Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 52

Discussione: Seconda Guerra Mondiale..... Russia -Sardegna!!?!?

Utente registrato

Re: Seconda Guerra Mondiale..... Russia -Sardegna!!?!?

il dubbio che mi sorge è : se erano cartacce come mai erano tutti ben messi dentro questo bauletto in legno scuro (penso quercia o non so..) sigillati con questo lucchetto grande come una casa! ( si fa per dire ) con su scritto la frase che ti ho postato prima? mmmm...non so...attendiamo news...

Utente registrato L'avatar di CHri

Sicuramente l'hai già fatto anche tu!! Ho provato a tradurre "Steuern Geheimnisse, Schwarzarbeit" e significa "Controlli segreti del lavoro nero",il che mi fà pensare veramente ad una compagnia di lavoratori dell'est portati in sardegna per effettuare lavori per i tedeschi!!! Poi la mia è solo un opinione e magari mi sbaglio!!! Vedraì che comunque su questo forum scopriranno che cosa sono quei fogli!!!

Utente registrato

controlli segreti del lavoro nero?? quindi si usava evadere le tasse anche a quei tempi ? ahahah! comunque a parte gli scherzi , visto che non volevano classificare al "fisco" questi documenti perchè gli hanno trascritti?? ,speriamo bene di soddisfare questa curiosità! grazie ancora!

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Artmont
    ....gli sloveni non scrivono in cirillico...
    i sloveni forse nò ma i Serbi sì e i popoli (poi uniti nellaa "grande Yugoslavia" Titina) non sono mai stati ben identificati...erano indicati tutti come slavi....

Utente registrato

Buonigiorno a tutti , l'unica cosa che siamo riusciti ( con non poca fatica!!) a tradurre ,tra tutti questi fogli simili ,con un mio parente piu' esperto e soprattutto piu' anziano di me! sono le seguenti parole in ORDINE SPARSO :

Stalingrado ( unica frase dove ci troviamo d'accordo nella traduzione)

Aleksandr Vasilevsky( prendendo info da wikipedia parrebbe un generale)

costruzione ( o costruito ?? )

alleati ( o alleanza ??)

traditori ( o disertori ?? )

comunicazioni ( o comunicato ?? )

segreto ( o segretario?? )

dove ci sono i punti interrogativi io e questo parente abbiamo opinioni discordanti per cui posto entrambe le traduzioni.
    Caspita un rebus! capire da queste pochissime frasi la traduzione del documento !!

Ciao,Eh Eh in base a quello che hai tradotto allora penso proprio che tutto quello che abbiamo ipotezato ieri nn c'entri niente! Quei documenti con la Sardegna penso che nn c'entrino niente ! Potrebbero riguardare i gulag (i campi di prigionia sovietici)!

Utente registrato

RAGAZZI!! TROVATA LA SOLUZIONE! PORTATO AD ESPERTI DI LINGUA RUSSA QUA A CAGLIARI! ALLORA! ..

SI TRATTA DI UN QUESTIONARIO DI FORZA LAVORO CHE I TEDESCHI RICHIEDEVANO QUA IN SARDEGNA , PER COSTRUIRE DEI PUNTI STRATEGICI DURANTE LA GUERRA , IL QUESTIONARIO ERA COMPILATO DA QUESTI 100 RUSSI ( 100 FOGLI APPUNTO CHE MI RITROVO ) , RIGUARDANTE:

MANSIONE DA SVOLGERE
    ETA'
    COMPETENZE ACQUISITE
    ETC ETC

QUESTI RUSSI SONO STATI PORTATI SEGRETAMENTE IN SARDEGNA,ED OGNUNO DOVEVA GIURARE PATTO DI SEGRETEZZA
    E SOPRATTUTTO NON TRADIRE I TEDESCHI, PENA FUCILAZIONE !

MI DICEVANO INOLTE CHE QUESTI DOCUMENTI POSSONO VALERE UN BEL PO! E MI HANNO SUGGERITO DI PORTARLI A QUALCHE MUSEO DOVE HANNO DEI CONTATTI PER AUTENTICARLI E REDARLI! COSA CHE FARO' ASSOLUTAMENTE!

NON SI FINISCE MAI DI IMPARARE!

Utente registrato

Ciao CHri , mi piacerebbe trovare l'ubicazione di questi punti strategici segreti..anche perchè mi dicevano che sono stati fatti tutti nei sotterranei di Cagliari! mica scemi questi tedeschi...tra l'altro parlavano di questo fantomatico ex ospedale sotterraneo di viale Merello...! mai sentito parlare di un ospedale sotterraneo!

Allora avevo ragione! Si c'era un ospedale sotto viale merello e ho visto anche delle foto!

Utente registrato

mi piacerebbe visitarlo questo ospedale sotterraneo...e ancora di piu' scoprire dove erano impiegati questi russi nei sotterranei di Cagliari !

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato