Pagina 31 di 32 PrimaPrima ... 2129303132 UltimaUltima
Risultati da 301 a 310 di 320

Discussione: Scuola Guida col Metal!

Utente registrato

Re: Scuola Guida col Metal!

Citazione Originariamente Scritto da Pie
    Dai ora non esageriamo

Sono stato anche nella zona sopra la grotta, molto interessante.

Green ci sei mai stato???
    Si si. La zona l' ho "battuta" tutta. Nei pressi della grotta trovai anche pezzi di una MG 42.

Utente registrato

Pietro

Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

Collaboratore L'avatar di EnzoLuca

Citazione Originariamente Scritto da micky
    Approfitto della Scuola Guida: io ho uno stravecchio Garret 150 che va ancora da dio, senza tanti accidenti tecnologici ma solo con "l'orecchio", un amico è passato al "nuovo" Garret 250, potete passarmi un settaggio di base? Grazie
    Cosa intendi per settaggio di base? Nel 250 non è che ci sia molto da regolare.
    Abbassa la sensibilità* togliendo due o tre tacche dal livello massimo altrimenti suonerà* anche con i sassi e poi devi solo scegliere il tipo di materiale che vuoi cercare. Dove hanno bombardato pesantemente di solito io elimino il ferro per evitare di dover scavare ogni 20 cm per una scheggia. In ogni caso se l'oggetto è piuttosto grosso, il MD suona lo stesso.
    Ciao. Enzo
    "Non abbiate paura"

Utente registrato

Ora è troppo freddo, tira sempre vento BBBrrrrr! E c 'è un pò di neve, quindi il terreno è "duro". A primavera si riorganizza un' uscita sulla Gotica?

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Green
    Ora è troppo freddo, tira sempre vento BBBrrrrr! E c 'è un pò di neve, quindi il terreno è "duro". A primavera si riorganizza un' uscita sulla Gotica?
    sulla gotica ti quoto, che ne dite di organizzare, magari a anno novo, un'uscita verso il trasimeno?? o magari anche da qualche altra parte
    ciao
    lo squadrista
    -------------
    Và nuova Italia, combatti!
    Stringi in un sol destino quanti hanno la bella tua lingua!
    Pianta le insegne romane sui limiti antichi di Roma!
    -------------
    Cerco materiale del ventennio e italiano della 2^GM - cerco anche materiale del 7° Rgt. di Artiglieria di Corpo d'Armata e foto su Siena nel periodo 1919-1945
    www.rabem.it
    www.arsmilitaris.altervista.org

Utente registrato

Presente!!! Dove andiamo andiamo, l'importante è trascorrere un'altra bella giornata tra amici e fare nuove conoscenze.
    Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perder di vista la riva

Moderatore L'avatar di Centerfire

Aggiornamento!

Visto le insistenze di Comma22 domenica mattina siamo tornati al Giogo per continuare la"scuola guida"...

Stavolta dopo piccola documentazione ed ausilio del gps abbiamo parcheggiato l'auto in località* "La Maestà*" e ci siamo portati tramite una strada bianca presente in quel punto sotto ai "Monticelli", una delle direttive di risalita dell'esercito alleato.
    Dopo pochi metri abbiamo preso atto che su un punto "interessante" ci stava una graziosa casetta con giardino, terreno e SUV nel parcheggio...
    Siamo passati oltre e dopo poche centinaia di metri abbiamo risalito un dòsso sopra il sentiero trovandoci davanti una postazione difensiva scavata dai crucchi... con annesso capanno da caccia e stand per i richiami vivi allestito probabilmente dal padrone di casa!
    Ammetto che dopo quella piccola passeggiata io avevo un aspetto poco incoraggiante, paonazzo, occhi fuori dalle orbite, cuore in fuorigiri e polmoni che soffiavano come mantici... sarà* mica un segno degli anni che si accumulano?
    In quel punto abbiamo montato il metal ed iniziato a spazzolare, smanettando per un pò sulle regolazioni per trovare quella che ci soddisfacesse di più.

Occorre precisare che in questi posti non si và* per fare il "colpaccio", sono facilmente raggiungibili dalla strada ed ormai gli ultimi tedeschi aggrappati all'MG li ha finiti di trovare Green. Per cui si và* per fare quattro passi e prendere pratica con lo strumento, visto che il fianco della montagna è stato così fittamente battuto dall'artiglieria da fornire una media di quattro segnali per metro quadro. Inizi a sforzarti un pò per imparare cosa potrebbe essere per non dissodare tutto il sottobosco provando l'esperienza del nero in piantagione di cotone...

Già* il fatto che l'M6 indichi il probabile metallo aiuta molto, l'intensità* del segnale e l'indicazione della profondità* fanno il resto.
    La solita miriade di schegge si è fatta avanti, pochi segnali hanno saturato il metal ma qualcosina (ina ina...) salta fuori.
    Ci siamo limitati a recuperare i frammenti delle spolette che abbiamo trovato e finalmente riusciamo ad associare il segnale ad un proiettile di piccolo calibro.
    Un 30.06 ordinario ed un tracciante:

[attachment=3:wjbskeda]DSCF0988.jpg[/attachment:wjbskeda]

Cosa curiosa essendo il secondo tracciante che recupero (il primo non sparato) ho notato che l'ossidazione o meglio la corrosione del mantello sono identiche. Al contrario il proiettile ordinario ha un rivestimento in rame che ha mantenuto benissimo il passare degli anni e malgrado leggeri segni di impatto è rimasto lucido e patinoso.
    Dopo il trattamento dìcon spazzolina ruotante:

[attachment=2:wjbskeda]DSCF0993.jpg[/attachment:wjbskeda]

Questo invece è un pezzo che ci ha dato un bel segnale forte, era dentro un piccolo ruscello parzialmente in secca:

[attachment=1:wjbskeda]DSCF0989.jpg[/attachment:wjbskeda]

è una spoletta già* trattata in altri topic, direi comunissima...

Questi due frammenti di lamiera invece mi incuriosiscono molto, sicuramente contorti da un'esplosione presentano profili e fori particolari:

[attachment=0:wjbskeda]DSCF0990.jpg[/attachment:wjbskeda]

Spessore della lamiera 2mm, con dei fori di 10mm in più zone, il pezzo a dx ha ancora la sagoma a collo di bottiglia, vi ricordano niente?
    Sono stati recuperati assieme a poche decine di centimetri uno dall'altro.

Ci sono altri pezzetti ma non meritano foto, in settimana porterò tutto il ferro in officina e gli darò una bella pallinata, per farvi vedere cosa rimane una volta tolta tutta la ruggine, magari saltano fuori anche delle scritte!

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato

Dai che almeno un pò di "venticello"lo avete preso Domenica ( tirava a valle, figuriamoci lassù ). Sei passato almeno da Scarperia? C' era il mercato dell' antiquariato che si svolge la prima domenica del mese. Un banco aveva un pò di bossoli con le varie ogive.

Moderatore L'avatar di Centerfire

Ecco, abbiamo proprio girato intorno a Scarperia... se ci fermavamo realizzavo di più!
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato

L'importante è passare qualche oretta spensierata...
    Due anni fa, di Luglio se non ricordo male, sono salito anch'io dalla Maestà* verso i Monticelli e, a parte una manciata di ogive e qualche bossolo 30-06, mi sono portato a casa la bellezza di CINQUE zecche
    Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perder di vista la riva

Pagina 31 di 32 PrimaPrima ... 2129303132 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato