Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: carica di lancio ???

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    934

    carica di lancio ???

    [attachment=0:nonzc8yn]zzzzzzzzfoto artiglieri.jpg[/attachment:nonzc8yn]foto d'epoca...1a GM
    -particolari di artiglieri in posa davanti al proprio cannone, la cosa strana che vengo a proporre agli esperti è:
    ma i due "tubi" dentro al bossolo,,,,eran la carica di lancio?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di fert
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Umbria
    Messaggi
    1,533

    Re: carica di lancio ???

    bella foto.
    si tratta delle cariche di lancio per il cannone da 105/28, balistite in placche.
    [attachment=0:3gxfmvnb]cartocci bossolo 105-28 copia.jpg[/attachment:3gxfmvnb]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    934

    Re: carica di lancio ???

    come supponevo,,,,grazie Fert, puntuale ed esaustivo come sempre ,,,,mi aveva messo in dubbio il fatto che inserendo il proiettile,,,e poi il bossolo, ci fosse troppo distanza nell'otturatore tra i due se la carica occupava tutto quello spazio.
    grazie 1000

  4. #4
    Utente registrato L'avatar di lucianoluc
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    194

    Re: carica di lancio ???

    toglietemi una curiosità. Ma la balistite in placche è formata da piastrelle di 8mm X 8MM ? Perchè se così fosse l'estate passata, vicino al Forte Zaccarana, in trentino, ce n'era, per terra vicino al sentiero, una certa quantità.
    Non conoscendola sono rimasto interdetto e non sono riuscito a capire di cosa si trattasse. Ora leggendo questo post ho fatto 2+2, questo a volte ancora mi riesce, e forse ho trovato una risposta.
    Mi confermate: piastrelle quadrate da 8mm per 1/2 mm di spessore di colore antracite?

    Ciao e grazie

    Luciano

  5. #5
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    934

    Re: carica di lancio ???

    Citazione Originariamente Scritto da lucianoluc
    toglietemi una curiosità. Ma la balistite in placche è formata da piastrelle di 8mm X 8MM ? Perchè se così fosse l'estate passata, vicino al Forte Zaccarana, in trentino, ce n'era, per terra vicino al sentiero, una certa quantità.
    Non conoscendola sono rimasto interdetto e non sono riuscito a capire di cosa si trattasse. Ora leggendo questo post ho fatto 2+2, questo a volte ancora mi riesce, e forse ho trovato una risposta.
    Mi confermate: piastrelle quadrate da 8mm per 1/2 mm di spessore di colore antracite?

    Ciao e grazie

    Luciano
    guarda la foto di fert
    al centro,,in basso leggi "sacchetti di filati con garza",,,se guardi il disegno vedi le placchette di cui parli tu all'interno di salsicciotti posizionati nel bossolo di lancio....ogni pacchetto aggiunto corrispondeva ad aumentare la distanza del tiro del proietto

  6. #6
    Utente registrato L'avatar di lucianoluc
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    194

    Re: carica di lancio ???

    Certo GDF è proprio quel disegno che mi ha fatto fare il collegamento con quanto visto.
    Saluti

    Luciano

  7. #7
    Moderatore L'avatar di fert
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Umbria
    Messaggi
    1,533

    Re: carica di lancio ???

    Citazione Originariamente Scritto da lucianoluc
    toglietemi una curiosità. Ma la balistite in placche è formata da piastrelle di 8mm X 8MM ? Perchè se così fosse l'estate passata, vicino al Forte Zaccarana, in trentino, ce n'era, per terra vicino al sentiero, una certa quantità.
    Non conoscendola sono rimasto interdetto e non sono riuscito a capire di cosa si trattasse. Ora leggendo questo post ho fatto 2+2, questo a volte ancora mi riesce, e forse ho trovato una risposta.
    Mi confermate: piastrelle quadrate da 8mm per 1/2 mm di spessore di colore antracite?

    Ciao e grazie

    Luciano
    ciao, la balistite in placche, è formata da placche come dice la parola, le piastrelle sono per la balistite in piastrellle.....le dimensioni delle piastrelle variano a secondo delle necessita. quelle dimensioni potrebbero essere riferite ad un piccolo calibro.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato