Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 33 di 33

Discussione: Mod. 35 heer dak bidecal

Utente registrato
    Gentile Robert 17, Ti ringrazio infinitamente per la Tua sincera ed amichevole partecipazione, è di certo soddisfacente avere ora molte più probabilità di trovarmi tra le mani un oggetto storico così evocativo, che sia genuino in tutte le sue componenti ... Un caro saluto !

Utente registrato
    ... questo elmo più si guarda, e più presenta spunti di analisi.
    Non soltanto la Heeradler fu applicata sopra un'altra precedente (se ne vede il contorno sotto gli strati di vernice, come a suo tempo ben notato da piesse), ma anche la Wappenschield con i colori nero/bianco/rosso del Reich fu sovrapposta ad un'altra decal precedente (anche questa si nota nelle foto, sforzandosi un poco). Tutte e 4 le decal (sia le nuove che le vecchie) risultano peraltro nelle misure regolamentari di 40 e 33 mm.
    Ora però, c'è da notare che le 2 decal nuove risultano entrambe applicate su di uno strato di vernice verde ardesia opaco. E se ciò è assolutamente normale e corretto per quanto concerne la Heeradler, è invece certamente strano per la Wappenschield, in quanto questa era stata soppressa nel 1940, sicchè non avrebbe dovuta essere riapplicata.
    Nell'opinione del suddetto commerciante/collezionista amburghese, ciò poteva avvenire di tanto in tanto, ma non ha fornito ulteriori plausibili spiegazioni, nè tantomeno me lo spiego io ...
    Con l'occasione, torno a ringraziare caldamente Robert 17 per la sua squisita cortesia, ed a congratularmi ancora con lui per la felice intuizione circa l'autenticità dell'elmo. Causa che fu perorata anche da Heinz, che pure ringrazio molto. Naturalmente omaggio e ringrazio fortemente anche Piesse e gli altri che hanno alimentato la discussione con apporti più critici, prudenti o dubitativi, come è giusto che sia di fronte a simili reperti, esprimendo spunti articolati e motivati di grande pregio ed onestà intellettuale.
    Grazia ancora a Tutti Voi e saluti !

Utente registrato L'avatar di piesse
    In maniera molto casuale mi sono imbattuto su questa vecchia discussione alla quale vedo che partecipai attivamente. Purtroppo oggi non partecipo più alla vita di questo forum, però mi sembra doveroso complimentarmi con Guardiag per il positivo epilogo della vicenda. Da parte mia mai ho avuto l'intenzione di denigrare il suo pezzo, ho solo cercato con le mie conoscenze ed esperienze di esprimere più sinceramente possibile la mia opinione, ma come ho già detto più volte in questi argomenti nessuno ha la verità in tasca.

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Tag per questa discussione

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •