Pagina 29 di 32 PrimaPrima ... 192728293031 ... UltimaUltima
Risultati da 281 a 290 di 320

Discussione: Scuola Guida col Metal!

Utente registrato

Re: Scuola Guida col Metal!

Riguardo ai ritrovamenti arriveranno sicuramente giorni migliori.............. per la pulizia che hai effettuato ti faccio i complimenti perchè anche a me se possibile piacciono belli lustri e senza impurità* , infine per i due pezzi di spoletta che si reincontrano dopo 65 anni mi sembra proprio il casodi dire " carramba che sorpresa"
    Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perder di vista la riva

Utente registrato

Secondo li hai puliti un po' troppo a me piacciono con ancora la patina
    Pietro

Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

Utente registrato

Ciao centerfire i pezzi di spoletta postati sono americani,per il modello spero di poter essere più preciso quando ritrovo la documentazione.Concordo con Pie per quanto riguarda la lucidatura,personalmente preferisco lasciare una patina,segno del tempo trascorso sottoterra,ma è questione di gusti.Purtroppo con una pulitura così pesante si rischia di distruggere l'oggetto,specie se si tratta di munizionamento tedesco di fine conflitto. saluti Lukino

Moderatore L'avatar di Centerfire

Si, di massima sono della vostra stessa idea, quando il pezzo ne vale la pena la patina deve essere conservata.
    Nei casi postati sopra i reperti sono talmente comuni che molti li gettano addirittura ai lati del sentiero per cui ho estremizzato la pulizia volutamente. La curiosità* di vedere il metallo "nudo" e verificare alcune cose sulle parti di spoletta hanno prodotto questi risultati.
    Se leggete i topic nella sezione "Restauro" vi accorgerete che la decisione più difficile non è come intervenire ma QUANTO intervenire, proprio per valorizzare e salvare l'oggetto senza snaturarlo o danneggiarlo irrimediabilmente.
    Tant'è che ho l'intenzione di provare svariati acidi sui frammenti di corona di forzamento raccolti per vedere il risultato. Testerò anche la pallinatrice sugli stessi e poi interverrò nella sezione restauri per documentare i risultati.
    Almeno prima di muovere un passo le persone avranno una testimonianza di cosa otterranno!
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato

Purtroppo,quando ero alle prime armi prima di spazzolare i pezzi trovati li lasciavo una mezza giornata nell'aceto...con risultati devastanti.Sbagliando s'impara... ancora mi stò mangiando le mani per i danni fatti!comunque devo dire che le corone di forzatura vengono benissimo anche dopo l'aceto,come anche i pezzi di ottone delle spolette con il "solo" incoveniente che assumono un colore rossastro non naturale..Per fortuna c'è il forum e l'esperienza accumulata con i vari esperimenti ed ora pulire un pezzo non è più un problema,intervenendo in maniera differente a seconda del pezzo da trattare. Saluti Lukino

Utente registrato

ogni parere è quello giusto... c'è a chi piace cotta e a chi cruda e chi più ne ha più ne metta... se parliamo di lasciare la patina sono d'accordo con voi ma quando si parla di ruggine o di ossido bello spesso il discorso si fa completamente diverso
    Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perder di vista la riva

Banned

Noto che nonostante siano passati meno anni dagli eventi, i reperti della seconda Guerra Mondiale sono molto più deteriorati rispetto a quelli della Prima; devo dire che i reperti da scavo della seconda mi attraggono ben poco al contrario dei fatti storici!

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Peo
    Noto che nonostante siano passati meno anni dagli eventi, i reperti della seconda Guerra Mondiale sono molto più deteriorati rispetto a quelli della Prima; devo dire che i reperti da scavo della seconda mi attraggono ben poco al contrario dei fatti storici!
    In effetti è così!! i reperti della prima e sopratutto quelli di alta montagna si sono conservati molto meglio rispetto a quelli ww2 rinvenuti nelle nostre zone, sarà* sicuramente per il clima molto meno umido perchè non credo ci siano altre spiegazioni.
    Comunque per quanto mi riguarda devo accontentarmi di quello che nel momento passa il convento, non tutti i giorni posso farmi più o meno 1000km tra and. e rit. per salire fino al fronte del primo conflitto... MAGARI!!!, il fascino del 15-18 non ha paragoni per non parlare poi dei luoghi che sono incomparabili........
    Con questo non voglio dire che sia i reperti che i fatti ww2 siano meno interessanti ma sono due interessi diversi, diciamo che la prima è stata la guerra di tutti gli italiani ( il mio bisnonno c'era ) al contrario della seconda che è stata la guerra di tutta l'italia e mi riguarda più da vicino dal punto di vista geografico

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca

Guardando il bossolo del 7.92 postato da Centerfire mi vengono in mente quelli che abbiamo trovato in una postazione di MG. Avendone una scatola piena ho provato a pulirne alcuni con l'elettrolisi. Ha funzionato ma i bossoli si sono ridotti così; dove c'era la ruggine sono rimasti dei buchi. Purtroppo coi bossoli tedeschi in ferro verniciato c'è poco da fare, sono irrecuperabili. Discorso diverso vale per quelli in ottone, volendo si possono tirare a lucido. Io pero, come Pie, preferisco che rimanga la patina.
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Utente registrato

Anche io preferisco lasciarli con la patina del tempo. Però come giustamente dice Centerfire, dipende anche dai ritrovamenti.

Pagina 29 di 32 PrimaPrima ... 192728293031 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato