Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Cappello Uff.le Alpini. Che fregio e'?

  1. #1
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Cappello Uff.le Alpini. Che fregio e'?

    Chiedo a chi puo' saperlo, di identificare il fregio montato su di un cappello da uff.le alpino
    che ho. Come mai non ci sono i fucili incrociati?PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Utente registrato L'avatar di Tobruk1964
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Messaggi
    252
    Il fregio alpino della RSI era privo di fucili, ma aveva delle fronde di alloro alla base.

  3. #3
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    Fregio da sottufficiale (tondino verde?) dell'artiglieria da montagna privato dei cannoni...

    Un altro esempio:
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  4. #4
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Strani...

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Non e' il mio campo. Perdonate l'ignoraza, tuttavia non riesco a capire l'assenza dei fucili incrociati o dei cannoni.PaoloM

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore
    Data Registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    3,859
    ... è tutto strano, la nappina è postbellica e i gradi sono applicati a rovescio nel senso che era il gallone ad essere posizionato in alto, non il galloncino...

    qualcosa per il cinema anni '80 ?

    fm
    E' la somma che fa il totale.

  7. #7
    Collaboratore L'avatar di Il Cav.
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Messaggi
    4,909
    Ora che me lo fai notare, mi sembra che alla fine degli anni '80 in piena era Craxi, girarono una serie TV Rai lontanamente ispirata al PICCOLO ALPINO di Salvator Gotta...
    Senza contare che quel serial (depurato dagli episodi più antitedeschi, presenti nel libro e nel film omonimo del 1940) fu anche esportato in Austria e Germania. Forse l' assenza dei fucili è l' autocensura di qualche costumista timoroso di offendere la sensibilità dei crucchi?
    Marpo com' è l' interno del cappello? Marchi,timbri, cuciture, ecc...

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    E' postbellico sicuramente tant'è che l'ho postato tra la militaria postbellica. Me lo ha donato un ufficiale degli Alpini Paracadutisti molti anni fa'.Per la posizione dei galloni hai ragione. Un errore della sartoria? Ma io non l'ho postato per questo errore. L'ho postato per sapere del fregio.Vedo pero' che anche Adriano ne ha uno strano.Non credo sia un'invenzione cinematografica.Che senso avrebbe avuto eliminare i fucili incrociati o i cannoni sotto?I crucchi potevano offendersi? Mah! Direi proprio di no. Nessuno puo' rispondere se lo sa ?PaoloM

  9. #9
    Utente registrato L'avatar di adriano
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    1,184
    Secondo me si tratta di un arrangiamento, un riciclo in mancanza di un fregio adeguato...

    Per il grado in effetti non me ne ero accorto...certo è strano perché si tratta di un grado ben cofezionato, con tanto di sottopannatura, si presuppone da una sartoria...

    La pista dell'uso scenico mi sembra del tutto insensata, inoltre la provenienza del cappello taglia la testa al toro...

    Rimane il dubbio sulle circostanze che hanno portato ad un tale assemblaggio...

  10. #10
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850
    Purtroppo, nel mio caso, penso che tale cappello rimarra' un mistero in quanto chi me lo ha donato non potra'
    rispondere alle mie domande, in quanto da tempo fa' parte del mondo dei piu'.Credo sia comunque un assemblaggio,in parte errato di una sartoria militare che ha fornito il cappello.Il fregio 'monco' e' ancora di piu' un mistero.Per curiosita' posto anche la foto dell'interno.PaoloM
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato