Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Semovente sovietico SU-122

Utente registrato

Semovente sovietico SU-122

Spero di fare cosa gradita dando il mio contributo a questa sezione.
    Presento percò la mia ultima realizzazione modellistica: si tratta di un semovente sovietico SU-122, kit in scala 1:48 di produzione Tamiya. Ritengo che per chi come me non ha troppo tempo da dedicare alla passione del modellismo, la serie dei mezzi in scala 1:48 offra un buon compromesso tra precisione e facilità di montaggio, consentendo di risparmiare tempo e fatica rispetto alle centinaia e centinaia di parti che contraddistingono i kit in scala 1:35 di produzione più recente. Oltretutto la qualità Tamiya ripaga sempre del risultato, anche se la plastica di questo modello presentava una strana consistenza vetrosa e appariva piuttosto fragile: più di qualche pezzetto mi si è spezzato tra le dita in fase di montaggio, ma si rimedia a tutto...
    Per valorizzare ulteriormemte il modello ho scelto di creare una basetta e di ambientare il mezzo mentre percorre una pista in mezzo al fango in una foresta della Russia settentrionale. Il flash della macchina fotografica ha accentuato l'effetto "bagnato" del terreno, ma la realizzazione dal vero è più naturale. L'abete proviene dal vasto assortimento di accessori per il fermodellismo e direi che s'intona con questo periodo natalizio...
    A voi considerazioni e commenti. Grazie!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di Gertro
    Davvero una ottima realizzazione, bravissimo. L'ambientazione e' davvero molto naturale e realistica e il semovente russo e' stato realizzato magistralmente. Ottima la livrea e l'invecchiamento. Ancora bravo. Complimenti.

Utente registrato
    Molto bello, complimenti!!!
    Sono anche su Facebook: German militaria collezionismo

Moderatore L'avatar di squalone1976
    Lavoro eccezionale....bravo spooky!!!!

ChM
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

Collaboratore
    Gran bel modello.

Utente registrato L'avatar di Bezuchov
    Appena finisco di sbavare sulle foto scrivo un commento serio.

Moderatore L'avatar di squalone1976
    Ahahahah.....concordo con te bez.
    Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir

Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Bello sobrio, nel suo verde sovietico, complimentoni... solo la parte superiore dei cingoli mi sembra un pò troppo rigida. La prossima volta cerca di farla più "lasca" adagiandoli al contorno deille ruote.
    "Chissà a quale di questi alberi ci impiccheranno..."

Utente registrato
    Grazie a tutti per i graditissimi complimenti! Sì, è vero: in queste foto i cingoli sembrano un po' troppo rigidi: nel modello reale però "copiano" perfettamente il treno di rotolamento. E' inoltre impossibile dargli un maggiore effetto perchè nel kit sono suddivisi in segmenti già precostituiti, non in vinile o a maglia singola. In realtà un certo difetto esiste: se si nota bene, la ruota di rinvio anteriore è troppo vicina alle altre ruote: è un difetto del kit che ho notato anche in altri SU-122 in questa scala realizzati da altri modellisti: ho tentato di ovviare al problema, l'unico sistema era di riposizionare la ruota di rinvio allungare di una maglia il cingolo, ma non è stato possibile proprio a causa della suddivisione "lenght and link" della cingolatura... Alla fine ho lasciato tutto così com'è! Quanto al verde sovietico in realtà ho preso il primo "verde oliva" che ho trovato (bomboletta spray Tamiya): so che esisteva una carta dei colori standard, ma so anche che gli stabilimenti sovietici, pur di fare in fretta, utilizzavano spesso stock di vernici di diversa provenienza o destinati in origine alla produzione civile di camion e trattori. Per ora non ho inoltre intenzione d cimentarmi in schemi mimetici complessi: quindi proseguo sulla linea del verde oliva russo o americano!

Utente registrato L'avatar di Franz56

Bello...!!!
    Si "sposa" naturalmente con la basetta...
    La vita è un temporale... prenderlo nel .... è un lampo...!!!
    El vento, el ... e i siori i gà sempre fato quel che i gà voludo lori...

"Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente può apri' un varco spazio temporale, in cui può incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osì un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato