Complice il mio dottore che mi raccomanda sempre di fare del moto oggi ho deciso di visitare per l'ennesima volta la fortezza di costruzione genovese del Priamar di Savona.
Durante la seconda guerra mndiale venne riutilizzata estesamente e vi vennero costruite varie postazioni in cemento armato.
Il divertente è che negli anni settanta, quando iniziarono i lavori di restauro, qualcuno ipotizzo di demolire tutte queste innovazioni perchè non consone con l'epoca della costruzione. Dopo alcuni giorni di lavori, constatata l'entità* del lavoro da svolgere, fu deciso invece che potevano essere conservate in quanto "ormai facevano parte del panorama".
Vi presento alcune foto di particolari visibili senza ricorrere a troppi equilibrismi e senza oltrepassare staccionate e cancelli.
Mi riprometto, appena possibile, di completare questa visita con l'aiuto di qualcuno che mi permetta di visitare altre postazioni esistenti ma attualmente nascoste.
Inizio con una piantina del complesso in cui ho sommariamente indicato la posizione di ciò che è visibile.

Rispondi citando






