Una recente acquisizione, con una storia decisamente interessante. Si tratta di una Service Dress Tunic a quattro tasche, con le insegne di un capitano del King's Royal Rifle Corps.
Immagine:
57,22 KB
Immagine:
115,34 KB
Dettaglio dei nastrini: Military Cross, 1939-1945 Star, Italy Star, Defence Medal, War Medal.
Immagine:
150,74 KB
Il fatto che ci fosse il nastrino della Military Cross rendeva più desiderabile la possibilità di identificare il proprietario, ma purtroppo la giacca era sprovvista di etichette. Il venditore d'alttra parte mi comunicava di averla comprata in un lotto che comprendeva, oltre ai pantaloni, anche un'altra giacca da parata, una di quelle chiamate "patrol blues", dove l'etichetta riportava un nome: C. B. H. Pyrie. Ricerche con quel nome non hanno dato rosultati, ma ricerche effettuate sulla London Gazette hanno fruttato un Charles Brian Harold Ryrie, cadetto che il 18 aprile 1942 riceveva i gradi di sottotenente del King's Royal Rifles Corps, il 19 settembre 1944 riceveva la Mlitary Cross e il 18 ottobre 1946 lasciva l'esercito col grado onorario di Capitano. Avevo il mio uomo!
Immagine:
79,59 KB
dettaglio del bottone comune al KRRF e al reggimento gemello, la Rifle Brigade, sempre ridipinto di nero.
Immagine:
97,56 KB
I titles del KRRC, in ottone dipinto di neto, e i tre pips da capitano, sempre verniciati di nero, sottopannati nel colore rosso dei reggimenti di fanteria e di fucilieri. Da notare anche il cordellino, sempre nero, del KRRC:
Immagine:
90,66 KB
Rimane per quale atto Ryrie possa aver ricevuto la MC. Tenendo conto che ha il nastrino dell'Italy Star, e che la MC gli è stata conferita il 19 settembre del 1944, è evidente che faceva parte del battaglione del KRRC che combatteva inquadrato nella 1st Armoured Division, e pertanto è assai probabile che si sia distinto a Gemmano o a Coriano, prima che la divisione venisse sciolta. Se qualcuno di voi dispone di una storia dettagliata della battaglia di Gemmano e di quella, successiva, di Coriano, magari potremmo scoprire qualcos'altro!







Rispondi citando





