Navigando in rete qualche tempo trovai su un forum una sorta di richiesta d'aiuto per ritrovare un soldato americano disperso, ed inizia la ricerca di informazioni:
349° reg. di fanteria (Blue Devils), Thomas C. Landy. Questo soldato dopo o durante la conquista di una collina attorno a CUVIOLO, sotto un intenso fuoco di artiglieria, è scomparso ed il 4 ottobre 1944 è stato dichiarato MIA.
Su un libro riesco a trovare qualcosa:
L`obbiettivo americano era quota 587 un Km nord di Sassoleone è la cima + alta della configurazione di Monte delle Tombe (no! Commment)
Gli avamposti tedeschi erano su Monte di Sopra, Castagna Mezzomonte e Sferia .
Il 3 ottobre inizia l`attacco attraversando Sassoleone e prima dell`alba del 4 raggiungono Cuviolo e qui inizia il caos le compagnie E, F, G del II° battaglione avanzano, ma poi un pesante bombardamento (sembra mortai d`assalto) e il fuoco delle mitragliatrici tedesche li obbliga a ripiegare su Cuviolo per riorganizzarsi.
Al I° battaglione, invece va meglio, La compagnia B grazie ad un`ampia manovra e risalendo, scalando una parete quasi orizzontale, colgono di sorpresa il nemico.
La compagnia C deve occupare Castagna ma causa condizioni meteo avverse (la nebbia si era diradata) gli americani sono un facile bersaglio ma alla fine viene espugnato.
La storia continua ma siamo già al 6 ottobre e per la nostra ricerca non serve.
Il soldato Thomas C. Landy è stato dichiarato M.I.A il 4 ottobre 1944...
Sabato 13 giugno 2009 grazie alla collaborazione di un gruppo di appassionati di metaldetector parte il primo sopraluogo.
allego il link del video ..
http://www.youtube.com/watch?v=Ji2bIKRWTEg
Nonostante che non si sia raggiunto l'obbiettivo l'esperienza è stata positiva e quindi sarà ripetuta,
Thomas C. Landy proveniva dal Shout Carolina una città che tradotta in italiano sarebbe Firenze, una città che pur essendo una metropoli americana, alberi e giardini la colorano di verde.
Ora riposa su una verde e silenziosa collina di Cuviolo, non troppo distante dalla Firenze italiana e in un paese al quale lui a dato tanto.
Fabrizio
[attachment=0:3gwnnrke]1245180957.jpg[/attachment:3gwnnrke]

Rispondi citando






