Risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: 149 prolungato e mortaio stokes

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localitā
    Asolo(TV)
    Messaggi
    36

    149 prolungato e mortaio stokes

    Ciao a tutti!Non so se sono nella stanza giusta ma volevo chiedere alcune informazioni:su molti testi della grande guerra si trovano riferimenti al cannone da 149 prolungato;sono a conoscenza che esistevano diverse versioni in calibro 149 ma non ho mai trovato dati precisi su questo pezzo:era forse un'altra denominazione del 149A ?Vorrei anche raccogliere informazioni sul mortaio stokes da 81 mm;da notizie che ho raccolto sembra sia stato impiegato da truppe alpine nel 1918;grazie fin da ora per il prezioso aiuto!
    SONO STATO QUELLO CHE GLI ALTRI NON VOLEVANO ESSERE,SONO ANDATO DOVE ALTRI NON VOLEVANO ANDARE;HO PORTATO A TERMINE QUELLO CHE GLI ALTRI NON VOLEVANO FARE;HO VISTO IL VOLTO DELLA PAURA E SENTITO IL MORSO DEL TERRORE;QUANDO GIUNGERA'LA MIA ORA AGLI ALTRI POTRO' DIRE CHE SONO ORGOGLIOSO PER QUEL CHE SONO STATO:UN SOLDATO. G.L. STIPECK

  2. #2
    Moderatore L'avatar di fert
    Data Registrazione
    May 2006
    Localitā
    Umbria
    Messaggi
    1,533

    Re: 149 prolungato e mortaio stokes


    ciao
    il 149 prolungato non č un cannone, ma con questo nome alcuni recuperanti definiscono la granata mina da 149 nei suoi due modelli, a bocchino posteriore o anteriore.

    il mortaio stokes era in calibro 3in e 4.2in, 76.2mm e 107mm.
    http://en.wikipedia.org/wiki/Stokes_Mortar

  3. #3
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Localitā
    Asolo(TV)
    Messaggi
    36

    Re: 149 prolungato e mortaio stokes

    Citazione Originariamente Scritto da fert

    ciao
    il 149 prolungato non č un cannone, ma con questo nome alcuni recuperanti definiscono la granata mina da 149 nei suoi due modelli, a bocchino posteriore o anteriore.

    il mortaio stokes era in calibro 3in e 4.2in, 76.2mm e 107mm.
    http://en.wikipedia.org/wiki/Stokes_Mortar
    Grazie Fert!Sempre puntuale e preciso!Da quanto ho tradotto da Wikipedia riguardo allo Stokes mi par di capire che il diametro del cilindro bomba effettivamente era di 3 pollici (76mm),mentre 81mm era il diametro dei tappi posti sulle due estremita' del cilindro;in un paio di foto su "l'artiglieria italiana nella grande guerra" ho trovato proprio la dicitura "lanciabombe stokes da 81 mm"...da qui i miei dubbi. Per quanto riguarda il 149 prolungato ho trovato in un paio di foto su testi sulla grande guerra la didascalia:"cannone da 149 prolungato",ma a me sembrava il noto 149 A dell'artiglieria d'assedio...confusione di termini? Grazie ancora!
    SONO STATO QUELLO CHE GLI ALTRI NON VOLEVANO ESSERE,SONO ANDATO DOVE ALTRI NON VOLEVANO ANDARE;HO PORTATO A TERMINE QUELLO CHE GLI ALTRI NON VOLEVANO FARE;HO VISTO IL VOLTO DELLA PAURA E SENTITO IL MORSO DEL TERRORE;QUANDO GIUNGERA'LA MIA ORA AGLI ALTRI POTRO' DIRE CHE SONO ORGOGLIOSO PER QUEL CHE SONO STATO:UN SOLDATO. G.L. STIPECK

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato