Pagina 1 di 32 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 320

Discussione: Scuola Guida col Metal!

Moderatore L'avatar di Centerfire

temp2

Allora... visto l'entusiasmo di alcuni nostri amici nell'uso di un particolare modello di Metal e spinto dal fratellino a cui brillavano gli occhi all'idea sono diventato proprietario al 50% di un Matrix M6 che è giunto felicemente a destinazione la settimana scorsa...

Dopo aver scartabellato il manuale (rigorosamente in lingue non italiane...) e visto il dvd accluso abbiamo provveduto al montaggio e successivamente all'accensione... uà*o!
    Ok, non serve avere il cervello di Einstein per iniziare ad usarlo ma un pò di rodaggio per farsi l'orecchio serve comunque!
    In effetti da quando ha "aperto gli occhi" ha emesso una serie di vagiti che come ogni buon padre che si rispetti avrei dovuto interpretare... ma io non sono ancora padre e la cosa diventa più difficile! ^^'

Questa mattina siamo andati (Giove Pluvio permettendo...) a fare un giro di prova in un posticino tranquillo, riservato e sicuramente "impregnato" di metallo, una vecchia zona di esercitazioni sulle pendici di Monte Morello, sopra Firenze.
    Mezz'ora scarsa di auto e poi una decina di minuti a piedi ed abbiamo iniziato ad allenarci gli orecchi...
    Voi metallisti incalliti, cosa vi portate dietro come attrezzi da scavo? Prevedete già* di dover sbancare mezze colline e portate la ruspa oppure fate incisioni chirurgiche ed usate un cucchiaio?
    Io mi sono attrezzato con una mini-vanghetta montabile larga una decina di cm ma non è sufficentemente robusta per l'uso...

In un paio di ore di prove siamo riusciti a capire quale vagito si riferisce grossomodo all'ottone, quale al ferro e quale all'alluminio... grossomodo, perché dobbiamo amcora sviluppare "l'orecchio della balia" per capire cosa ci stà* raccontando...

Foto di reperti, non mettetevi a ridere, ok?

Bossoli del 7.62 x 51 a salve, dopo un pò ci siamo fermati, non volevamo ripulire tutta la zona!
    [attachment=5:3a3r9v67]bossoli.jpg[/attachment:3a3r9v67]

Questo è un bellissimo pezzo di spoletta in alluminio marcato ?3/28 e 1942
    [attachment=4:3a3r9v67]spoletta.jpg[/attachment:3a3r9v67]

Due frammenti di fascia di forzamento per proiettili di artiglieria, appartengono a due modelli differenti in quanto le righe di dilatazione impresse all'interno sono completamente differenti fra loro, altezza variabile fra i 47 ed i 50 millimetri, si misura maluccio. Larghezza delle righe impresse circa 5 millimetri.
    [attachment=3:3a3r9v67]fasce.jpg[/attachment:3a3r9v67]

Ed adesso il pezzo più "bello", una campana!

[attachment=2:3a3r9v67]brixia-1.jpg[/attachment:3a3r9v67]

Questa "campana" ha confermato i miei dubbi in merito a questa micidiale granata italiana...
    Se fai una capòccia di acciaio rinforzata con fasce metalliche e là*tte varie e poi ci metti una cosa di alluminio fuso che contiene il 65% dell'esplosivo cosa succede quando deflragra?
    Otteniamo una bellissima campanella!

Brixia 45, ovviamente detonata ed inerte...
    [attachment=1:3a3r9v67]brixia-2.jpg[/attachment:3a3r9v67]

Ecco l'interno, purtroppo si distingue male ma la parte bianca al centro è ciò che resta del detonatore col fondo del contenitore della carica, il tutto rimane attaccato al resto grazie alla mollettina elicoidale in bronzo che serviva come contrasto alla massa battente. Ciondola all'interno proprio come il batà*cchio di una campana!

[attachment=0:3a3r9v67]brixia-3.jpg[/attachment:3a3r9v67]

L'ho tenuta un'oretta abbondante nel remox ma è troppo malconcia, visto il valore del pezzo la porterò in officina e gli darò una buona "pallinata" così vedete come si riducono gli oggetti con questo trattamento.
    I bossoli se ne andranno nel bidone dell'ottone, con gaudio del principale...

Come primo assaggio è incoraggiante ma occorrono molte "ore di volo" per vedere col suono del metal cosa si nasconde nel terreno!

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato

Re: Scuola Guida col Metal!

Benvenuto tra i metallari!

Un suggerimento: non scavare dove il segnale è massimo: scava a fianco, eviti di rovinare l`oggetto e spiacevoli sorprese. E poi chiudere i buchi...

Buon divertimento
    Cerco molle ed elevatori per caricatore Fiat Revelli 14

Utente registrato

ciao , complimenti per l' acquisto ..( potrei essere interessato anche io ..magari x mp mi mandi due righe se vuoi per saperne di piu') ..
    belle le foto e la loro qualita' , chiare cosi' come tutti vorremmo vedere sul forum ..
    a questo punto non mi rimane che invitarti nella mia zona : la provincia di lucca ..
    per una battuta tutti insieme ..

Utente registrato

Complimenti! ma attento perchè ora non potrai più fare a meno di andare a scavare...,posso consigliarti per i terreni più terrosi e con meno sassi una pala,ad esempio quelle pieghevoli di tipo militare vanno benissimo,mentre per i terreni duri e con molte pietre un piccolo piccone và* benissimo.Se poi hai intenzione di fare scavi profondi tipo ex discariche ecc..ci sono delle belle pale in alluminio con il manico in plastica. Per restare allo scavo in sè quoto quanto detto precedentemente da Vulcano,il resto sarà* una questione di affiatamento tra te e il tuo MD,nonche di uno studio del posto dove scavare ed intuito,il tutto contornato da un certo c..o...Buona ricerca! Saluti Lukino

Moderatore L'avatar di Centerfire

Grazie per le risposte ragazzi.. e per l'invito Lucca04, sapevo di poter contare sulla vostra comprensione!
    In effetti dopo aver assaggiato l'attività* il desiderio di continuare in luoghi più interessanti è forte!
    Devo migliorare la mia attrezzatura di scavo... sentirò Teller per qualche carica da demolizione!
    Interessanti i consigli sulle pale!

Ma mi è sorta una domanda... se dopo due ore mi sentivo il braccio destro come se avessi fatto pesistica... voi metallisti in che condizione siete, non è che vi accusano di pratiche onanistiche dannose alla vista?

Ah, ho scoperto finalmente come si traduce la scritta "Pull tabs" sulle regolazioni del metal... ma sono dappertutto!!!

Ho anche trovato 5 lire del 54... talmente usurate che si leggono solo a luce radente!

Mannaggia... vorrei avere più tempo, od almeno trovare quei numerini che ti cambiano la vita... per il prossimo mese e mezzo ho tutti i fine settimana impegnati fra gare e servizi in gara....

Ah, per rispondere a Vulcano... i buchi li ricopro di sicuro, c'è un'etica del recuperante ma innanzitutto una coscenza da italiano che mi impediscono di lasciare il posto crivellato di trappole!
    Fai buco, copri buco...
    Fai buco, copri buco...
    Fai buco, copri buco...
    ....
    Ma proprio sotto la cacca della mucca deve esserci il segnale???
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    È tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato

Ciao Center
    L'importante è cominciare ... poi i risultati arrivano da soli
    occhio però!!! per questo virus ancora non hanno inventato la cura
    Non conquisterai mai nuovi orizzonti senza il coraggio di perder di vista la riva

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da Centerfire

Ma mi è sorta una domanda... se dopo due ore mi sentivo il braccio destro come se avessi fatto pesistica... voi metallisti in che condizione siete, non è che vi accusano di pratiche onanistiche dannose alla vista?
    Mannaggia... vorrei avere più tempo, od almeno trovare quei numerini che ti cambiano la vita... per il prossimo mese e mezzo ho tutti i fine settimana impegnati fra gare e servizi in gara....
    Ma proprio sotto la cacca della mucca deve esserci il segnale???
    La realtà* e che i metallari sono ex onanisti e la pratica gli è servita appunto per prepararsi al duro cimento, cosa non si fa per la passione.
    Per il problema gare ho la soluzione giusta. Ti aggiri per gli stand con l'attrezzo ed impari a discriminare i Fiocchi dai Lapua o dagli Eley così una volta sul campo farai stragi.
    In quanto alla mucca ti fermi per così poco? Non hai detto che smetalli con tuo fratello minore? Le operazioni di "spostamento cacca" fanno parte delle sue mansioni, pagina 8 del manuale terza riga.
    In quanto ai materiali da scavo io ti direi che pala e picozzino ex E.I. sono ideali e robusti a sufficienza. Certo non sono smontabili come gli altri ma almeno non si smontano mentre li usi.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

complimenti per l'acquisto

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Andrea58

La realtà* e che i metallari sono ex onanisti
    Perchè ex???????? Dopo un divorzio durato anni, ho scoperto che il pollice opponibile, dopo il cane, è il miglior amico dell'uomo!!! Infatti il cane non serve a tenere la vanghetta!
    Mick

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Citazione Originariamente Scritto da micky
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea58

La realtà* e che i metallari sono ex onanisti
    Perchè ex???????? Dopo un divorzio durato anni, ho scoperto che il pollice opponibile, dopo il cane, è il miglior amico dell'uomo!!! Infatti il cane non serve a tenere la vanghetta!
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Pagina 1 di 32 12311 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato