La Torre con l'ossario: forse quello meno "interessante",ma certamente con l'impatto emotivo piu' forte......spero che le immagini riescano a trasmetterlo.
Ciao.
Val
La Torre con l'ossario: forse quello meno "interessante",ma certamente con l'impatto emotivo piu' forte......spero che le immagini riescano a trasmetterlo.
Ciao.
Val
VALCHIRIA76
ad excelsa tendo
ne' con speranza ne' con paura
Interessante anche questo sacrario! Nonostante sia dell'800 ha un aspetto molto barocco con tutte quelle ossa ben disposte e i teschi allineati!![]()
Interessante ed impressionante..
Tutti quei teschi e quelle ossa conferiscono, quasi paradossalmente, all'ambiente un aspetto di eterna pace, non lugubre come ci si potrebbe aspettare da un ossario.
Grazie per le foto postate, è sempre bello conoscere nuove cose (e, perchè no, prendere spunto per andare a fare una visita)!
"Ogni contrada è patria del ribelle
Ogni donna a lui dona un sospir
Nella notte ci guidano le stelle
fort'è il cuore e'l braccio nel colpir"
Che immagini "forti" ma molto interessanti,grazie 1000 per averle postate![]()
Impressionante, molto curato e ordinato. Certo che entrare in un luogo del genere deve provocare una forte emozione.
Grazie per avere condiviso le foto, queste di Custoza e le altre di Solferino e S. Martino. Sono tutte interessantissime, e queste in particolare sono di un'intensità* emotiva unica. Tra l'altro, un tempo nei piani superiori della Torre di Custoza c'era un piccolissimo museo, una o due stanzette in tutto con qualche cimelio recuperato dai campi di battaglia e qualche arma, poi negli anni '90 tutto quel materiale era stato tolto per i soliti restauri che in Italia hanno durata pluridecennale: non so se ora l'abbiano rimesso, dato che sono molti anni che non visito più il Sacrario. Purtroppo questi caduti delle guerre risorgimentali sono oggi perlopiù eroi dimenticati, dato che si sta avvicinando a grandi passi il 150° anniversario della guerra del 1859 nell'indifferenza generale.
Immagini decisamente forti, ma che esplicano in modo perfetto ciò che è la guerra, un tempo come oggi. Grazie per i bellissimi reportage sul Risorgimento, Valchiria76. Brava!
Originariamente Scritto da Festungsartillerie
Il materiale di cui parli dovrebbe essere in un piccolo museo opportunamente dedicato,che pero' era chiuso per lavori quando sono stata li; poiche' ho intenzione di tornare,non manchero' di controllare.
Ti diro',ho la sensazione (e spero di non sbagliarmi),vedendo la grande cura che ho trovato,e conoscendo molti frequentatori di questo forum,che quei caduti non saranno dimenticati.....oltretutto,in periodo non proprio vacanziero,i visitatori non erano pochi,...incluse un paio di scolaresche.....
VALCHIRIA76
ad excelsa tendo
ne' con speranza ne' con paura
![]() |
![]()
|
![]()
|