Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Un paio di foto

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879

    Un paio di foto

    In una busta piena di foto dell'immediato dopoguerra relative a partigiani e militari USA mi sono imbattuto in un paio di scatti relativi a soldatini della 92a "Buffalo" con qualche particolarità a me sconosciuta.
    Nella prima si possono notare due sergenti uno dei quali esibisce una fondina aperta del tipo tanto caro a Borghese in cui dovrebbe essere contenuta una Colt 1911 od uno dei tanti cloni allora in uso (magari una Radom).
    Nella seconda vedo invece il nome del militare cucito sulla tasca: ho sempre creduto che l'uso del nome sugli abiti fosse molto successivo alla fine della guerra. Quando è stato introdotto?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Un paio di foto

    In addestramento, tipo quando erano nello UK i Paracadutisti americani ce lo avevano. Fino a poco prima di entrare in azione. Sicuramente nel 1942 e nel 1943.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di kanister
    Data Registrazione
    Aug 2007
    Messaggi
    5,879

    Re: Un paio di foto

    Forse l'espressione "cucito" non rende bene, magari sarebbe meglio dire "ricamato".
    Ho sempre visto il nome del militare ricamato su una striscia di stoffa e questa poi cucita sulla divisa, ma qui mi sembra che sia direttamente ricamato sulla divisa.
    Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Un paio di foto

    Quello che stavo notando è che lo S/Sgt. ha il piping da Junior Officer sulla bustina.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    387

    Re: Un paio di foto

    Foto davvero molto interessanti. Faccio notare che nella prima foto il militare a destra porta una tenuta assolutamente fuori ordinanza: la giubba che indossa non è una "Ike" ma pare una "Field Jacket M43" accorciata (è la prima che vedo di questo tipo!!!) indossata con un paio di pantaloni khaki estivi "chinos" (almeno così sembrerebbe suggerire l'effetto di luce della fotografia); anche le calzature non sono regolamentari, lo si nota in modo chiaro confrontandole con gli scarponcini M43 del commilitone a sinistra. La pistola potrebbe essere effettivamente una Radom vz.35 e ciò, insieme alla strana fondina "a gabbia", farebbe pensare a oggetti di preda bellica.
    Il nome ricamato sulla "Ike" potrebbe essere il frutto di un vezzo personale del militare e anche in questo caso si tratta di una pratica largamente fuori ordinanza. Notare che i baveri della camicia coprono i baveri della "Ike" nascondendo di conseguenza i "collar disc" (se presenti). Lo strano riflesso della filettatura della bustina farrebbe effettivamente pensare a un "garrison cap" da ufficiale, anche in questo caso inappropriato sulla divisa di un NCO.

    In sostanza, uniformologicamente vi sono molti aspetti curiosi su queste due immagini, ma la cosa non è infrequente in queste foto ricordo scatatte in studio nelle quali, molto spesso, venivano aggiunti elementi inconguenti alla divisa solo a scopo estetico.

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Toscana
    Messaggi
    342

    Re: Un paio di foto

    sottoscrivo le osservazioni di spooky, eliminando il condizionale alla giacca M1943 modificata e alle scarpe sportive del militare a destra nella foto. Però mi chiedo come facciate a riconoscere di quale filettaura sia adornata la bustina, solo da un riflesso! Non è tutto oro ciò che luccica, è il caso di dire.

    Ciò detto, a quelle date non è rarissimo trovare eccentricità come quelle che si vedono in queste foto, solo che appaiono quasi esclusivamente nelle foto private e quindi si osservano di rado. Peraltro lo stesso vale per le foto scattate in prima linea: nelle foto private emerge spesso un "mondo uniformologico" assai distante da quello che si vede nelle foto di provenienza ufficiale o semiufficiale.

    P.S.: in ogni caso non esiste una filettatura da "Junior Officer": o è da generale (General Officer) o da ufficiale (Officer) , senza "Junior".

    saluti
    Kilroy

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di Blaster Twins
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Piemonte
    Messaggi
    24,089

    Re: Un paio di foto

    Io su tutti i testi che ho consultato ho trovato la dicitura Junior Officer, Kilroy. Da cosa per la filettatura? Bè... quelli da Ufficiale erano gli unici piping contenenti del filo "bullion", ergo che riflettesse un flash in una foto.
    A/F 505 PIR 82ND AIRBORNE DIVISION "ALL AMERICAN"
    H-MINUS
    ALL THE WAY!

    www.progetto900.com

  8. #8
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    108

    Re: Un paio di foto

    Kanister foto fantastiche...mi piacerebbe molto avere una foto dei Buffalo Soldier...

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Toscana
    Messaggi
    342

    Re: Un paio di foto

    Blaster, io di solito mi baso sui documenti ufficiali in questo tipo di cose, può essere che i libri dei collezionisti dicano altrimenti.

    Si vedano dunque le AR 600-35 paragrafo 23 a. (1) (a) e (b), dove si parla di (a) General officers - Cord edge braid.... etc. e (b) Other officers - Cord edge braid etc. etc.

    Magari è una pedanteria, ma ho visto negli anni che usando le definizioni ufficiali si evitano molti equivoci. Restando al nostro caso, ad esempio, parlando di Junior Officers un lettore alle prime armi potrebbe porsi il dubbio su chi siano i Senior Officers e su quale cordicella indossino, equivocando magari con il fatto che nell'US Navy ci sono gli Officers Junior grade etc.

    Per il riflesso, noterete che ci sono molti altri dettagli della foto che danno riflesso nella stampa, non solo la filettatura. Il punto è che per quanto creativo sia il graduato nella foto (e non vi è dubbio che lo sia), indossare una bustina da ufficiale mi sembra un po' troppo anche per lui.

    ciao
    Kilroy

  10. #10
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Località
    Monfalcone
    Messaggi
    5,084

    Re: Un paio di foto

    L'avrà avuta il fotografo per "abbellire " i soggetti da immortalare, era una pratica molto diffusa.
    Comincio un sacco di cose e non ne finisco nes

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •