Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Serbatoio? militare?

Utente registrato

Serbatoio? militare?

Salve,
    l'ultima "scoperta" casalinga è stato questa sorta di cisterna sotto un cumulo di legne. Apparteneva a mio nonno, che era muratore: mio padre, che ora ha 65 anni, mi dice di averlo sempre visto in casa e che era utilizzato come contenitore di rena. Non so perché: ma l'elaborazione delle "rivettature" mi fa pensare che non fosse nato per questo utilizzo, così come i tappi. Potrebbe essere qualcosa di militare? Non c'è scritta di sorta, ma avendo conosciuto mio nonno non è escludibile che possa provenire da qualche postazione della Linea Gotica. Che mi dite? la capienza è di 450 litri, il peso notevole: sembra lamiera. Che mi dite?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato L'avatar di kanister
    Mah! Due delle caratteristiche richieste per un oggetto militare è che sia facilmente spostabile e robusto.
    Ti vorrei vedere a spostate un contenitore da 450 litri senza farlo rotolare. E qui veniamo al secondo requisito: i barili da 200 litri avevano due o tre rinforzi in ferro per poterli rotolare, oppure, quelli più moderni, delle nervature di irrobustimento.
    Questo per evitare possibili rotture.
    Per me quello è semplicemente un contenitore per liquidi: ad esempio per un certo periodo furono utilizzati dei serbatoi in eternit quali depoditi d'acqua sui tetti delle abitazioni. Magari questo, con tutti quei rivetti, è la versione precedente.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Utente registrato
    il fatto che sia chiodato anzichè saldato significa comunque che risale almeno a prima del 1940

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato