Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Segnalazione sito sui monumenti italiani!!!!!!!!!!

Utente registrato

Segnalazione sito sui monumenti italiani!!!!!!!!!!

Propong questo sito http://www.chieracostui.com/costui/d...cercaoltre.asp che tra i miei preferiti già* da tempo! Non so perchè non ve lo avevo proposto fin'ora... [boing]

Comunque il contenuto si riassume nella storia del sito che riporto:

Alle origini c'era un concorso: era una delle iniziative che avevo aperto nel sito della scuola dove insegno, il Liceo "Beccaria" di Milano. Era l'anno scolastico 1999/2000.
    Tutto nasceva dal mio stupore nel vedere che i miei allievi ignoravano l'esistenza anche dei monumenti più appariscenti di Milano. E non solo ignoravano quali personaggi fossero raffigurati ma addirittura che esistessero quei monumenti. Ad esempio, molti non sapevano chi fosse il personaggio a cavallo in piazza del Duomo, moltissimi che al Cordusio ci fosse un monumento.
    Mi sono detto che forse su Internet avrebbero avuto più chances di visibilità* monumenti e targhe.
    Dunque il concorso. Il Consiglio di Istituto ha offerto un bellissimo scanner Epson, Pcworld ha offerto 5 abbonamenti alla rivista. La partecipazione non è stata massiccia, ma almeno si era partiti. L'anno dopo il risultato è stato migliore: fra gli sponsor anche l'Agfa, che ha messo in palio una fotocamera digitale; e finalmente, dopo lungo carteggio, il Comune di Milano ha concesso patrocinio all'edizione del concorso 2000/2001 (vale a dire autorizzazione all'uso dello stemma comunale con dicitura relativa: tutto qui) . I partecipanti sono stati più di una dozzina, cui si possono aggiungere altrettanti appassionati che mi hanno contattato per segnalazioni, anche se non potevano/volevano partecipare al concorso.
    Nel frattempo ho deciso di andare in giro a scattare fotografie per ampliare decentemente l'archivio (e intendo rinnovare gradualmente tutte le immagini riprendendole con una fotocamera digitale).
    Per il 2001/02 un altro prof. mi ha sostituito nella cura del sito scolastico e non ho potuto pretendere che si sobbarcasse anche questo carico. Ne è uscita l'idea di costruire un sito apposito. Questo.

Il sito si occupa di monumenti ai caduti, targhe commemorative, nomi delle vie, scritte fasciste ecc e possiede un intuitivo e utile sistema di ricerca. In ogni scheda è presente il testo del monumento, alcune foto, e l'eventuale storia. Il bello che chiunque credo possa segnalare un monumento in modo da ampliare questo fantastico Database. Per me è un'idea geniale per dare il giusto risalto ai monumenti, purtroppo spesso dimenticati, sparsi sulla nostra penisola.
    "Quelle poche vestigia ci parlano della vita, e spesso della morte di uomini come noi, uomini che tra quei mattoni e quelle pietre trascorsero ore di fatica, di sconforto, di angoscia."
    Fortificazioni! Adoro le fortificazioni!

Utente registrato
    Un sito veramente interessante e sopratutto molto vasto.Per il momento mi sono limitato a sfogliare Torino e provincia e pur essendo del posto ho scoperto alcune cose di cui non ero a conoscenza.
    Grazie per l'ottima segnalazione.
    [ciao2]Gianfranco
    Gianfranco

Utente registrato
    S-B-A-L-O-R-D-I-T-I-V-O

Ottima segnalazione,e quante cose curiose da vedere!
    Grazie per la segnalazione[]

Utente registrato
    Grazie della segnalazione, molto interessante. [ciao2]

Moderatore
    Ottimo da_margy sito molto interessante e vasto ho dato un'occhiata per il momento a Verona e ho visto qualche targa che non conoscevo.
    Grazie della segnalazione.
    Ovviamente l'ho messo tra i preferiti.
    [ciao2]
    luciano

Utente registrato L'avatar di silent brother
    Ottima segnalazione da_margy! pure io l'ho messo nei preferiti[]
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati