Un po' camolato e usurato.Ogni opinione benvenuta.PaoloM
Un po' camolato e usurato.Ogni opinione benvenuta.PaoloM
La lana pettinata (doskin) e il colore dell'arma danno una marcia in più a questo bel schirmmutze da ufficiale. L'aquila appare leggermente convessa, pratica più abituale nei schirmmutzen ss. Complimenti!![]()
Infanterie Königin aller Waffen
Il waffenfarbe dovrebbe essere quello dei Panzer Grenadier, mi sbaglio?
No, nei Panzergrenadiere il waffenfarbe è verde erba, potrebbe essere Gebirgsjaeger o Beamte (amministrazione) un pò scolorito..
Der bestirnte Himmel über mir und das moralische Gesetz in mir.
Scusami, ma io ho visto i Gebirgsjager con il waffenfarbe più chiaro. Così secondo me è Panzer Grenadier.
Hmm ora che ci riguardo, da quanto si capisce dalle foto, ti devo dare ragione blaster, lo schermo mi mostra i colori in modo distorto... oppure è in me un principio di daltonismo! In effetti tra i tre "classici" verdi, il verde chiaro GJ, il verde prato PG e il verde scuro Beamte si riconduce di più al secondo..
Der bestirnte Himmel über mir und das moralische Gesetz in mir.
un berretto sano con waffenfarbe d'unità* jeger o gebirsjeger.
Nel secondo caso solitamente portavano l'edelweiss tra aquila e coccarda, alle volte messo di sartoria, alle volte applicato personalmente spostando l'aquila o incastrandolo nel mezzo.
Ne ho avuti parecchi così, anonimi.
Ma alla fine sono questi più semplici che si tengono "a finire",
Bello.
Per il discorso dei vari waffenfarbe: è una storia che sento da 35 anni, è questione di idee personali piùche di manuali e sacri testi.
In teoria basica dovevano essere i tre colori: verde scuro per beamte, verde erba per cacciatori e chiaro per panzergrenadiren.
Ma!....ma..ma come sempre nella militaria tedesca esiste un ma:
io ho visto e avuto anche berretti gebirsjeger con verdi più chiari e "strani", tonalità* differenti e quindi ingannevoli.
IL panzergrenadiren è un waffenfarbe raro e non comune da trovarsi nei posti dove bazzicavo e bazzicavano 30 anni fà*.
Personalmente ne ho avuto uno da truppa e mai da ufficiale.
Mentre gebirsjeger a profusione, altri anni ...
Confermo è un berretto jeger o gerbirsjeger, il farbe panzergrenadier era più chiaro,
basta guardare il topic sulle spalline per averne conferma.
Il berretto anche se anonimo mi sembra di buona qualità*, l'unica cosa che farei,
lo rimetterei un poco in forma.
Chiedo un favore...Potresti fare qualche scatto alla banda di sudorazione, e a questa
una volta abbassata?
Ciao, Luca
MEMENTO AUDERE SEMPER
Comunque c'è questo sito dove verificare:
http://www.afrikakorps.org/waffenfarben.htm
MEMENTO AUDERE SEMPER
![]() |
![]()
|
![]()
|