Premessa, tra tutte le varie manie che ho una di queste è il bird watching , giorni fà* un amico mi chiama e mi dice che in una zona periferica hanno visto posarsi alcune beccacce di mare , animale raro da vedere qua da noi , siamo andati ad appostarci in spiaggia ma sua signoria non si è fatta vedere , però... guardando dalla spiaggia la collinetta dove ci eravamo appostati noto che non è un cumulo di terra ma una costruzione in cemento quasi del tutto interrata, infatti si nota solo guardandola dalla spiaggia , guardo meglio e perdinci .. è un Bunker antiaereo , 40 anni che abito qua e non lo sapevo è la prima volta che lo noto, ho fatto fare qualche foto dal mio amico visto che la mia digitale è un riparazione, appena riesco a farmele dare le posto , nel frattempo sta cosa mi ha incuriosito, sapevo che nella mia zona non ci sono mai state battaglie e cose del genere , quel bunker che diamine ci faceva li ? ho chiesto ad un anziano del posto e invece scopro che questo tratto di mare è stato bombardato una marea di volte , cercavano di distruggere un ponte ferroviaro , tuttora esistente , "iniziavano a bombardare da 1 Km prima nel tentativo di prenderlo" mi dice il signore " e dal mare gli sparavano delle cose che facevano delle strisce luminose nel cielo" immagino fossero traccianti.
Mah, e chi se la aspettava na cosa del genere qua da me? non son riuscito a capire se sta cosa fosse usata dai tedeschi o dagli italiani, magari con le foto qualcuno puo svelarlo.
Domenica prossima ci torno e cerco di capire da dove si entra , hai visto mai che dentro ci trovo qualcosa di interessante?![]()