Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Scudo da Trincea

Utente registrato

Scudo da Trincea

Salve a tutti!
    Vorrei chiedere ai più esperti che tipo di scudo si tratta e se italiano o austriaco. Purtroppo x ora ho solo questa foto "tra l'altro non molto dettagliata" spero possa bastare x l'identificazione.
    Appena avro la possibilità* vedrò di postare foto migliori. Ho notato che ha una frattura nella parte sinistra e manca di una parte dell'angolo, in più presenta ancora parte della verniciatura originale. Lo scudo presenta anche 2 fori "forse per il fissaggio" uno in alto al centro e uno in basso a destra.
    Ringrazio anticipatamente tutti coloro che interverranno e che mi potranno aiutare nell'identificazione.
    Ale
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: Scudo da Trincea

Citazione Originariamente Scritto da scavo-e-trovo
    Salve a tutti!
    Vorrei chiedere ai più esperti che tipo di scudo si tratta e se italiano o austriaco. Purtroppo x ora ho solo questa foto "tra l'altro non molto dettagliata" spero possa bastare x l'identificazione.
    Appena avro la possibilità* vedrò di postare foto migliori. Ho notato che ha una frattura nella parte sinistra e manca di una parte dell'angolo, in più presenta ancora parte della verniciatura originale. Lo scudo presenta anche 2 fori "forse per il fissaggio" uno in alto al centro e uno in basso a destra.
    Ringrazio anticipatamente tutti coloro che interverranno e che mi potranno aiutare nell'identificazione.
    Ale
    scudo francese usato dagli italiani

Utente registrato L'avatar di alpi-adria

Ciao, lo scudo è un poliedrico italiano.
    Non vorrei sbagliare ma di progetto francese e dagli stessi utilizzato, poi costruito in italia dalle acciaierie Ansaldo per le nostre truppe e largamente distribuito, ne abbiamo trovati alcuni da scavo nel fronte montano.
    Peccato per la rotura sull'angolo.
    Ciao a tutti

Alessandro - alpi-adria

Utente registrato

Ragazzi come al solito sempre gentili e super informati! Grazie 1000 veramente e complimenti a alpi-adria x l'approfondita conoscenza!
    Grazie ancora
    Ale
    p.s. credo che la rottura sia dovuta ad un esplosione o qualcosa di simile perchè la lamiera sembra lacerata-piegata in quel punto.
    Saluti

Utente registrato

Scudo "Masoero"Mod.1914, italiano generalmente fatti dall'Ansaldo.
    Bel ritrovamento!
    Nei fori veniva passata una corda con nodi esterni, per poterlo portare a tracolla durante gli......assalti. In una Domenica del Corriere del 1916 si vede un Fante che lo usa, disegnato dal Beltrame!!! Non era leggero e facilmente perforabile con la Schwarzlose, come vedesi nel cortile del Museo di Rovereto.
    V.Vidrich

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato