Pagina 28 di 32 PrimaPrima ... 182627282930 ... UltimaUltima
Risultati da 271 a 280 di 320

Discussione: Scuola Guida col Metal!

Utente registrato

Re: Scuola Guida col Metal!

Citazione Originariamente Scritto da polvere nera
    Bello lo scheggione del 105, ne ho trovato uno anch'io a vista sui monticelli tre o quattro anni fa, peccato che anche al tuo le manca del tutto la corona
    Eccolo qua!!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perder di vista la riva

Utente registrato

Bello Polvere!rende bene l'idea dei confettini usati per ammorbidire le difese tedesche...saluti lukino

Moderatore L'avatar di Centerfire

Direi che l'hai passato con la sabbiatrice e poi con la spazzola per ottenere un'effetto così spettacolare...

Pie, vuoi dare una sabbiata anche al tuo?
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato

A guardar bene lo scheggione di Pie sembra la parte mancante di quello di polvere nera!Non credo sia realmente così,però non si sà* mai...

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da lukino
    Bravo pie,mi sembra che oltre all'accendino e lo scheggione hai trovato una maglia per l'MG e quel che resta di un tubetto di formaggio molle tedesco.Complimenti,non oso immaginare con un metal cosa puoi trovare...saluti Lukino
    Grazie Lukino

A guardar bene lo scheggione di Pie sembra la parte mancante di quello di polvere nera!Non credo sia realmente così,però non si sà* mai...
    Si, in effetti sembra la parte mancante ma penso sia quasi impossible....
    Pietro

Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

Utente registrato

Bello Polvere!rende bene l'idea dei confettini usati per ammorbidire le difese tedesche...saluti lukino
    Ciao lukino!! si hai ragione, poveri crucchi
    Citazione Originariamente Scritto da Centerfire
    Direi che l'hai passato con la sabbiatrice e poi con la spazzola per ottenere un'effetto così spettacolare...

Pie, vuoi dare una sabbiata anche al tuo?
    No niente sabbiatrice, qualche bagno in aceto poi tanta spazzola e infine una bella mano di trasparente
    ...comunque sia credo che accoppiati insieme farebbero una bella figura...
    Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perder di vista la riva

Rieccomi, posto qui le immagini dei pezzi ripuliti. Ero indeciso se inserirli in "restauro" ma l'argomento è già* stato abbondantemente trattato...

Cartuccia 7.92 x 57 lavata e tolti con un minuscolo scalpellino i grumi più grandi di ruggine. Intervenuto anche con molettina per abbassare quelli più grandi e non rimovibili

[attachment=6:3jozcis6]nuovo-1.jpg[/attachment:3jozcis6]

La munizione come potete notare è sicuramente inerte...

[attachment=5:3jozcis6]nuovo-2.jpg[/attachment:3jozcis6]

Dopo un paio di ore nel remox e una passata con la spazzolina del trapanino

[attachment=4:3jozcis6]nuovo-3.jpg[/attachment:3jozcis6]

[attachment=3:3jozcis6]nuovo-4.jpg[/attachment:3jozcis6]

Incredibile a dirsi, nel fondello si distinguono ancora i caratteri "dou"!

[attachment=2:3jozcis6]nuovo-5.jpg[/attachment:3jozcis6]

L'effetto "bagnato" è dovuto all'olio spray che gli ho dato al volo per tenerlo sano fino a prossime decisioni in merito...

Il proiettile .303 British senza gli ossidi, si vede come luccica la camicia in maillechort. Come succede in questi casi asportando le ossidazioni si perde anche la definizione nel profilo mantenuta dagli stessi nonostante l'alterazione del metallo.

[attachment=1:3jozcis6]nuovo-6.jpg[/attachment:3jozcis6]

Per la pulizia ho usato la spugna abrasiva sul trapanino seguita dalla spazzolina di acciaio.

Il dischetto di ottone, famoso per essere già* stato recuperato da altri ed identificato tramite Fert come il tappo della carica primaria della spoletta di artiglieria alleata...

[attachment=0:3jozcis6]nuovo-9.jpg[/attachment:3jozcis6]

Alla prossima!

Utente registrato

Hai fatto un bel lavoro. Come ti avevo detto sul dischetto avresti "trovato" delle scritte.

Questa mattina sono tornato al Giogo!
    Mio fratello ha ottenuto una mezza giornata di "libera uscita" dalla consorte e mi ha chiesto di visitare il famoso ricovero.
    Faceva molto più caldo dell'altra volta!
    Però ho cambiato percorso per ottimizzare le energie, facendo il sentiero alto siamo arrivati fino al punto dell'altra volta con Green e poi siamo scesi al sentiero inferiore, per poi ritornare verso il ricovero e chiudere l'anello.
    Altri piccoli ritrovamenti, più che altro cinture di forzamento ed un proiettile 30.06 tracciante non sparato (al più presto posterò le foto). La cosa che mi ha sorpreso di più è stato durante la prima pulizia accrgermi che un pezzo di spoletta recuperato oggi corrisponde esattamente col pezzo sottostante recuperato due settimane fà* a 100 metri di distanza ed una 50ina più in alto!

Continuiamo la "Scuola Guida", imparare a riconoscere i mugolii del metal è il segreto per "vedere sottoterra" e se non fai esperienza serve a poco anche il miglior attrezzo!

Rieccomi, questo caldo toglie la voglia di fare anche le cose più leggere come scattare le foto ed inserirle nel forum...

Questa è la cartuccia 8x57 dopo la pulizia con la pallinatrice a microsfere di vetro. Queste palline, del diametro di pochi centesimi di millimetro, grazie al getto d'aria diretto dalla pistola si insinuano in tutti gli interstizi e frantumano qualsiasi materiale friabile con cui vengano in contatto. Ideale per la ruggine. La superfice risulta però uniformemente opaca.

[attachment=7:aaxl649u]8x57-06.jpg[/attachment:aaxl649u]

Come vedete anche dove apparentemente sembrava sano in realtà* non esistesse più metallo!

[attachment=6:aaxl649u]8x57-07.jpg[/attachment:aaxl649u]

Particolare del fondello, diventa difficilissimo ritrovare le scritte prima appena leggibili...

[attachment=5:aaxl649u]8x57-08.jpg[/attachment:aaxl649u]

L'effetto "cera colata" è la combinazione fra la ruggine che attacca il metallo seguendo le sue fibre più "tenere" e la pallinatura che ammorbidisce tutti gli spigoli, sull'innesco ancora traccia della crosta precedente.

[attachment=4:aaxl649u]8x57-09.jpg[/attachment:aaxl649u]

La base del proiettile ancora inglobata nella mistura ruggine-polvere, non ho insistito per non danneggiare la ramatura del mantello...

[attachment=3:aaxl649u]8x57-10.jpg[/attachment:aaxl649u]

Altra vista del fianco dove sono evidenti le fibre del metallo che seguono la stiratura del bossolo

[attachment=2:aaxl649u]8x57-11.jpg[/attachment:aaxl649u]

Questa è una munizione che Giovanni mi invidierà*, rarissimo esemplare di 8x57 Senza Rinculo come l'omonimo cannone!

Veniamo ai ritrovamenti dell'ultima uscita, foto di gruppo per i pezzetti più interessanti.
    Nessun riferimento a coloro che postano "trovato niente" mostrando montagne di munizioni ed accessori vari...

[attachment=1:aaxl649u]nuovo-1.jpg[/attachment:aaxl649u]

Punta di spolettina a sinistra, tracciante 30.06 in alto ed i due particolari della spoletta che vi ho citato a destra.
    Tutti i pezzi sono stati passati in remox e spazzolati.

[attachment=0:aaxl649u]nuovo-2.jpg[/attachment:aaxl649u]

come vedete nella foto i due pezzi ritornano perfettamente uno sopra l'altro. Non ho fatto ulteriori foto, vi garantisco che sia le stampate fra le due facce che le deformazioni ed i perni corrispondono su tutti i punti di contatto.
    Il fatto che li abbia recuperati in due uscite diverse ed ad una centinaio di metri uno dall'altro corrisponde ad un 6 al Superenalotto. (era meglio... )

Adesso devo fare ricerche nel forum per individuare i modelli relativi....

Pagina 28 di 32 PrimaPrima ... 182627282930 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato