Buonasera Siori, intervengo anche io sul tema di questi elmetti M1 con scritte disegni e decal che inperversano nel nostro mondo del collezionismo.
la cosa che salta all'occhio è questo ma perche' ci sono tutti questi elmetti Americani con fregi fregetti nomi, cognomi, gradi matricole chi ne ha piu' ne metta?, andate ha vedere le foto ed i filmati d'epoca e ditemi in percentuale quanti elmetti fregiati vedete sul campo? ma io penso ben pochi, con questo non voglio dire che tutti gli elmetti con fregi sono non veritieri ma solo c'è ne sono ben pochi e quelli veri sono apparsi penso quasi a fine guerra.
Certo se uno vede un elmetto M1 bello ma sprovvisto di qualsiasi graffito diventa un elmo di serie b !!!! ecco l'errore, io da parte mia preferisco un buon M1 con la sua vernice originale ed con i suoi requisiti e se è sprovvisto di graffiti è meglio e non ho dubbi, e poi non mi interessa il film che ci si fa sopra del tipo " questo viene dagli Stati Uniti, me lo ha ceduto un veterano, questo viene dalla Normandia è uscito fuori dal cascinale oppure è stato lasciato ho dimenticato da un Americano passato di li per caso.......... ci sono mille storie e mille film per valutare un semplice elmetto, ma dai ragazzi svegliamoci !! quando c'e' la storia sopra io divento piu' guardingo e lo esamino tre volte di piu', le cose belle ed originali a volte non luccicano come l'oro!.
Cerchiamo di essere piu' obiettivi quando si esamina un oggetto e non facciamoci prendere dalla fantasia che a volte è la piu' bella, è facile credere ad una storia che ci siamo creati noi ed è facile dire e pensare che il mio è il piu' bello del tuo cosa molto comune fin da quando uno era bambino fa parte della vita umana credere in questo.
Con questo non voglio aprire nessuna polemica ma invito solamente ha valutare le cose con calma senza farsi prendere dall'euforia. é solo un mio personale pensiero ed anche io a volte ho preso delle belle delusioni!!!!.