[justify:smeheeo7]A chi non sarà* capitato di raccogliere oggetti (al momento) sconosciuti, per scoprire dopo anni qualche traccia circa il loro scopo/utilizzo?
Questa potrebbe essere proprio una di quelle volte...
Questo strano oggetto è stato da me trovato (a vista) un pomeriggio di alcuni anni fa (ovviamente sulle alture Genovesi), non riuscendolo ad identificare sul momento non ci ho dato alcuna importanza, anche se... colpito dal suo aspetto "vagamente non so che" ho deciso di raccoglierlo e portarlo a casa, dove fino a pochi giorni fa, ha riposato indisturbato dentro ad un contenitore.
Ho scritto fino a pochi giorni fa... perchè proprio allora: viewtopic.php?f=66&t=20013
Quando ho visto la settima immagine, un oggetto ha subito colpito la mia attenzione: le somiglianze sono davvero straordinarie... potrebbe trattarsi di qualcosa di analogo/simile?
Questo qui è realizzato in ottone massiccio (ovviamente ossidato), spessore della parete circa 2,5 mm, lunghezza 24 mm e larghezza (parte superiore) 12 mm,; e come si vede chiaramente presenta sul lato esterno 4 scanalature.
Dopo una leggera pulitura, all'interno di una scanalatura, è apparso un marchio (prima invisibile): un "beneaugurante"... 45.
A voi la sentenza.[/justify:smeheeo7]
[attachment=3:smeheeo7]0790.jpg[/attachment:smeheeo7]
[attachment=2:smeheeo7]0791.jpg[/attachment:smeheeo7]
[attachment=1:smeheeo7]0792.jpg[/attachment:smeheeo7]
[attachment=0:smeheeo7]0793.jpg[/attachment:smeheeo7]