Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Sturmgewher 57: qualità* costruttiva "no compromise"!!!

Utente registrato

Sturmgewher 57: qualità* costruttiva "no compromise"!!!

Ciao a tutti,volevo condividere l'ultimo mio acquisto....nulla di raro,anzi....è relativamente diffuso. Trattasi dello Sturmgewher 57,in dotazione all'esercito Helvetico sino a qualche tempo addietro. Non ricordo la data esatta di dismissione,evito quindi di scrivere inesattezze. Ma ecco l'arma....un monoblocco di acciaio ricavato dal pieno!!!

Un particolare del receiver,questo fucile d'assalto ha il sistema di chiusura a rulli...e non a recupero di gas,come molti suoi "colleghi",una finezza costruttiva tipicamente svizzera...

La medesima zona,ma col maniglione di trasporto,in posizione di lavoro....l'arma in quel punto,è perfettamente bilanciata

La volata,con la baionetta (finitura inox) inastata....lo spegnifiamma,per la catalogazione italiana,è stato tornito e ribrunito E sapete perchè??....per non permettere l'utilizzo di granate...

Ovviamente l'arma funziona solo in semiauto....
    [center:28kubiwb]"Li ho visti i ragazzi del '99.Andavano in prima linea cantando.Li ho visti tornare in esigua schiera.Cantavano ancora" (Armando Diaz)[/center:28kubiwb]
    [center:28kubiwb]...chi non ha spada,venda il mantello e ne compri una... (Luca,22 1 71)[/center:28kubiwb]
    [center:28kubiwb]Socio F.I.S.A.T. www.fisat.us[/center:28kubiwb]

Utente registrato

Re: Sturmgewher 57: qualità* costruttiva "no compromise"!!!

Un particolare che denota (come dicevo in apertura) una maniacale qualità* costruttiva.....il set di mira completamente abbattibile: sia il mirino anteriore,che la tacca di mira posteriore (ovviamente regolabile)
    Questo è il mirino anteriore in posizione operativa....

....ed abbattuto....

Qui la tacca di mira abbattuta...è regolabile sino a 600 mt. Le foto non rendono la qualità* costruttiva dell'arma

E la medesima in posizione operativa...

[center:28kubiwb]"Li ho visti i ragazzi del '99.Andavano in prima linea cantando.Li ho visti tornare in esigua schiera.Cantavano ancora" (Armando Diaz)[/center:28kubiwb]
    [center:28kubiwb]...chi non ha spada,venda il mantello e ne compri una... (Luca,22 1 71)[/center:28kubiwb]

Utente registrato

Qualche punzone....ovviamente la matricola.....e la lettera "P" che ne indica la privatizzazione. Solitamente le armi svizzere hanno il classico foglietto con il nome di chi l'aveva in carico...questo non l'ha...

E' pure ben visibile lo scudo con la croce Helvetica....mentre non saprei il significato della cifra 88 inscritta nel cerchio....

Mentre mi è chiarissimo questo punzone: il fabbricante......

SIG ovvero: Scweizherische Industrie Geselleshaft Dovrebbe significare grossomodo "Società* Industriale Svizzera"...
    Ok,le foto son terminate...spero che l'arma vi piaccia...e se vi dovesse capitare di vederne una,soffermatevi sui dettagli costruttivi.... avete presente un Rolex...??

Utente registrato

Bellissimo, complimenti. Il calibro è 7,5x55? La mia domanda è sempre la stessa, lo hai già* provato?

Utente registrato L'avatar di Andrea58

Io non li capisco questi svizzeri, e non capisco le loro manie. I loro moschetti, i loro fucili d'assalto e le loro Luger. Ma questi non si stufano mai di fare le cose bene??
    Questo ne è un'altro esempio, il fucile d'assalto da poligono. Non basta che lo facciano dal pieno, lo fanno pure che spara bene.
    Però un difetto l'ha, il calibro. In 308 avrebbe fatto veramente una strage in poligono mentre così fà* solo tutti 10.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Utente registrato

@ Fabio: scusa,ma ieri ho omesso il calbro... Si,è il 7,5x55 Swiss. Leggevo qua e la che quest'arma funziona correttamente solo con le Gp11....in pratica le (costose) munizioni militari svizzere. Ne ho una piccola scorta. L'arma devo ancora provarla...l'ho portata a casa lunedì scorso
    Queste sono le Gp11 militari...

@ Andrea: hai ragione.... 'sti svizzeri non li capisco nemmeno io....
    Non vorrei dire fesserie,ma sai che credo che abbiano fatto una piccola serie di queste armi in .308w??

Utente registrato L'avatar di silent brother

Citazione Originariamente Scritto da Paolone
    ....lo spegnifiamma,per la catalogazione italiana,è stato tornito e ribrunito E sapete perchè??....per non permettere l'utilizzo di granate...
    Lo stesso "trattamento" è stato praticato anche sul Fal Austriaco (Stg.5.....

Un bel pezzo, Paolone! Costruttivamente è tranquillamente paragonabile alla MG34! Però in questo caso parliamo di un fucile d'assalto e non di una mitragliatrice, tra l'altro nato abbondantemente 30 anni dopo!
    DANIELE
    "Ad unum pro civibus vigilantes"

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da silent brother

Un bel pezzo, Paolone!
    Grazie Daniele...era da tempo che lo desideravo nel mio armadio blindato Beh...per tornare in tema della maniacalità* e cura svizzera,questo è il kit di pulizia...c'è tutto: bacchetta smontabile,estrattore per i bossoli rotti in camera di cartuccia,scovoli varii,doppia boccettina di grasso,ed addirittura un mini-specchio per controllare la canna.... Guardate un po....

Utente registrato L'avatar di cipolletti vincenzo

complimenti paolone bell'arma,il nome del militare stava nei calcioli
    dei rubin,qui' niente calciolo, e' stato prive' nel 1988 come da data
    impressa.sai cos'e' quel po' di bianco?

Utente registrato

Lo conosco quel kit ne ho uno anch'io, solo dei maniaci potevano costruirlo così bene. Peccato che le cartucce siano un po costose e difficili da reperire. Quando lo provi racconta qualcosa che sono curioso, anche se immagino già* quale sarà* la risposta.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato