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Discussione: Se ne sconsiglia la visione alle persone impressionabili!!!!

  1. #31
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    Re: Se ne sconsiglia la visione alle persone impressionabili

    In effetti con aerei simili è davvero molto saggio andarci cauti perché sono davvero esemplari unici e dotati di una delicatezza del tutto particolare. I motori BMW e soprattutto DB tedeschi hanno parti meccaniche che oggi sarebbero ricostruibili con molta difficoltà. In particolar modo l'albero a gomiti del DB 601 è un autentico capolavoro, con tolleranze risicatissime. La cosa straordinaria è che i tedeschi ne produssero migliaia, tutti identici.
    Tuttavia anche se portati in volo con cautela, il rischio purtroppo è sempre in agguato. Far atterrare sulle sue "zampe" un Bf 109 non è una cosa per niente facile a causa della carreggiata del carrello particolarmente stretta. Si rischia il capitombolo e con oltre 1400 cavalli attaccati all'elica, occorre fare attenzione alla coppia che può giocare brutti scherzi.
    In questo magnifico filmato si vede in volo lo stupendo '109 G-2 in colorazione desertica. Fu riportato in perfette condizioni di volo nel 1991. Purtroppo a Duxford un catastrofico capitombolo in pista durante l'atterraggio provocò gravissimi danni. Con pazienza ed estrema perizia l'aereo fu nuovamente recuperato e restaurato. Purtroppo i danni erano tali che non sarebbe più stato possibile riportarlo in volo. E' inchiodato a terra per sempre, ma possiamo sempre ammirarlo in mostra statica in tutta la sua particolare bellezza.


    http://www.youtube.com/watch?v=xXJ2nAQI5sM

  2. #32
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    Re: Se ne sconsiglia la visione alle persone impressionabili

    Magnifica macchina il "Black Six" Bf 109 G-2 Trop che ho potuto toccare con mano un paio di volte al museo della RAF di Hendon a Londra!
    Era l'unico 109 completamente originale e non frutto di assemblaggi tra vari velivoli, ancora volante.
    Poco prima della capottata che ne sancì la messa a terra definitiva, era già stata programmata la fine dei voli anche perchè questi motori hanno una vita utile di sole 50 ore prima della TBO (revisione totale).
    Quando la squadra di soccorso intervenne per far uscire il pilota dal velivolo capovolto, propendeva per il tagliare le lamiere laterali dell'abitacolo, ma lo stesso si oppose fermamente per non danneggiare ulteriormente l'aereo attendendo a testa in giù per un paio di ore finche la macchina è stata riportata in asseto normale.
    Non mi risultava ci fossero danni particolarmente seri da pregiudicare la rimessa in volo, infatti i danni rigurdavano elica, canopy e piani di coda, tutti riparabilissimi...solo che ormai era stata preventivata da li a breve la messa a terra.

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