Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Semicingolato tedesco sulla Cisa

Utente registrato

Semicingolato tedesco sulla Cisa

Più che un quesito storico la mia è una curiosità. Durante la ritirata tedesca nell'aprile 1945 i tedeschi abbandonarono un semicigolato sulla statale della Cisa tra Berceto e Fornovo (che sarebbe diventato fonte inesauribile di cuscinetti per i carretti). Secondo voi che veicolo poteva essere considerato che a transitare su quella strada c'era la 148° divisione fanteria e la 90° panzer grenadier?

Utente registrato L'avatar di kanister

Re: Semicingolato tedesco sulla Cisa

Domanda un po' troppo generica: se prendi un qualsiasi libro sui veicoli tedeschi ne troverai almeno un centinaio diversi, anche considerando che poi di ogni modello esistevano infinite varianti.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da kanister
    Domanda un po' troppo generica: se prendi un qualsiasi libro sui veicoli tedeschi ne troverai almeno un centinaio diversi, anche considerando che poi di ogni modello esistevano infinite varianti.
    Proprio perchè ho visto che ce ne sono tanti che cercavo di riuscire a saperne di più sulla base dei reparti a cui erano in dotazione, ma come dicevo prima la mia era una semplice curiosità non una ricerca storica.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da BR1
    .... i tedeschi abbandonarono un semicigolato sulla statale della Cisa tra Berceto e Fornovo (che sarebbe diventato fonte inesauribile di cuscinetti per i carretti). ..
    cerca il relitto che io procuro i cuscinetti

Utente registrato L'avatar di Hetzer

Senza alcun riferimento certo la vedo davvero dura individuare il tipo di semicingolato, anche in virtù del fatto che chissà quanto materiale sarà stato abbandonato in quei giorni.
    Io anni fa recuperai da un contadino della zona un paio di ruote di un semicingolato tedesco che dovrebbe essere stato l'sdkfz 251, queste sono le ruote del treno di rotolamento posteriore...

[attachment=1:1b0i7y1y]sdkfz 251ridotto.jpg[/attachment:1b0i7y1y]

Dato però che nel sottoscala a forza di aggiungere roba sempre più pesante, nn ci entrava più nulla, decisi di donarle al Museo della Guerra del Po di Felonica...
    dove sono in compagnia di altri cimeli storici, più o meno pesanti....

[attachment=0:1b0i7y1y]Felonica 092.jpg[/attachment:1b0i7y1y]

tra cui il mio pesantissmo portello del capocarro del Tigre I!!!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Io non ho girato il mondo ma il mondo ha girato intorno a me.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da 157°
    Citazione Originariamente Scritto da BR1
    .... i tedeschi abbandonarono un semicigolato sulla statale della Cisa tra Berceto e Fornovo (che sarebbe diventato fonte inesauribile di cuscinetti per i carretti). ..
    cerca il relitto che io procuro i cuscinetti
    Non ne ho la certezza ma secondo me quando è stato portato via il relitto qualsiasi parte smontabile era già stata asportata... non solo i cuscinetti!

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato