Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 46

Discussione: shak˛ austriaci

Utente registrato
    LocalitÓ
    Monfalcone

Re: Tshako fanteria K.u.K.

Parlando di regolamento e non di collezionisti, lana per i marescialli, seta per gli alfieri.
    Bordini e colori leggermente diversi per i sottuffiuciali erano concessioni solo tollerate.
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Utente registrato

si ma la faccenda del korporal? Sia in lana gialloarancio che seta gialla...
    e della nappina zigrinata ne sai qualcosa?
    Gato frito xe pi¨ de can

Utente registrato
    LocalitÓ
    Monfalcone

La lana gialla pu˛ aver virato sull'arancione, ho un'attila con i cordoni aranciati (orribile). Un volontario per un anno poteva farsi mettere il gallone di seta, nel suo piccolo era una distinzione di rango sociale.
    La nappina... boh!
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Utente registrato L'avatar di zaroby
    LocalitÓ
    padova

Exclamation shak˛ austriaci

austria6(1918)_svg.png

Buongionro, ragazzi, da un vecchio collezionista ho trovato questi due shak˛ austriaci a mio avviso un p˛ strani. Voi che ne dite?
    iDSCF7825.JPGDSCF7832.JPGDSCF7835.JPGDSCF7830.JPGDSCF7833.JPGDSCF7834.JPG

Collaboratore
    LocalitÓ
    Pieve di Cento (BO ) Emilia Romagna
    Premettendo che non Ŕ il mio settore di conoscenze penso che siano precedenti alla I G.M.
    Aspettiamo i veri luminari del campo
    sven hassel
    duri a morire

LocalitÓ
    padova
    Beh, sý uno Ŕ epoca 2a guerra indipendenza e l'altro Ŕ inizio 900. Quello che mi rende perplesso sono il fregio ed il grado di uno e l'interno dell'altro

Utente registrato
    Ciao zarobi penso che tu abbia ragione sono un p'o strani .Il primo dovrebbe essere un mod 1908 per un ufficiale di fanteria (mi sembra di vedere i galloni sulla visiera ma le foto non sono delle migliori potrebbe essere un riflesso)comunque il gallone superiore che circonda la calotta Ŕ di pura fantasia assomiglia vagamente ai galloni Austriaci seconda cosa l'aquila Ŕ per uno shako del' artiglieria sotto fra le zampe del' aquila c'Ŕ lo scudetto ma manca il n░ insomma lo hanno rimesso assieme con vari pezzi.Il secondo dovrebbe essere un mod 1850 ma alcuni particolari costruttivi non mi convincono ci vorrebbero foto con vista di fianco e retro per vedere se c'Ŕ la fibbietta e poi mi sembra di non vedere nessun sottogola che in quel modello era cucito ai due lati e quindi difficile da perdere se non si tagliava anche la coccarda mi sembra di quelle del 908 ma ci vorrebbero foto del fianco ( tutto ci˛ Ŕ solo un mio modesto parere sentiamo anche altre oppinioni ) ciao e buone feste WEBER

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    ... sul primo non mi pronuncio, sul secondo noto l'interno che ... ma potrebbe trattarsi benissimo di una fornitura diversa, acquistata privatamente da un soldato danaroso ecc.

Saluti

fm
    E' la somma che fa il totale.

LocalitÓ
    padova
    invio altre foto dello shak˛ 1850DSCF7836.JPGDSCF7837.JPG Come vedete ci sono dei fori ambo le parti in concomitanza del soggolo

Utente registrato
    Ciao i fori per il soggolo non devono esserci era cucito e se non Ŕ presente dovrebbero esserci massimo traccie di cuciture.e ora che hai mandato altre foto si vede una costruzione molto approssimativa cuciture storte la giunta del' corpo in feltro sul davanti estremamente grossolana su gli shako che ˛ avuto modo di vedere la cucitura dal' esterno Ŕ praticamente invisibile solo al' interno si vede un piccolo rigonfiamento . A mio parere si tratta di un vecchio copricapo fatto per il teatro o il cinema da quel poco che si vede come ti avevo giÓ detto la coccarda Ŕ per il mod 1908 come ti ha detto anche furiere maggiore anche l' interno presenta una tipologia di costruzione non consona con i modelli d'epoca sul lato sinistro dove mostri il foro per il soggolo si vede una giunta cosa che non deve esserci in quanto la giunzione della banda in cuoio era dietro e chiusa con una fibbia d'ottone tutto questo Ŕ frutto di mie esperienze personali con oggetti d' epoca in quanto sono pochissimi gli shakot mod 1850 e che io sappia non ho mai visto documentazione quindi ben vengano altri pareri

Pagina 4 di 5 PrimaPrima ... 2345 UltimaUltima

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB Ŕ Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] Ŕ Attivato
  • Il codice [VIDEO] Ŕ Disattivato