Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Sequestro armi consiglio.

Utente registrato

Sequestro armi consiglio.

Dopo la morte di mio padre sono arrivati i carabinieri a casa mia per sequestrarmi una doppietta ad avancarica perchè non avevo girato la denuncia a mio nome.Il fucile è praticamente non funzionante ,infatti quandol'hanno preso (era appeso al muro da molto tempo) i cani si sono staccati perchè erano attaccati con la colla.Quello che mi domando è possono sequestrarmi un fucile ad avancarica non funzionante con i cani che stavano li attaccati perchè nessuno li toccava?Infatti quando lo hanno portato via ho dovuto mettere i cani in un sacchetto e attaccarlo al fucie con il nastro adesivo perchè non andassero persi.Sarei grato per un consiglio e se posso fare qualche cosa per riavere il fucile dal momento che è stato sequestrato grazie .Ciao Gabriele.
    Non pensate mai che la guerra, per quanto necessaria o giustificata, non sia un crimine."

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    So che quando vengono ereditate delle armi, la nuova denuncia di possesso va' fatta al piu' presto possibile, tuttavia qui stiamo parlando di un'arma ad avancarica,per altro non funzionante.Se non sbaglio dovrebbe
    trattarsi di arma antica e quindi ben diversa da una comune arma comune da
    sparo.Ti posso dire cosa farei io: siccome mi pare arbitrario il sequesto,
    io ci proverei, se vuoi tenere la doppietta, a presentare una domanda specifica per detenere quest'arma (senz'altro precedente come fattura al
    1890).Penso che qui nel forum c'è sicuramente qualcuno che puo' consigliarti la prassi burocratica piu' semplice:I Carabinieri, a mio parere hanno agito con eccesso di zelo, trascurando obbiettivamente che
    l'arma in questione, non rientra tra quelle comuni da sparo per cui è
    necessario il quasi immediato cambio di proprieta'ero', se ti interessa,
    datti da fare subito, non lasciando passare troppo tempo.
    Ciao[]PaoloM

Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Citazione Originariamente Scritto da avio

Dopo la morte di mio padre sono arrivati i carabinieri a casa mia per sequestrarmi una doppietta ad avancarica perchè non avevo girato la denuncia a mio nome.Il fucile è praticamente non funzionante ,infatti quandol'hanno preso (era appeso al muro da molto tempo) i cani si sono staccati perchè erano attaccati con la colla.Quello che mi domando è possono sequestrarmi un fucile ad avancarica non funzionante con i cani che stavano li attaccati perchè nessuno li toccava?Infatti quando lo hanno portato via ho dovuto mettere i cani in un sacchetto e attaccarlo al fucie con il nastro adesivo perchè non andassero persi.Sarei grato per un consiglio e se posso fare qualche cosa per riavere il fucile dal momento che è stato sequestrato grazie .Ciao Gabriele.
    I carabinieri hanno purtroppo tecnicamente ragione ma vista la tipologia e pericolosità* dell'arma credo ci siano buone possibilità* di recupero.
    Comunque scrivi al giudice Mori che è persona preparata e disponibilissima nei confronti degli appassionati.
    e.mori@earmi.it
    Ciao
    Andrea
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato
    Ciao Gabriele
    qualora avessi bisogno di un legale specializzato nel settore fammel sapere tramite messaggio privato così eventualmente ti mando i recapiti
    sempre a disposizione
    Giovanni

Banned
    Curiosità*: ma a questi zelanti tutori dell'ordine chi glielo ha detto che appesa al muro di casa tua c'era quell'anticaglia?

Citazione Originariamente Scritto da 116 Windhund

Curiosità*: ma a questi zelanti tutori dell'ordine chi glielo ha detto che appesa al muro di casa tua c'era quell'anticaglia?
    Hanno saputo della morte del padre di Avio e passato un po di tempo, visto che non si presentava in caserma sono andati loro. Evidentemente Avio abita in un piccolo centro dove tutti si conoscono.
    Ciao
    Andrea
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato
    Grazie a tutti per le risposte in caso vi ricontatto,i carabinieri sapevao dell'arma perchè mio padre l'aveva denunciata circa 30 anni fa,e dopo la sua morte hanno visto che non c'era stato il cambio di proprietà* così sono "zelantemente" intervenuti.Ciao Gabriele. PS credo che l'Italia sia il paese meno indulgente in fatto di armi retaggio del terrorismo ma a questo punto mi domando se le forze dell'ordine con tutti i problemi che ci sono vengano in tre a casa mia con computer,stampante mitra,giubbotti antiproiettili solo per sequestrare un ferro vecchio non hanno di meglio da fare?Mi hanno pure chiesto se volevo un avvocato sul luogo del sequesto.
    Non pensate mai che la guerra, per quanto necessaria o giustificata, non sia un crimine."

Utente registrato
    Citazione Originariamente Scritto da avio

PS credo che l'Italia sia il paese meno indulgente in fatto di armi retaggio del terrorismo ma a questo punto mi domando se le forze dell'ordine con tutti i problemi che ci sono vengano in tre a casa mia con computer,stampante mitra,giubbotti antiproiettili solo per sequestrare un ferro vecchio non hanno di meglio da fare?Mi hanno pure chiesto se volevo un avvocato sul luogo del sequesto.
    Appunto e non aggiungo altro. Anzi,io gliel'avrei detto
    [center:2jzqdt31]“Lasciamo dietro di noi le soglie del Quarnaro posseduto. La nostra piccola bandiera quadrata si muove come una mano che faccia di continuo cenno. Ha il rosso rivolto verso l’Istria che mi par di rivedere in sogno, simile a un grappolo premuto o a un cuore pesto.
    Ho l’amaro del sale in bocca …
    L’alba non è uguale per tutti.
    Dall’Italia navighiamo verso l’Italia!

== == G. D'Annunzio == ==[/center:2jzqdt31]

Collaboratore
    Chi riceve un`arma a titolo ereditario deve farne immediata denuncia all`ufficio di polizia competente per territorio. Nel caso in cui intenda conservare le armi, deve munirsi, se non già* in possesso di regolare licenza di porto d`armi, del Nulla Osta all`acquisto (ex art. 35 T.U.L.P.S.) rilasciato da Questore. E` considerata "valido motivo" la richiesta del N.O. per l`acquisto di un`arma in successione a titolo ereditario. Ovviamente l`erede non deve trovarsi nelle condizioni ostative indicate agli artt. 11 e 43 del citato T.U.L.P.S.. In attesa del rilascio del Nulla Osta l`arma potrà* essere custodita presso i competenti Uffici di P.S.. Se, invece, l`interessato (erede) intende alienarla, può cederla a esclusivamente a persona in possesso di porto d`armi o di Nulla Osta, ovvero cederla ad un armiere.
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Viper ha descritto quanto la legge prescrive di fare in modo perfetto anche se magari la legge stessa non lo è, ma questa abbiamo.
    A volte uno spiegamento di forze simile lascia interdetti ma considera il fatto che loro non possono sapere quale sarà* la tua reazione e che si tratta pur sempre di armi.
    Considerando che è una denuncia di 30 anni fa sull'originale ci sarà* stato scritto semplicemente "fucile da caccia calibro 12 matr. xxx e forse la marca", una volta usava così.
    Loro non potevano sapere se fosse un'anticaglia od un fucile efficente.
    Io ho tanti conoscenti ed amici nell'Arma e se sapessi che situazioni al limite del paradossale si trovano ad affrontare capiresti il perchè di tanta cautela.
    Guarda che chi ti parla è un'altro appassionato e se potessi fare io le leggi chiederei il porto d'armi solo per le atomiche.
    Ma come hai fatto notare tu molte leggi sono il retaggio degli anni di piombo e loro si trovano costretti a trattare il tuo catanaccio come un AK47.
    Sicuramente, a meno che tu non abbia un porto di qualche tipo in qual caso sei tenuto a conoscere certe regole, la situazione si risolverà* in modo abbastanza indolore.
    ciao
    Andrea

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato