Pagina 46 di 54 PrimaPrima ... 364445464748 ... UltimaUltima
Risultati da 451 a 460 di 537

Discussione: Settembre 2008 con Arthur Kruger

Moderatore

Re: Settembre 2008 con Arthur Kruger

Gentile Maresciallo si riguardi noi siamo sempre qui e quando potrà* raccontarci La leggeremo con molto piacere.
    Cordialmente La saluto.
    luciano

Utente registrato

Caro Marco,

grazia per le saluti alla Bruna.Me scrivi che devo scrivere.
    Ma se scrivo in tedesco che lo comprende? In italiano costa
    per me molta faticca,e chi rece a ledgere. Se lo speghi tu le
    cose mal scritto allora andremo langsahm,langsahm avanti.

Saluti Arturo.

Utente registrato

Ricordo ad una vera Kameradschaft dal 1940 al 2008.

Il Capitano Carl – Hermann Clauberg, e l`Unteroffizier Arthur Krueger.

Dopo la guerra in Francia la nostra Divisione si trasferiva al Campo d`addestramento Grossborn in Pommerania. Dalla nostra Danzica unità*
    diventa da una Divisione Hot, ( a Cavallo ) una Mot. Motorizzata) La facevo la patente militare, e inserita come Autista nel gruppo esploratore nella 8. Compagnia pesante.( Mitraliatrice, e Mortai.) Qui incomincia l`incontro con il Tenente H. C. Clauberg.
    All`Appello il Capomarciallo domanda, chi di voi sa servire. Dalla nostra Compagnia manca uno per servire nel Casinò. Gridava io. Sapevo benissimo che bei posticino era. Mentre la Compagnia faceva esercitazioni,
    Io andavo la di mattina alle 11 a servire gli Ufficiali, e doppo mangiavo bene. Il mio compito era a servire la Carne. Dato ero Caporalmaggiore e
    non avevo paura per gli alti Gradi, servivo il Generale e i Gradi alti per il primo. Il ordine era un pezzo a testa. Se avanzava, passavo degli Ufficiali della mia Compagnia, perché gli alti gradi mangiavano gia. E solo doppo se avanzava portavo ancora ei superori. Cosi anche il Tenente Clauberg mangiava sempre la doppia razione di carne.

Il tenente Clauberg non ha mai dimenticato questo servizio. Siamo rimasti assieme sul Balcano e in Bulgaria ero con lui il comando avanzato.
    Ricevuto dal Re Boris e la Regina. Assieme la campagna in Grecia. Sotto
    suo comando conquistato l`isola Githera, e dopo la campagna in Russia.
    In Russia ci abbiamo solo visti rare volte. Lui era promosso Tenentemaggiore e andava ad un posto come Adiudante. Io diventavo Sergente. Tutti due hanno avuto la Fortuna di essere rimasti a Stalingrado ferriti, e siamo alla fine Novembre Dicembre salvati Via Area.
    Solo dopo molti anni all`incontro degli Ex Combattenti di Stalingrado a Limburg in Germania ci siamo rivisti. Mentre io alla fine della guerra andavo in Italia, Clauberg ritornava a Berlino a casa sua nella zona Americana, per.
    ricostruire con suo padre la sua Ditta Fabbrica di macchine stampatrici.
    Tutti nostri rivedersi era una grande Festa. E si parlava del passato assieme.
    Dopo il mio infarto mi trovavo non poter piu lavorare molto male. Lui mi dava
    il dinaro per il viaggio. Ogni anno per il compleanno nella lettera con gli auguri cera del denaro attaccato un biglietto con queste Parole:" Caro ladro,ti prego di non prelevare questo denaro, perché e per un buon Pranzo per un ex Combattente di Stalingrado,perché la aveva sofferto molta fame, Grazia!"

Mai ha mancato uno di questi auguri. Clauberg ha quest`anno computo i
    I 90 anni da tre anni non posso piu fare viaggi lungi e non ci abbiamo piu
    visti. Siamo rimasti legati con questa meravigliosa amicizia, che noi chiamiamo Kameradschaft, e l`unica bella cosa che abbiamo avuto in quella tremenda guerra, e c`e rimasto al fianco anche in tutti tristi anni dopo.

Vostro Veterano Arturo.

Utente registrato

Grazie per aver condiviso con noi le sue memorie Maresciallo.
    Saluti Pietro
    Pietro

Cerco foto, documenti, Soldbücher e Wehrpasses di soldati della Wehrmacht che hanno combattuto in Italia soprattutto nel settore toscano.

Utente registrato

Grazie Arturo per questo racconto e per aver condiviso con noi questa sua bella amicizia.

Collaboratore

Maresciallo.. sempre un piacere leggere le sue memorie.. cordialmente Viper 4
    Gigi "Viper 4"

"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo

Utente registrato

Grande Arturo!!

marco
    Il mio avatar è la foto di Arthur Kueger, Feldwebel ferito a Stalingrado, mancato nel gennaio 2009

Utente registrato

una altro racconto interessante,sentire la storia da chi l ha fatta è sempre un onore sig kruger.
    cerco e scambio materiale wehrmacht e afrikakorps!!!

Moderatore

Interessante come sempre
    Grazie Maresciallo kruger
    luciano

Utente registrato

Un interessante e bellissimo aneddoto Herr Unteroffizier!
    E bello leggere di queste storie di Cameratismo tra soldati, anche di gradi diversi, però accomunati da tanti bei momenti e la condivisione anche di momenti meno belli, quali possono essere stati quelli di Stalingrado.
    Tanti possono ritenere una parola vuota "Kameradschaft" ma le assicuro che c'è chi, come noi, gli dà* grande importanza e peso, e capiamo quanto possa essere un grande sentimento, a volte forse l'unico che può rimanere in situazioni quali una guerra.

Saluti
    Die Nadel
    Komm mein Schatz, denn wir fahren nach Croce D’Aune

Canale youtube: http://www.youtube.com/user/Feldgragruppe?feature=mhee

Sito web: http://www.feldgrau.eu/

Pagina facebook: http://www.facebook.com/Feldgraugruppe

Pagina 46 di 54 PrimaPrima ... 364445464748 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi