sul lato inferiore, sono stati inseriti dei rinforzi in lamierino di ferro.. e secondo me hanno le stesse pieghe del tuo..
    Questa è una postazione blindata austriaca sul caposaldo di Son Pouses (Ampezzo)..
    Ciao Ciao
    Danilo

Utente registrato L'avatar di andreab
    Ciao,a pagina 90 del libro "la guerra italo austriaca 1915-1918" di Paolo Marzetti c'è una foto che ritrae questo scudo,la foto è stata presa dal museo della guerra di Rovereto.
    Ciao ciao

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato