Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31

Discussione: Secondo voi? (comando mitragliere di coda + elmetti)

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Re: Secondo voi? (comando mitragliere di coda + elmetti)

Citazione Originariamente Scritto da squalone1976
    ..e per il simbolo italiano su quell'elmetto suppongo ci possano essere due possibilità o una preda di guerra riutilizzata dal Regio Esercito ( poco credibile a dire il vero) oppure un elmo dato in dotazione ai soldati italiani che si schierarono con gli alleati dopo l'8 settembre i co-belligeranti...................trovare qualche prova a tal proposito è piuttosto interessante.........................ci provo.Christian M.
    Nessuna delle due ipotesi. Gli elmetti americani US M-1 non vennero mai usati se non, dopo piccole modifiche dall'Aviazione Militare di terra,in parte della MM e anche la P.S.. Essi pero' entrarono nei depositi italiani come riserve pronte all'uso in epoca postbellica, in previsione, per fortuna errata di una terza guerra mondiale. Erano presenti in depositi sparsi per tutta la penisola e qualche reparto di Fanteria e di Artiglieria,curo' l'applicazione di fregi. Mi pare che cercando su WW
    dovrebbero essere stati illustrati altri esemplari.Ora non ho tempo per la ricerca, ma qualcuno puo' farlo. PaoloM

Utente registrato L'avatar di stecol

Citazione Originariamente Scritto da u03205
    il "joystick" con, attaccato, il resto dell' aereo.
    il campo di tiro sembra abbastanza limitato
    Vado a memoria, ma dovrebbe coprire un cono di 60° nel B-25 e di 90° nel B-26, non molto in effetti, ma tanto la copertura degli altri settori era affidata alle torrette dorsali e ventrali.

Ciao
    Stefano
    É difficile volare con le aquile quando hai a che fare con i tacchini ....

Ancora la gente superstite al primo bombardamento su Foligno (PG) nel 1943, si ricorda che quei figli di buona donna sui B.26 Marauder, dopo aver bombardato la citta' all'ora di pranzo, mitragliarono senza pieta' la citta' con le mitrragliatrici di coda, coprendo ben piu' di 90° e provocando centinaia di vittime inermi tra la popolazione, che pur avendo compreso che si trattava di un bombardamento,mai sperimentato sino ad allora, non riuscivano a capire da dove venissero quei colpi micidiali da 20mm pur avendo lo stormo superato la citta' di diversi chilometri. PaoloM

Moderatore L'avatar di Nitro90

Belli belli questi pezzi ... gli elmetti specialmente ! Ottimo quello medico! COMPLIMENTIII!

Banned

Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Ancora la gente supersiste al primo bombardamento su Foligno (PG) nel 1943, si ricorda che quei figli di buona donna sui B.26 Marauder, dopo aver bombardato la citta' all'ora di pranzo, mitragliarono senza pieta' la citta' con le mitrragliatrici di coda, coprendo ben piu' di 90° e provocando centinaia di vittime inermi tra la popolazione, che pur avendo compreso che si trattava di un bombardamento,mai sperimentato sino ad allora, non riuscivano a capire da dove venissero quei colpi micidiali da 20mm pur avendo lo stormo superato la citta' di diversi chilometri. PaoloM
    per quello che so , i b-26 erano armati con mitragliatrici da 12,7 e non da 20 .

Hai ragione 12,7.Comunque fino a pochi anni fa', una miriade di tracce di questi colpi e' stata presente sulle vetrate e sui muri degli spogliatoi del vecchio campo sportivo. PaoloM

Utente registrato L'avatar di piesse

A proposito dell'elmetto con fregio artigleria:

un paio di anni fa ho conosciuto un signore che durante la guerra ha vissuto varie vicende.
    Soldato di fanteria nel Regio Esercito, come tanti si trovò coinvolto nell'8 settembre 1943.
    Si trovava a Cremona, o Mantova, ora non ricordo esattamente, comunque, dissolto il suo reparto, con mezzi di fortuna riuscì a tornare a casa, dalle parti di Salerno, in zona già occupata dagli Alleati.

Di lì a poco tempo si presentarono a casa i Carabinieri, e fu riarruolato nel nuovo esercito italiano del Sud, in Artiglieria.
    Mi mostrò alcuni fogli, tra cui il congedo, nel quale appunto si indicava l'unità di appartenenza, che mi sembra ricordare essere il 122 o 144 Rgt. Artiglieria.

Fu aggregato però alla 5^ Armata americana, tant'è che aveva in un quadretto nel corridoio con alcune sue foto in divisa americana, e addirittura, nel quadretto, un paio di insegne da giacca della 5^ Armata, i gradi da caporale e un tricolore bianco-rosso-verde con la scritta Italy, sempre da cucire alla manica.

Non solo, nell'armadio conserva tutt'ora una sua divisa americana, che mi fece vedere.

MI ripeté diverse volte che loro erano a tutti gli effetti artiglieri dell'esercito italiano, ma in realtà il servizio che svolse fu quello di "spazzino" per gli alleati, in quanto la sua unità fu impiegata a seguito delle truppe di prima linea per ripulire i campi di battaglia, e mai svolse le funzioni di artigliere.

Ebbe sempre vestiario americano, ma non pensai a chiederli se avesse un elmetto e quale fosse, ma se l'avesse avuto magari è possibile che fosse un M1 riciclato, fregiato Artiglieria.

Per inciso fu in questo ruolo che, risalendo la penisola sul versante tirrenico, si trovo a "ripulire" il campo di battaglia del mio paese, Cecina, e il luogo gli piacque, tant'è che, finita la guerra, decise di tornarci a vivere.

Mi ero ripromesso di tornare a parlarci un po' più approfonditamente, ma non l'ho ancora fatto, benché abiti a poche centinaia di metri da casa mia.

Le condizioni di salute quando l'ho conosciuto non erano delle migliori, nonostante una ottima lucidità mentale, e ho un po' di timore di disturbarlo.
    Cercherò di sapere per vie traverse come sta, e se è in grado di fare una chiacchierata e le foto al materiale che ha, come mi aveva promesso.

La

Se i cobelligeranti hanno portato mai un M-1, ed e' sicuramente accaduto, lo portarono senza fregi. E' documentatissimo invece il fatto che in epoca postbellica alcuni M-1 furono guarnitidi fregi italiani ovviamente postbellici. Ma nessuno si ricorda di quelli postati in passato? Ho ancora le foto che appena trovate postero'.Comunque su ELMETTI al 44.89 ne e' illustrato uno con fregio Fanteria postbellica...mai adoperato, pero' 'in carico' presso la vecchia caserma San Mamolo di Bologna fino agli anni '70. PaoloM

Trovate le foto.Inconfondibilmente fregi italiani postbellici (quindi decade la possibilita' che siano stati usati in cobelligeranza), su M-1 ed addirittura su M-1c:
    [attachment=1:15p85hfi]a.JPG[/attachment:15p85hfi]
    [attachment=0:15p85hfi]a1.jpg[/attachment:15p85hfi]
    PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Stavo guardando su History il documentario "Cassino, 9 mesi all' inferno" ed all' inizio si parla di truppe italiane che dopo l' 8 settembre 43 diventarono cobelligeranti e parteciparono alle prime scaramucce con i Tedeschi. Si vede un soldato italiano con un elmetto americano con un fregio molto simile a quello che stiamo cercando di identificare........qualcuno di voi l' ha visto? Che ne dite?
    ...Sorse dal mar la Flottiglia che prese l' armi al grido PER L' ONORE!

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato