Ciao a tutti, ho trovato queste cose ma non riesco ad identificarle
sapete dirmi qualcosa?
grazie
mauro
Ciao a tutti, ho trovato queste cose ma non riesco ad identificarle
sapete dirmi qualcosa?
grazie
mauro
Ciao, il primo oggetto è una staffa che fungeva da fermacoperchio per le casse portamunizioni d'artiglieria.
L'ultimo sembra un oliatore... Ma non so se specifico per qualcosa.
Inge
il dischetto con le alette arricciate simmetriche è parte del petardo thevenot:
http://www.1gm.it/petardo_thevenot.html
secondo me la scatolina è una batteria, con tanto di morsetto
Dimenticavo che la cassa è italiana e penso sia quella per i colpi da 87mm.
Inge
Ciao inge,Originariamente Scritto da inge
sicuro che sia della cassetta portamunizioni? Secondo me è una staffa del supporto scaldarancio / cassa di cottura.
Ciao a tutti
Alessandro - alpi-adria
ne possiedo uno anch'io , confermo la staffa del scaldarancioOriginariamente Scritto da alpi-adria
finche c'è ferro c'è speranza . . . tato
E' un oggetto che è stato più volte al centro di molti dibattiti ma alla fine la tesi corretta è quella del fermacoperchio per casse portamunizioni italiane.
Allego una foto presa dal web (dal noto social network) che chiarisce il suo funzionamento.
Per quanto riguarda l'ultimo oggetto a me sembra di lamiera abbastanza sottile e totalmente vuoto all'interno, quindi non una batteria, ma questo ce lo può dire solo "Ilbruno"!
Inge
Anche perchè le casse di cottura non avevano nessuna staffa!
Per il trasporto le marmitte erano collocate direttamente dentro casse termiche e una volta estratte potevano essere sostenute da un telaio di lamiera... proprio quest'ultimo penso che abbia tratto in inganno molti per via di alcuni "baffi" intagliati su un modello (non tutti infatti li hanno).
Allego scansione del telaio incriminato.
Inge
Grande Inge. per me il contenitore rettangolare conteneva olio o qualche liquido infiammabile
CERCARE REPERTI BELLICI E' UNA MALATTIA,UNA BELLISSIMA MALATTIA?
CHIUDIAMO SEMPRE I BUCHI CHE FACCIAMO
Ciao, grazie per le risposte
non avevo dubbi sulla vostra preparazione,
lo scatolotto in effetti è di lamierino e completamente vuoto
il buco piccolo sopra è passante con quello sotto, cioè.. si vede da una parte all'altra.
Ma non ho capito dove andava quel dischetto con le alette nel thevenot,
![]() |
![]()
|
![]()
|