Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: Storie di uomini uniti fino alla fine

  1. #11
    Utente registrato L'avatar di gotica68
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    1,488
    concordo con gli altri utenti, bella e allo stesso tempo tragica storia di guerra!

  2. #12
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    2

    Caduti germanici nella zona di Pinerolo (TO)

    Citazione Originariamente Scritto da waffen Visualizza Messaggio
    quella che vado a postare è una storia strana che mi è capitata alcuni giorni fa e che tendo a condividere con tutti gli amici del forum, quanti di voi avranno spesso visto in vendita foto singole di alcune sepolture di soldati tedeschi dagli svariati fronti,normalmente si trovano sui primi anni di guerra e sempre meno sugli ultimi atti dei conflitti,questo dovuto pultroppo al fatto che durante la ritirata i commilitoni potevano anche proseguire per l’imminente pericolo oppure per il susseguirsi della battaglia,alcuni giorni addietro ho acquistato questa foto,nonostante il nome chiaro la foto del venditore non era fatta bene e non riuscivo a vedere la data di morte, cosa essenziale per effettuare ricerca sul volkbund( il nostro onorcaduti)ma tedesco,visti gli enormi quantitativi di omonimi.ebbene dopo pochi minuti con photoshop,e provando varie gradazioni di luce sono arrivato a una data di nascita e data di morte nonché al reparto scritto sulla croce,si trattava di

    franz lammer (obergefreiter)
    nato il 16.09.1909 a s.marein
    caduto il 4.11.1944
    b. Cantalupa (italien)
    endgrablage: Block 6 grab 1090
    gebirgsjäger sanitats kompanie 2 /95 della 5° gebirgsjäger division


    i dati sulla croce corrispondevano ,avevo quindi trovato il nostro uomo, caduto nel paese di campalupa che si trova nella valle del torrente noce, nella fascia pedemontana non lontano da pinerolo, ai piedi del monte freidour e del massiccio dei tre dentia nord di pinerolo (torino).
    Attraverso l’ottimo sito del dhi di carlo gentile ho provveduto a fare un riscontro sulle truppe che erano passate a pinerolo e a cantalupa proprio in quei giorni, e l’unico risultato trovato è stata proprio la divisione
    gebirgsjaeger sanitats kompanie 2 /95
    per me era un grande successo, in questi ultimi tempi mi sta appassionando molto cercare storie di uomini e persone passate per l’italia durante il conflitto.
    Dopo nonostante cio’ ero fermamente convinto dalla foto che i due soldati fossero morti insieme vista la solita divisione scritta sulla croce di entrambi, e sempre utilizzando il voksbund il cognome , e l ultima lettera del nome dell’altra croce,dopo avere sfogliato alcuni nomi che finiscono con “s”trovo il nostro uomo.

    Ambros zohrer (obergefreiter)
    nato il 10.11.1920 a taber
    caduto il 4.11.1944
    b.cantalupa (italien)
    endgrablage: Block 6 grab 969
    gebirgsjäger sanitats kompanie 2 /95 della 5° gebirgsjäger division

    interessante - io sono di pinerolo - dove posso trovare i nomi dei soldati tedeschi della ii guerra mondiale caduti nella provincia di torino ? - qualcuno puo' indirizzarmi ? - per i caduti della rsi esistono diversi elenchi - ma dei tedeschi non ho ancora trovato nulla - grazie

  3. #13
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,084
    Ce ne fossero oggi di preti così...
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

  4. #14
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2022
    Località
    Val Chisone
    Messaggi
    3
    Ciao, possiedi ancora la foto?

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato