Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 52

Discussione: Seconda Guerra Mondiale..... Russia -Sardegna!!?!?

Moderatore L'avatar di serpico

Re: Seconda Guerra Mondiale..... Russia -Sardegna!!?!?

Mai sentito parlare di progetti sovietici per uno sbarco in Sardegna o più in genrale in Italia. Ma poi con tutte le forze anglo-americane nel Mediterraneo, perchè scomodare i sovietici?
    Comunque, cosa ti fa pensare sia un documento inerente un eventuale progetto di sbarco? Hai provato a tradurre le parti in tedesco?
    VEDO TUTTO, OSSERVO MOLTO, DISSIMULO POCO!

Utente registrato

infatti non mi fa pensare a nessun eventuale progetto di sbarco, lo solo messa come assurda e remota ipotesi non sapendo a cosa e a Chi possa appartenere questo documento..., mi viene una curiosità in mente...i russi hanno , per caso , avuto qualche missione segreta usando come base d'appoggio provvisorio le coste della Sardegna? ...veramente ragazzi ..mi arrendo..non so piu' dove attingere info..

Utente registrato

Basta trovare un traduttore. Una missione militare russa di collegamento accompagnava gli Alleati sul continente (fu presente ad es. alla battaglia di Ortona), ma non mi risulta niente del genere in Sardegna.

Collaboratore

In Sardegna sono state forse schierate truppe tedesche composte da volontari dell'est?
    in questo caso i documenti sarebbe normale che fossero scritti anche in cirillico.
    sven hassel
    duri a morire

Utente registrato L'avatar di CHri

Citazione Originariamente Scritto da sven hassel
    In Sardegna sono state forse schierate truppe tedesche composte da volontari dell'est?
    in questo caso i documenti sarebbe normale che fossero scritti anche in cirillico.
    Cavoli,adesso che ci penso mi sembra di aver letto qualcosa su dei volontari dell'est arruolati nell'esercito tedesco che prestarono servizio in Sardegna!!! Proverò a guardare!! Comunque mi sembra di averlo letto sù alcuni libri scritti da Alessandro Ragatzu!!!
    Comunque ci sono dei documenti e dei filmati che riprendono membri dell'esercito sovietico presenti durante la campagna d' Italia (sè non sbaglio a Cassino)! L'avevo visto sui dvd usciti con panorama "Apocalypse-la secconda guerra mondiale a colori" !!!!

Utente registrato

Esattamente di questo discutevamo sven hassel e CHri !!! i miei piu' vivi complimenti !!! , il fatto è che non riesco piu' a trovare quelle informazioni riguardo questi misteriosi sovietici in Sardegna , bene!! grazie a voi la storia si fa molto interessante!! , speriamo di reperire altre info!

Forse stò iniziando a trovare qualcosa !
    Dal libro "Luftwaffe in Sardegna di Alessandro Ragatzu" :
    .....Non meno importante fù l'allestimento del campo di Ottana,dove il 29 maggio (1943) l'avanguardia dei militari che curava i lavori richiesè l'invio di lavoratori italiani da Milis,probabilmente per accelerarne la sistemazione.
    Due giorni dopo, si ordinò l'incendio dell'erba nell'area,e l'immediata mimetizzazione con sabbia, per rendere la zona meno visibile dall'alto e occultarla agli occhi della ricognizione nemica. PER LA SISTEMAZIONE DEI CAMPI DELLA SARDEGNA, LA LUFTWAFFE SI AVVALSE ANCHE DI LAVORATORI SLAVI DELLE COMPAGNIE DI LAVORO SLOVENEN-BAUKOMPANIEN : operavano a Ottana e a Venafiorita nel maggio 1943 e nei giorni successivi anche negli aeroporti di Milis,Case Zeppara,Masainas,Decimomannu,Villacidro e Olbia. Secondo me quel documento riguarda lavoratori dell'est che lavoravano in Sardegna per i tedeschi alla costruzione di aeroporti e strutture difensivistiche militari!!
    Adesso bisogna ricavare informazioni più approfondite sulla SLOVENEN-BAUKOMPANIEN!!!!

Utente registrato

CHri permettimi di dirtelo!! sei UN GENIO!! , non ci sarei mai e poi mai arrivato!! caspita !! , ho circa un centinaio di questi fogli trovati in un bauletto in DOPPIA CASSA! ( erano mai cosi importanti???!!???) con su scritto "Steuern Geheimnisse, Schwarzarbeit" non chiedermi cosa vuol dire perchè non conosco il tedesco !, vedo che sei di Cagliari nel caso , visto il tuo aiuto ti regalo parte di questi fogli senza nessun problema per sdebitarmi...,aspetto altre tue info! ,grazie ancora!!!! ,

Utente registrato L'avatar di Artmont

Secondo me non ci siamo in questa direzione; non conosco i fatti accaduti in Sardegna, ma penso che quel "slovenen" sta per sloveni, e gli sloveni non scrivono in cirillico...

Non illudiamoci però,potrebbe anche non c'entrare niente!! Comunque sempre senza illuderci,mio Nonno mi raccontò che tanti anni fà l'ex aeroporto di monserrato era abbandonato e in giro per la struttura c'erano cartacce vecchie (il tuo documento potrebbe provenire da li)! Mio Nonno pilotava piccoli aerei da ragazzo quindi ci bazzicava negli aeroporti!! Chiederò qualcosa anche a lui!! E poi ho visto che nel tuo documento è presente la data 1943!!!

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato