Dopo l`onda lunga delle "Rock" recentemente presentate, corre obbligo presentare una tenuta "combat" di tutto rispetto.
Questo mitragliere "Rottenfuhrer" di una unità* "Aufklarungseinheiten" delle Waffen SS, ( farbe goldgelb ) indossa una giacca di modello 43 simile a quella della WH, ma con differenze che ne fanno un modello specifico. La bottoniera è composta di 5 bottoni di tipo classico rugoso, verniciati feldgrau ( contro i 6 dell`esercito ) e gli occhielli di passaggio per i ganci reggi cinturone posti sul giro vita, sono disposti in numero di 2 per lato contrariamente ai 3 per lato che caratterizzano le feldbluse dell`esercito.
L`evoluzione uniformo logica delle Waffen SS si standardizza all`incirca dal 42 in poi seguendo apparentemente la medesima evoluzione delle giacche destinate alla WH, seppur con le differenze sopracitate.
Sul finire delle guerra si avrà* una larga produzione di giacche di modello 43, ( 4 tasche applicate a patta dritta , 5 bottoni ), del modello qui presentato, molte delle quali saranno realizzate in panno tipo "ortica" italiano.
Tale produzione si sovrapporrà* e scorrerà* parallela alla Feldbluse 44, l`ultima uniforme prodotta e destinata idealmente ad uniformare tutte le armi combattenti.
La bustina mod.40 schiffchen n.A., sarà* utilizzata fino la fine del conflitto dalle unità* WSS con i consueti specifici attributi ricamati in BeVo in filo silbergrau.
Il nostro mitragliere indossa un paio di pantaloni mimetici a piccoli punti "Erbsenmuster" ( di tipologia Keilhose mod.42 ) in tela spigata "drillich" dell`uniforme introdotta nel 44, combinazione spesso osservata nelle azioni di combattimento, in quanto l`uniforme drillich veniva usata anche come indumento protettivo e mimetico con o al di sopra degli effetti in panno.
L`equipaggiamento è ridotto al minimo per consentire massima liberta di movimento e agevolare il porto della MG, e consta di cinturone con tascapane, gavetta
borraccia, werkzeugtasche, il tutto sostenuto dalle Trageriemen ad Y. à? presente uno zeltbahn assicurato sugli spallacci e un`arma da fianco per difesa personale.
[attachment=22kt5jrfa]PICT3816.JPG[/attachment
kt5jrfa]
[attachment=21kt5jrfa]PICT3817.JPG[/attachment
kt5jrfa]
vista frontale e posteriore della disribuzione dell'equipaggiamento, il tascapane è di mod.44, la borraccia è una CFL 44, la gavetta una WJ 44
[attachment=20kt5jrfa]PICT3821.JPG[/attachment
kt5jrfa]
[attachment=19kt5jrfa]PICT3825.JPG[/attachment
kt5jrfa]
con mitragliatrice MG 42:
[attachment=18kt5jrfa]PICT3820.JPG[/attachment
kt5jrfa]
[attachment=17kt5jrfa]PICT3818.JPG[/attachment
kt5jrfa]
per i mitraglieri era prescritto il porto di un'arma da fianco ( seitenwaffe ) per difesa personale, qui una pistola cal.9pb Browning HP35 ( P. 640 (B.) ) con relativa fondina marcata "hlw 4 " ( il 4 indica l'ultima cifra dell'anno ) e W.Amt.
[attachment=16kt5jrfa]PICT3823.JPG[/attachment
kt5jrfa]
particolare del grado da Rottenfuhrer e dall'aquila ricamata "BeVo" in filo silbergrau:
[attachment=15kt5jrfa]PICT3824.JPG[/attachment
kt5jrfa]
particolare frontale dell'equipaggiamento. La fibbia in acciaio specifica per le WSS verniciata in verde pallido è una 155/43, si nota sulla sinistra la Werkzeugtasche, giberna porta attrezzi in dotazione ai mitraglieri, realizzata in tela pesante fine guerra ( dello stesso materiale utilizzato per i portacaricatori MP ), per questo contesto sono stati scelti cinturone e spallacci in canapa, che negli ultimi anni di guerra, tenderanno a sostituire progressivamente gli effetti in cuoio.
[attachment=14kt5jrfa]PICT3822.JPG[/attachment
kt5jrfa]
vista della giacca sprovvista dell'equipaggiamento, visibili i due occhielli per il passaggio all'esterno dei ganci reggicinturone:
[attachment=13kt5jrfa]43 wss 006.jpg[/attachment
kt5jrfa]
l'interno della giacca, la fodera è in rasatello spinato grigio di provenienza italiana, materiale che si riscontrerà* sovente negli effetti SS.
[attachment=12kt5jrfa]43 wss 007.jpg[/attachment
kt5jrfa]
alcuni particolari:
[attachment=11kt5jrfa]43 wss 004.jpg[/attachment
kt5jrfa]
la spallina con farbe giallo oro:
[attachment=10kt5jrfa]43 wss 005.jpg[/attachment
kt5jrfa]
i marchi interni che oltre la cinquina di taglie consuete identificano fabbricante (349) e anno di produzione (45):
[attachment=9kt5jrfa]43 wss 008.jpg[/attachment
kt5jrfa]
una vista della parte superiore con la "bustina" mod.40:
[attachment=8kt5jrfa]43 wss 003.jpg[/attachment
kt5jrfa]
La bustina "Schiffchen n.A." introdotta nel 40, alcuni particolari di questo bell'esemplare per la gioia dei "cappellai"...ed anche per la mia
[attachment=7kt5jrfa]43 wss 010.jpg[/attachment
kt5jrfa]
[attachment=6kt5jrfa]43 wss 009.jpg[/attachment
kt5jrfa]
l'interno del copricapo... che parla da solo, come il resto...
[attachment=5kt5jrfa]43 wss 011.jpg[/attachment
kt5jrfa]
a completamento del presente topic, particolare attenzione meritano i pantaloni dell'uniforme "drillich" mimetica a "piccoli punti", sia per la loro rarità* che per lo stato di conservazione eccellente. questi pantaloni introdotti nel 44 ricalcano la forma "Keilhose" del pantalone in panno introdotto nel 42 e sono provvisti di stringhe "sottopiedi". Eccone i particolari:
[attachment=4kt5jrfa]qm 017 (Medium).jpg[/attachment
kt5jrfa]
[attachment=3kt5jrfa]qm 012 (Medium).jpg[/attachment
kt5jrfa]
[attachment=2kt5jrfa]qm 013 (Medium).jpg[/attachment
kt5jrfa]
all'interno sono presenti stoffe diverse per la fodera, oltre il consueto rasatello spinato italiano appare anche una stoffa gialla anch'essa spinata di probabile derivazione ceca, le tasche sono realizzate con materiale in cotone tipico biancastro tedesco "d'arsenale":
[attachment=1kt5jrfa]qm 015 (Medium).jpg[/attachment
kt5jrfa]
la parte in fondo della gamba con la "strozzatura"tipica del taglio "Keilhose"con le doppie stringhe per assicurare il pantalone sotto il piede onde evitare che scivolasse fuori delle calzature. Importante il taglio a "fessura" tipico delle asole in buona parte di queste tenute, che può aiutarci nel discernimento dei pezzi originali.
[attachment=0kt5jrfa]qm 018 (Medium).jpg[/attachment
kt5jrfa]
Un saluto. K.d.G.

Rispondi citando
Stupendi.






