... Dedicato alle amiche (e agli amici) del Litorale...
Un caro saluto
Furiere Maggiore di Fanteria :P
... Dedicato alle amiche (e agli amici) del Litorale...
Un caro saluto
Furiere Maggiore di Fanteria :P
E' la somma che fa il totale.
Simpatica, sicuramente del primo novecento, una particolarità*, si noti il numero di telefono dell'atelier, nel retro di molte cdv austriache compare, ciò sta a dimostrare la vasta diffusione del telefono privato nel primo 900' nella Cisleitania.
Oltretutto Graz è la città* della mia trisnonna materna Hanna Teitch.
Il fotografo pare italiano o di origine italiana, a Graz sempre in quegli anni vi era anche un'altro fotografo dal cognome italiano (friulano) cioè M. Franzutto in Helzplatz n°3.
Bello il Lt. Ludwig Rupert!
Grazie Furiere Maggiore di Fanteria.![]()
... Spadon, non è che si può risalire al reparto ?
La guarnigione di Graz doveva essere abbastanza numerosa in quanto la città*, gemellata tra le altre anche con Trieste, nel 1900 contava circa 170mila abitanti...
Un caro saluto
F.M. :P
E' la somma che fa il totale.
Provo a fare una ricerca e poi ti dico.
Fermo restando che fosse effettivamente di guarnigione a Graz e non di passaggio.
Allora, Graz all`epoca della foto era:
Sede di comando del 7° reggimento kuk di fanteria "Conte di Khevenuller".
E sede dei battaglioni 1°- 3°- 4°.(Formato nel 1691, la festa del reggimento era il 24 giugno, anniversario della battaglia di Custoza). Mostrina marrone scuro bottoni bianchi (cioè argentati).
Sede del 3° battaglione appartenente al 27° reggimento kuk "Alberto I re dei Belgi" la cui sede di comando era a Lubiana. (Formato nel 1692). Mostrina giallo cromo bottoni bottoni gialli (cioè dorati).
Sede di comando del 2° reggimento di fanteria della Bosnia-Erzegovina.
E sede dei battaglioni 1°- 2°- 4°. (Formato il 1-1-1894). Mostrina rosso alizarino, bottoni gialli.
Sede di comando del 3° reggimento di fanteria Landwher.
E sede dei battaglioni 1°- 3°. (Formato il 1- 5- 1889). Mostrina verde bottoni bianchi.
Sede di reclutamento e Kader per l`addestramento della compagnia di complemento del 9° battaglione feldjager. (Formato nel 190. Mostrina verde erba bottoni gialli.
Graz era inoltre regione territoriale di reclutamento del:
7°- 8°- 9° reggimento cannoni campali (mostrine rosso scarlatto bottoni gialli)
3° reggimento artiglieria da montagna (come sopra)
8 ° battaglione artiglieria da fortezza (come sopra)
22° divisione cannoni campali "landwher" (anche sede della divisione) (come sopra)
22° divisione obici campali "landwher" (anche sede della divisione) (come sopra)
3° battaglione zappatori (mostrine rosso ciliegia bottoni gialli)
3° battaglione pionieri (mostrine verde acciaio bottoni bianchi)
Alla luce di ciò, sinceramente non mi azzarderei a dare giudizi categorici soprattutto per la somiglianza dei colori delle mostrine visti attraverso il filtro di una carta fotografica in bianco e nero (oltretutto centenaria). Ha un kappi nero da ufficiale tenuta ordinaria. La giubba è la classica 1909 di panno grigio luccio (hectgrau) per ufficiali di fanteria in questo caso pare addirittura di fattura sartoriale la sciabola pare un mod. 1862 per fanteria ma non sono sicuro. La stella in canutiglia sulla mostrina sta a indicare il grado di leutnant.
Rimanendo nell`ambito di Graz sopraelencato e tenendo conto dell'etnia tedesca del nostro, la butto lì e azzardo: 3° reggimento landwher.
... però, che guarnigione numerosa...
Hai ricordato anche l'IR n. 7. Ebbene questo reggimento, il cui inhaber fino al 1862 era Barone Prohaska, è stato presente in Italia diverse volte durante il nostro Risorgimento. A questo proposito riporto l'episodio della sua mascotte: un cagnolino.
Durante la battaglia di Santa Lucia di Verona, 6 maggio 1848, il cane che seguiva i soldati nei combattimenti ebbe il musetto fracassato da una palla vagante e sopravvisse grazie alle cure dei fanti. Nel giugno successivo durante l'assalto alla Rotonda di Vicenza fu di nuovo ferito e perdette una zampa.
I fratelli Adam nel riportare nello splendido album stampato a Monaco nel 1852, Erinnerungen an die Feldzuge der KK Oester. Armee in Italien in den Jarhen 1848-49, gli episodi della campagna in una tavola ricordano questo fedele amico dell'uomo. La tavola si intitola: Vor Mailand am 4ten august 1848 e si vede il cagnolino accudito dai fanti del Prohaska.
Un caro saluto
F.M.
E' la somma che fa il totale.
che errore combattere contro l'impero dell'aquila bicipite!!!! avremmo dovuto rispettaare le alleanze e combattere contro quelle potenze che ci blandirono ma ci disprezzavano..io sento grande afflato per la società* asburgica dell'epoca..avrete certamente poi notato che il fotografo era suddito austriaco ma di etnia italiana.
Non sono del tutto d'accordo con te sull'errore. Sarebbe stata comunque una cosa che doveva succedere prima o poi per riunire l'Italia. che poi adesso la stessa non sia uno stato ma pervasa da 1000 regionalismi è un'altro discorso.Originariamente Scritto da teo
![]()
![]()
Però devo dire che un poco di mentalità* mitteleuropea non ci farebbe male neanche adesso. Per me passare il confine e respirare un'aria più distesa ed ordinata è sempre una strana sensazione, ma di certo non spiacevole.
Dimenticavo e andavo OT. belle le foto e le stampe. Il cane è sopravvissuto all'amputazione?
Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderà "Sterminio", e scioglierà i mastini della guerra, così che questa infame impresa ammorberà la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.
Si e morì di morte naturale ...Il cane è sopravvissuto all'amputazione ?
Ciao
F.M.
E' la somma che fa il totale.
![]() |
![]()
|
![]()
|