Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Sei persone denunciate in Adamello

Utente registrato L'avatar di Alpino X

Sei persone denunciate in Adamello

Giornale di Brescia
    Sei bresciani sono stati multati e denunciati dalla Forestale per aver prelevato in Adamello reperti bellici risalenti alla Prima guerra mondiale. Avevano infatti con sé granate e munizioni. Sono stati fermati lungo il sentiero che dai Pozzoni porta al rifugio Carè Alto, sul versante trentino. Il provvedimento si è reso necessario perché tra i reperti sottratti dal gruppo di bresciani c`era anche dell`esplosivo, in particolare bombe a mano.

Camunity
    ADAMELLO: denunciati 6 bresciani con cimeli bellici
    Gli uomini della Guardia Forestale hanno fermato e denunciato 6 bresciani che si trovavano sul sentiero che dai Pozzoni porta al rifugio Carè Alta in Adamello sul versante Trentino. I sei, sembra portati in quota da un elicottero che avrebbe poi fatto più viaggi di ritorno carico di bagagli, avevano con se molti reperti bellici risalenti alla prima guerra mondiale. La legge proibisce ai privati di impossessarsi di questi cimeli specie se sono ordigni ancora in grado di essere attivati. Tra i reperti sequestrati anche delle bombe a mano e delle cassette contenti dei nastri con proiettili da mitragliatrice: circa 250. E` molto ricco il mercato (di contrabbando) dei cimeli bellici e molti appassionati spendo cifre anche consistenti per averli. Negli ultimi giorni (il caldo ha fatto affiorare molti reperti dal ghiacciaio) sono state una decina le denunce effettuate dagli uomini della Guardia Forestale che controllano i sentieri dell`Adamello.

Radio Adamello
    Sei bresciani fermati in Trentino mentre cercavano di portare via reperti della prima guerra mondiale, tra cui granate, bombe a mano e munizioni. Erano nella zona del rifugio Caré Alto, li hanno bloccati gli agenti della Forestale. Resta da accertare la presenza di un elicottero in zona, che avrebbe caricato per due volte sacchi di materiale. Per la legge, è proibito raccogliere i reperti. In caso di ritrovamento, bisogna avvisare i carabinieri o la polizia. E` anche molto pericoloso, perché armi e munizioni potrebbero esplodere, con conseguenze anche letali.

Parere personale: giusta la denuncia per il possesso di ordigni non inerti (ne abbiamo parlato parecchie volte in questa sede), ma dare del ladro o del contrabbandiere a chi trova in quota un reperto o una scheggia non mi pare molto carino. Mi fermo qua perchè altrimenti degenero.
    Un saluto :P
    <<< Nec videar dum sim >>>

Utente registrato

Re: Sei persone denunciate in Adamello

non sapevo che ci fosse un mercato di contrabbando di questo materiale...
    <Sleep, my friend, and you will see
    That dream is my reality
    They keep me locked up in this cage
    Can't they see it's why my brain says “rage”>

Metallica - Welcome home (Sanitarium)

Photobooks fortificazioni <----- NEW! : Fortezze nascoste

THOR, ODIN'S SON, PROTECTOR OF MANKIND, RIDE TO MEET YOUR FATE, YOUR DESTINY AWAITS!
    Amon Amarth - Twilight of the thunder god

Utente registrato

Io spero che la sanzione sia tale che gli faccian passare la voglia.

Incoscenti e criminali (se è vero che c'era esplosivo).
    Non ci sono mezze misure.....poi se saltano in aria si sentono sempre le stesse cose (es. era esperto, erano anni che faceva il recuperante, strano....sapeva il fatto suo...)

con la vita non si scherza, quindi ben venga la sanzione.....anzi io vorrei pure che i nomi venissero resi pubblici.

ciao
    marcuzzo
    Il mio avatar è la foto di Arthur Kueger, Feldwebel ferito a Stalingrado, mancato nel gennaio 2009

Utente registrato

Questo tipo di sanzione sarebbe giusta se anche tutti gli altri tipi di reati venissero severamente puniti e i criminali oltre ad andare in prigione ci rimanessero anche. La severità* è giusta ma deve esserci per tutti, non solo per queste 6 persone.

Utente registrato

ho sentito anche io la notizia..
    che dire... mi rattrista molto perchè difficilmente si usa un elicottero per raccogliere materiale per la propria passione.. sicuramente lo scopo era un altro...
    Poi se c'erano anche ordigni carichi c'è da sperare che non si becchino solo una multa.... con il loro trasporto non rischiano solo loro.. ma anche altri che magari non c'entrano nulla!!

Per colpa di questi ci andiamo di mezzo tutti!!

Cosa vuol dire recuperare con l'elicottero?? io trovo più gusto caricandomi gli oggetti nello zaino e faticare per portarmeli giù, come facevano novant'anni fa, per portarli sulle posizioni..
    Danilo

Utente registrato L'avatar di andreab

Sono contento per i miei compaesani e spero abbiano un sacco di grane!!!!
    Non si merita altro questa gentaglia che lucra sui cimeli della grande guerra,non sanno cosa vuole dire aver passione a loro interessano solo i soldi!!!!
    Mamma che rabbia
    E il brutto è che poi ci andiamo dimezzo tutti noi veri appassionati,per l'esplosivo non ho nulla da dire la legge parla chiaro,ma una multa per una gavetta o qualche bossolo(che sicuramente marcirebbero andando perduti persempre)mi sembra un po' eccessiva,quando ci sono 10.000 problemi che in italia andrebbero risolti!!
    Ciao Andrea

Utente registrato

Io spero che la sanzione sia tale che gli faccian passare la voglia.

Quoto!

Utente registrato

Già* dal fatto che se li sono portati in quota con l'elicottero! la dice lunga! dei veri amanti della montagna
    denuncie? multe? ci vorrebbe ben altro!!
    Il dubbio è fastidioso, ma la certezza è degli imbecilli.

Certi libri sembrano scritti non perché leggendoli s’impari, ma perché si sappia che l’autore sapeva qualche cosa.

Saluti Enrico
    Pz.65

Utente registrato

denuncie? multe? ci vorrebbe ben altro!!

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da DanShuTzen
    ho sentito anche io la notizia..
    che dire... mi rattrista molto perchè difficilmente si usa un elicottero per raccogliere materiale per la propria passione.. sicuramente lo scopo era un altro...
    Poi se c'erano anche ordigni carichi c'è da sperare che non si becchino solo una multa.... con il loro trasporto non rischiano solo loro.. ma anche altri che magari non c'entrano nulla!!

Per colpa di questi ci andiamo di mezzo tutti!!

Cosa vuol dire recuperare con l'elicottero?? io trovo più gusto caricandomi gli oggetti nello zaino e faticare per portarmeli giù, come facevano novant'anni fa, per portarli sulle posizioni..
    Quoto!!!!
    ciao da Franz
    scavare è bello!
    E’ un mondo difficile: vita intensa, felicità a momenti e futuro incerto...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •