Ciao a tutti! Vi posto le immagini di un altro dei miei elmi. Si tratta di Kriegsmarine DD mod. 35 ET60 (tutti i KM che ho visto erano ET). E' marcato 1939 sul cerchione dell'imbottitura, sui rivetti e 1938 sul soggolo con fibia in alluminio come da regolamento. Tutta la parte interna, imbottitura e vernice, sono ok. Purtroppo l'esterno è un po' consumato. Tuttavia, ho avuto la netta sensazione che lo strato di vernice su quest'elmo sia leggermente più sottile del solito e che questo fatto abbia provocato o favorito la precoce usura della vernice. Mi è capitato di vedere la vernice più leggera anche su altri elmetti DD, sia dal vivo sia postati su forum. Tengo molto a questo pezzo perché la maggior parte dei KM DD hanno il tricolore più o meno malamente cancellato in ottemperanza alla famigerata ordinanza (per i collezionisti almeno) che ne ordinava l'eliminazione. Altra cosa interessante è il colore dell'aquila che è un forte giallo limone. Peccato che le foto non rendano esattamente le sensazioni che il pezzo regala. Penso si tratti di uno degli ultimi doppi fregi KM. Forse tardo 1939 o primi del '40. Lo stato di conservazione è leggermente peggiore degli altri elmi che possiedo ma, vista la rarità*, l'ho preso comunque.
Immagine:
88,76*KB
Immagine:
77,56*KB
Immagine:
63,56*KB
Immagine:
76,24*KB

]...mi sto sentendo male!!!