Ciao,oggi andiamo a visitare il Ricovero IX un'Opera in caverna che per la sua posizione in mezzo ai boschi è particolarmente difficile da raggiungere da parte dei comuni gitanti e per questo è stato preservato da atti vandalici giungendo a noi praticamente indenne da scritte grafiti ecc.
Ciao e buon divertimento.
Gianfranco
Vallo Alpino
VIII Settore GaF "Bardonecchia"
Caposaldo Bramafam
Ricovero in caverna IX
Sulle pendici del Colomion ad una quota di circa 1470 m slm venne realizzato nel 1939 il Ricovero in caverna IX destinato ad ospitare 60 uomini.
Dotato di due ingressi con svolta a baionetta e pianta a U risulta perfettamente agibile,visitabile,soprattutto ben conservato e privo di scritte varie lasciate dai soliti vandali.
L`ingresso secondario pur semisepolto da una frana consente l`accesso.
Pur essendo possibile raggiungere con la vettura il colletto Bramafam nei pressi della cappelletta dedicata a S.Anna ho preferito lasciarla all`inizio della strada che sale al Forte nei pressi della statale che conduce a Bardonecchia.
Da qui in circa tre quarti d`ora di cammino si raggiunge il colletto Bramafam(m.1400 slm circa) e tralasciando il bivio a dx che conduce al Forte proseguiamo diritti verso il Colomion e dopo circa mezz`ora di cammino giunti all`altezza del terzo tornante lasciamo la strada e imbocchiamo alla nostra sx un sentiero che scende verso i ruderi privi di interesse della Postazione 13 bis una 7000 realizzata nel 1939 e demolita in ossequio ai dettami del Trattato di Pace del 1947. Li attraversiamo seguendo la traccia di sentiero e scendiamo di una trentina di metri(Lineari e non di livello) fino a trovare alla nostra dx la traccia di sentiero che in poco più di dieci minuti ci condurrà* all`ingresso secondario del Ricovero IX.Pur essendo semisepolto da una frana l`ingresso secondario è agibile,ma noi abbiamo preferito proseguire per alcuni metri per utilizzare l`ingresso principale in quanto più agevole.
Abbiamo comunque utilizzato il secondario per uscire e successivamente rientrare al termine della visita al Ricovero.
L`escursione descritta è stata effettuata dallo scrivente il 31 0tt0bre 2009

Rispondi citando
Gianfranco






