Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 30

Discussione: Suggerimenti

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    16

    Suggerimenti

    Salve,
    totalmente inesperto in materia ma appassionato da sempre mi permetto di chiedere un veloce suggerimento: premesso che “ sicuramente una risposta a quanto chiedi la troverai nei vari post del Forum “, mi servirebbero quei suggerimenti, appunto, iniziali per non essere totalmente gabbato da armiere o privato qualsivoglia. Sono interessato, al momento, al Mosin Nagant ed al Mauser K 98. Ho ini ziato a studiare ma qualche dritta veloce è sempre bene accetta.Cero si vorrebbe il monomatricola ma ...
    Per iniziare cosa mi si suggerisce ?
    Grazie. Bopi

  2. #2
    Utente registrato L'avatar di stahlelm16
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,412

    Re: Suggerimenti

    Ciao. Personalmente ti consiglio, se è il tuo primo fucile, un Mosin Nagant 91/30. Onnipresente (credo che per ora qualunque armeria ne abbia), lo trovi quasi sicuramente monomatricola, costa poco (tipo sui 150 euro o poco di più), se ti va bene ti danno compresi nel prezzo ammenicoli quali la giberna, la cinghia, l'oliatore e altre cosette per la pulizia; inoltre la maggior parte è in buone/ottime condizioni (ma mi raccomando controlla che il vivo di volata, cioè in parole povere la parte terminale interna della canna sia ben spigoloso, il che ti da la sicurezza, insieme alla bella canna che l'arma tirerà bene). Poi si trovano anche munizioni commerciali a prezzo non esoso e con la corretta palla da 180 grani che sporcano un po' ma non sono male. Se invece punti sul K 98 son dolori. Monomatricola è difficile da trovare, e quelli che trovi costano un occhio, ancorché in condizioni non splendide. Ti do una terza alternativa: un onesto Enfield n. 4, lo trovi (specialmente quelli ex Marina Militare) in condizioni praticamente eccellenti con canne bellissime e ad un prezzo onesto (dai 3 ai 400 euro in base alla mia esperienza), ovviamente nella maggior parte dei casi monomatricola e in più se ti capita di avere da scegliere tra più pezzi ti puoi scegliere anche il fabbricante che preferisci cioè se ne vuoi uno inglese,oppure canadese, oppure americano. Io ho un Savage (fabbrica di New York) a due righe che mi ha stupito, mi ci sono subito affezionato e sto pensando in futuro di prenderne un altro. Detto questo lascio il posto ai pareri anche di altri amici del forum, poi con più punti di vista hai più parametri per fare la tua scelta. Spero di esserti stato utile, buona serata
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti


    Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

  3. #3
    Moderatore L'avatar di hulk50
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    TORTONA(ALESSANDRIA)
    Messaggi
    1,802

    Re: Suggerimenti

    concordo con stahlelm16,per "farti le ossa " un bel mousin-nagant è l'ideale.
    sicuramente ti darà delle soddisfazioni!
    .....IO SONO E SARO' SEMPRE TUO AMICO! LUNGA VITA E PROSPERITA'!

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    16

    Re: Suggerimenti

    Ringrazio di cuore per gli interventi.Approfitto per chiedere lumi su quanto mi è stato proposto recentemente:
    !) Mosin € 250
    2) Mauser con otturatore non monomatricola € 600
    Visti solo in vetrina; ancora non mi ero messo a studiare per cui non saprei dire niente sulle "condizioni " nè sui modelli.
    Altra armeria mi fa sapere che " Per i mauser i prezzi vanno dai 550 del ted non monomatricola ( preda bellica russa ) ai 800 del portoghese (molto bello,monomatricola ),
    pel lo sniper siamo attorno ai 3000,00 ( trattativa in sede)
    il carl Gustav circa 600,00 "
    Informazioni richieste e ricevute tramite posta elettronica.Al momento non ho visto ancora nulla.
    Cosa mi dite ?
    Grazie di nuovo.
    Ciao.Bopi

  5. #5
    Utente registrato L'avatar di stahlelm16
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,412

    Re: Suggerimenti

    Io ti direi: per il mosin 250 mi sembrano in po' toppi,per il mauser con otturatore non monomatricola 600 non mi sembra un brutto prezzo purché il resto dell'arma sia mono e la canna sia buona. Per un preda bellica russa 550 sono un po' troppi, per il portoghese invece non so darti indicazioni. Lo sniper sarebbe bello ma io lascerei perdere. Il Carl Gustaf se monomatricola è al giusto prezzo per 600 euro. In conclusione punterei per il mosin se lo trovi per meno, altrimenti punterei sul k 98 anche se con otturatore monomatricola oppure sul Gustaf.
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti


    Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    16

    Re: Suggerimenti

    Martedì 22 /11/2011 Casale M.to, Armeria.

    Mosin €200: non ci ho capito un tubo
    Mauser €600,con otturatore non mono ( la manetta di armamento non è piegata:dice che è un FN );la fascetta anteriore è ad H; il mirino è a tunnel. Non vorrei confondermi con il Mosin ma mi sembra di aver letto un 43; c’è una sorta di X; nitido ho visto un BYF.

    Ha anche un Mauser mono ( Portoghese ) che sta sistemando, €1100
    Si riesce a capire qualcosa del Mauser non mono ?
    Grazie infinite.
    Bopi

    p.s.
    Come è possibile constatare ne " devo mangiare di forni di pane "!

  7. #7
    Utente registrato L'avatar di stahlelm16
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,412

    Re: Suggerimenti

    Mosin a 200 è ancora un po' troppo. Per il mauser non mono secondo me visto che hai detto che ha una sorta di X è un preda bellica russa. Non credo sia monomatricola non solo l'otturatore, ma anche il resto del fucile, anche perché se ci hai letto 43, nel '43 le fascette anteriori dei Mauser non erano più ad "H" ma bensì un'unica fascetta in lamiera saldata. Byf è il codice del produttore Mauser di Oberndorf Am Neckar. Lo conosco bene perché io avevo un k 98 byf non ex preda bellica russa, appunto con otturatore non mono ma per il resto tutto e dico tutto monomatricola. Aveva la fascetta anteriore il lamiera saldata. Per quanto riguarda il portoghese si è bello ma io 1100 non glieli darei assolutamente. Un mio amico ne ha preso uno due anni fa totalmente mono se non sbaglio sui 700 euro, e non mi pare che la richiesta sia così alta da giustificare una simile differenza nel giro di due anni. Secondo me rimani sul Mosin (cerca un prezzo migliore però), e quando ti sarai fatto un po'di "ossa" in materia potrai avvicinarti con più esperienza e informazioni al mondo dei Mauser che mi pare essere un po' un campo minato per i neofiti. Il Mauser piace molto, a molti, è affascinante e in tanti se ne approfittano. Io per dirti ho smesso di cercarne uno monomatricola, comunque questa è solo una mia scelta. So che è sempre dura quando si hanno più possibilità ma non si sa cosa scegliere....
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti


    Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

  8. #8
    Moderatore L'avatar di hulk50
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    TORTONA(ALESSANDRIA)
    Messaggi
    1,802

    Re: Suggerimenti

    se vai a curiosare su google:"armi usate",ne trovi di tutti i prezzi e nelle più svariate condizuioni.
    così riesci a valutare ciò che vedrai in giro!
    .....IO SONO E SARO' SEMPRE TUO AMICO! LUNGA VITA E PROSPERITA'!

  9. #9
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    16

    Re: Suggerimenti

    Pur continuando ad essere molto ignorante in materia,istintivamente mi sono detto "no". Anche il Mosin non mi ha convinto. Al momento mi prendo una pausa ( lunga ?) di riflessione e continuo a studiare.
    Grazie per gli interventi e per i suggerimenti.
    Cordiali saluti.
    Bopi

  10. #10
    Utente registrato L'avatar di stahlelm16
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Località
    Veneto
    Messaggi
    1,412

    Re: Suggerimenti

    Rimango per consigliarti di dare un occhio all'Enfield n. 4. Una pausa per riflettere e "studiare" è una buona cosa. Se ti serve qualche informazione se ti posso essere utile chiedi pure. Buona serata
    Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
    per la grandezza della Patria.
    Il più vasto confine a lei consacrato,
    vigila e difendi con la fede dei forti


    Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato