Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: [LA SPEZIA] Posto di osservazione (Montalbano)

Moderatore

[LA SPEZIA] Posto di osservazione (Montalbano)

Gioiellino sulle alture che sovrastano il golfo incredibilmente sopravvissuto:

[attachment=2:noyv0gvm]200752121422_p.oss.JPG[/attachment:noyv0gvm]

la vista dall'interno
    [attachment=1:noyv0gvm]200752121527_p.oss feritoia.JPG[/attachment:noyv0gvm]

l'interno della cupola (bellissima la chiodatura)
    [attachment=3:noyv0gvm]20075212168_p. oss cupola.JPG[/attachment:noyv0gvm]

un'altra vista dal basso
    [attachment=0:noyv0gvm]200752121753_p. oss est.JPG[/attachment:noyv0gvm]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di Italien
    Ma dai!!!!
    Il mascheramento mi pare "rifatto", non è che viene ancora usato?
    Ciao.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Moderatore
    La mimetizzazione e' chiaramente "rifatta" recentemente da qualche buontempone o appassionato (magari qualche soft air club...)
    Al di là* del "taroccamento pittorico" resta un manufatto veramente pregevole per fattura e conservazione

Utente registrato
    montalbano?! c'è ancora il "cagnolino" di guardia?
    Michele

Collaboratore
    bello pero?????????[ciao2]
    avanti forza paris

art.52 della Costituzione Italiana
    La difesa della Patria e' sacro dovere del cittadino. Il servizio militare e' obbligatorio nei limiti e modi stabiliti dalla legge. Il suo adempimento non pregiudica la posizione di lavoro del cittadino, ne' l'esercizio dei diritti politici. L'ordinamento delle Forze Armate si informa allo spirito democratico della Repubblica.

Moderatore
    Molto bello e interessante e che po po di chiodature. Nella seconda foto quei tre ma dovrebbero essere 4 pensi potessero essere serviti per un portello per chiusura? Ce ne sono altre in corrispondenza delle altre feritorie? Speriamo che non lo vedano mai come decine di quintali di ferro. [ciao2]
    luciano

Utente registrato
    Questo mi era sfuggito...davvero eccezzionale.Finalmente una "fortificazione valorizzata",anche se da qualche buontempone.
    Chissà*,magari avrà* fatto prima qualche cappatina in Belgio,Olanda,Normandia,dove le fortificazioni vengono valorizzate e non demolite o dimenticate dall'italica amministrazione...

Moderatore
    Per Cocis49: se ti riferisci alle coppie di fori nella parte inferiore della feritoia sono effettivamente 4 - quella a sinistra è forse un po' nascosta dalla ruggine ma se guardi bene c'è.

Confesso di non sapere se servissero per fissare le cerniere di un portello (del quale però non vedo un meccanismo di fermo in posizione di chiuso in alto) oppure una qualche forma di appoggio tipo una rotaietta per un binocolo da artiglieria...

Moderatore
    Ciao harris si ora lo vedo ma così mi hai fatto notare che se guardi in corrispondenza dei fori in alto la feritoria ci sono quelle specie di ganci con due rivetti difficile da decifrare. Azzardo per il supporto del binocolo forse il supporto veniva fissato in quei due fori non passanti dove c'è il tuo nome. Ma tutto questo sono solo supposizioni. [ciao2]
    luciano

Moderatore
    Bellissima scoperta.

Personalmente non classificherei affatto come "buontempone" l'ignoto artista.
    Ci ha messo tempo, materiali e buona volontà*.
    La società* odierna insegna che purtroppo "l'apparenza" conta più della sostanza, quindi non mi dispiace vederlo così anziché tristemente arrugginito.
    Mi ricorda la foto di un identico manufatto, scattata dagli americani in zona Anzio ed apparsa in rete qualche tempo fa.
    [^]
    [ciao2]
    Un cordiale saluto!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato