Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

Discussione: Scudo/Corazza KuK

Utente registrato
    eh, sì, un bravo moderatore dovrebbe condividere il proprio sapere....che mondo di avvoltoi!
    perchè non organizzare un giorno dedicato alla ricerca sul campo fra gli utenti di WW appassionati di metaldetector?
    ho motivo di supporre che non siano nemmeno pochi....
    che ne dite?
    Non prendere la vita troppo sul serio.....comunque vada non ne uscirai vivo...

Utente registrato
    sono scivolato un po' troppo OT , sorry!
    Non prendere la vita troppo sul serio.....comunque vada non ne uscirai vivo...

Utente registrato
    Resta il fatto che siano entrambe due meravigliose corrazze, io francamente preferisto quella di Norby mi sa più di vissuto, l'altra ovviamente è un'opera d'arte, nulla da dire.
    Non ne avevo mai viste e vi sono grato chè le avete postate!!!
    Qualcuno ha una foto od un disegno dove si illustri come venivano portate? Fermi in trincea oppure anche in movimento? Grazie.

Utente registrato
    Per Paolo
    ma secondo te che uso ne veniva fatto?
    io credo che fosse quasi impossibile muoversi con questo benedetto coso addosso, ha un peso cosiderevole e deve essere di una scomodità* inaudita, chiaro che l'alternativa era una palla in corpo, però bardati così si era come dei polli al macello.
    Una cosa che mi ha reso curioso da quando l'ho vista è sapere cosa diavolo serviva tutto quel feltro ???

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    In effetti non e' una corazza. E' uno scudo d'assalto.Il feltro serviva a coprire l'acciaio che c'è sotto. Al posto del feltro, si puo' trovare la tela cerata e anche il cuoio.Guardando a quello che ho postato io, si vede benissimo come veniva portato, in genere sul braccio sinistro (pesantissimo!):tramite i due ganci superiori, utilizzando una corda o una cinghia, poteva essere trasportato piu'agevolmente. Il sostegno di ferro a forma di mezzo esagono, serviva per tenerlo in su mentre si sparava da destra, attraverso la smussatura. Gli italiani e i francesi ebbero lo Scudo Degré fatto con lo stesso principio. Al fronte, tutti utilizzavano tutto per proteggersi, anche pezzi catturati.[ciao2]PaoloM

Debbo fare una precisazione: quello da me postato e' uno scudo d'assalto francese, fatto anche in Italia, classificato come Degré 1^ versione.
    Quello postato da Norby è proprio austriaco. Sono entrambi simili (i kuk sono copiati dal modello Degre') e si distinguono unicamente per il fatto che le smussature austriache sono piu' arrotondate e per la presenza di un'armatura di canapa sul retro, che consentiva di fissarselo al petto e all'addome (cfr pag 109 Storm Troops di Ortner). Concettualmete sono identici come ripeto.[ciao2]PaoloM

Utente registrato
    Quanto pesa un affarino del genere???[ciao2]
    Pochi sguardi nobili vedran l'aurora.

Saluti
    Simone

Non li ho mai pesati, ma ad occhio tra i 10 e i 12 Kg.[ciao2]PaoloM

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati