Salve: il mio nuovo M26.
Configurazione canonica guerra civile, probabilmente "bando" repubblicano: vernice grigio cemento, rivetti laterali cavi in alluminio, interno a patte di pelle nera, nessun sostegno per l'aquila di S.Juan.
Salve: il mio nuovo M26.
Configurazione canonica guerra civile, probabilmente "bando" repubblicano: vernice grigio cemento, rivetti laterali cavi in alluminio, interno a patte di pelle nera, nessun sostegno per l'aquila di S.Juan.
Saluti
Odysseios
Un bel pezzo Odysseios! Molto particolare, ma completo e in ottime condizioni!![]()
DANIELE
"Ad unum pro civibus vigilantes"
Non è facile trovare un elmetto spagnolo in buone condizioni, neanche post-GCE, figuriamoci bellico.
Quando il precedente proprietario (spagnolo) ha messo in vendita questo, fortuna ha voluto che me ne sia accorto e mi ci sia fiondato a volo d'angelo. Dopo l'acquisto, scaricando le foto ho scoperto che si trattava di una persona con cui avevo avuto un contatto sette anni fa; sono sempre stato appassionato della Guerra Civile Spagnola, e il personaggio di cui sopra mi aveva spedito le foto di questa sua allora nuova acquisizione a titolo esemplificativo in quanto c'è proprio tutto e tutto corretto, a partire dalla vernice grigio cemento per finire ai feltri gialli sotto le patte di cuoio, presenti nelle imbottiture originarie.
Degli elmetti di questo genere di cui ho traccia e materiale fotografico (di persona ne ho visto solo un altro, che possiedo anche se ancora per poco), questo finora è il più genuino nel suo stato originario.
Saluti
Odysseios
Dalla descrizione che hai dato, sia della storia che dell'elmo stesso, si vede che ti appassiona molto questo pezzo!
A questo punto, direi che hai fatto proprio un bell'acchiappo!![]()
DANIELE
"Ad unum pro civibus vigilantes"
cerco e scambio materiale wehrmacht e afrikakorps!!!
Molto bello davvero, complimenti Odysseios...
Riguardo a quello che vuoi dar via, magari fammi sapere....![]()
Già* ceduto a mio cognato...![]()
Saluti
Odysseios
Se come mi sembra l'elmo e' grigio scuro,quasi sicuramente e' appartenuto ad un militare della Repubblica Spagnola, prima della guerra civile, quindi è notevole!PaoloM
Esternamente è grigio leggermente più chiaro e più lucido dell'altro che possedevo (e che si trova qui sul forum in qualche altro post), ma credo che l'altro fosse più ossidato. Dentro come colore sono praticamente uguali.
![]()
Saluti
Odysseios
bellissimo elmetto in condizioni perfette. io di grigi ho questi 3
![]() |
![]()
|
![]()
|