Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Soldati polacchi della WWI

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    32

    Soldati polacchi della WWI

    Innanzitutto chiedo scusa se non ho centrato il topic giusto!
    Da piccolo accompagnavo mia madre, orignaria di Santa Maria Capua Vetere, prov. di Caserta, al cimitero per trovare i defunti e ogni volta rimanevo colpito davanti a un piccolo aiuola dove erano sistemate una quarantina di croci recanti, oltre ai vari nomi che per me ragazzino erano stranissimi, la dicitura Zolnier Polsky. Si trattava di soldati polacchi appunto sepolti nel cimitero di S.Maria Capua Vetere.
    Tanti anni sono trascorsi da allore e ora che da grande vado a trovare mia madre in quel cimitero non posso non fermarmi ancora davanti a quelle croci bianche dei Zolnier Polsky e nel lasciare un fiore mi chiedo come mai quei soldati polacchi sono sepolti in una cittadina in provincia di caserta. Ah! Dimenticavo che quei ragazzi - tutti giovani - sono morti nell'arco di due o tre giorni nell'autunno del 1917, il che fa pensare ad un evento bellico, ma quale?. Ho cercato di saperne di più , ma sono ruscito solo a sapere che la loro tumulazione è avvenuta ad opera del governo italiano nel 1925, così recita una vecchia lapide in un angolo del cimitero.
    Qualcuno mi può aiutarmi a svelare il mistero. Grazie.
    Luciano
    “Anche per oggi abbiamo scritto i nostri nomi nel libro della storia.”

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Veneto
    Messaggi
    15,611

    Re: Soldati polacchi della WWI

    Ciao Luciano ho spostato il topic e poichè tra l'altro chiedevi informazioni ho ritenuto più idoneo postarlo in questa stanza.
    luciano

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Lord Acton
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Campania
    Messaggi
    354

    Re: Soldati polacchi della WWI

    Probabilmente erano prigionieri di guerra internati in un campo di prigionia a Santa Maria Capua Vetere, se sono morti nell'arco di pochi giorni potrebbe esserci stata una epidemia di tifo, cosa molto comune a quei tempi.

    Comunque so come indagare in merito... ti farò sapere qualcosa di più preciso

    Lord Acton
    Amiamo il servizio straordinario... le imprese giudicate assurde o impossibili (A. Dumas)

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    32

    Re: Soldati polacchi della WWI

    Thanks, Sir.
    Aspetto on ansia gli aggiornamenti
    Di nuovo grazie Lord Acton.
    Luciano
    “Anche per oggi abbiamo scritto i nostri nomi nel libro della storia.”

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2024
    Messaggi
    1

    cimintero Santa Maria Capua Vetere

    Sono Polacco e vivo in Polonia. Cerco il mio bisnonno, prigioniero dell'esercito austro-ungarico.
    Combatté sul fronte italiano nella battaglia dell'Isonzo. Era polacco. Nel 1915 fu prigioniero di guerra a Marsla Sicilia.
    E ancora non sappiamo nulla di lui e di cosa sia successo.
    Successivamente polacchi provenienti da vari campi furono trasferiti nel campo di Santa Maria Capua Vetera.
    Lì fu formato l'esercito di Haller. Qualcuno può controllare se Thomas Pawlik è al cimitero?

    (Zolnier Polsky) significa Soldato PolaccoJoanna

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato