Ohhhh....per smuovere un poco questa stanza, dalla fruizione semi-monotematica....[|)]
COME CONSERVIAMO LA NOSTRA COLLEZIONE?[]
Potrebbe sembrare una domanda idiota...ma credo che possa essere un piacevole motivo di scambio di esperienze e idee![]
Cioè, e qui io inizio con la mia tematica preferita, quella delle fibbie...
Le fibbie sono in metalli diversi, soggetti a ossidazione e, a seconda dello stato in cui sono state acquistate, in stato di conservazione che va dallo "scavo" al "magazzino".
Personalmente le conservo in scatole di cartone, con fondo in stoffa, autocostruite, qualche piccola busta di silica-gel all'interno. E' una soluzione poco estetica, ma buona per tenere basso il livello di umidità* dei contenitori chiusi.
Per la manutenzione delle stesse ho sempre (o quasi...)cura di maneggiarle con guanti in cotone. No...non sono un maniaco...ma un po di pratica con le armi, mi ha insegnato a che toccare con le mani nude il metallo, specialmente quello nikelato o ottone, oltre alle antiestetiche impronte digitali, il sudore può creare spiacevoli conseguenze nel lungo periodo!
Per la pulizia preferisco, su quelle in cui ci sono tracce di ruggine, pulirle con un buon olio protettivo per armi o un efficace antiossidante commerciale. Quelle in buone condizioni mi limito a spolverarle con un pennellino in setola e a lucidarle con una pezzuola di cotone a maglia fine.
Bene...........ho scritto abbastanza. A voi la parola.[][
][
]
Saluti BIGGET

][
]

)][
]!!! ha una forma e dei colori che mi ...invitano a vederla meglio!!!!! mi incuriosisce non poco perchè spicca tra tutte le altre, così, su due piedi cosa ti sembra? chi l'indossava? è un effetto della foto o è veramente bi-colore o è solo b-collector[