Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Frommer Fémą”ru Pisztoly 37.M (1937 Minta)

Moderatore
    Localitą
    Estero

Frommer Fémą”ru Pisztoly 37.M (1937 Minta)

Prima di parlare di questa pistola bisogna fare un brevissimo richiamo storico per ricordare come
    l`Ungheria, diventata indipendente nel 1919 dopo lo smembramento dell` impero austro ungarico, fosse una delle nazioni favorevoli alla politica della Germania per cui questa pistola va considerata come facente parte delle armi dell`Asse
    Si discute se nella progettazione di quest`arma abbia avuto molta importanza il lavoro di Rudolf Frommer, gią* progettista della Frommer Stop. Frommer era stato incaricato di progettare una nuova arma destinata a sostituire la ormai obsoleta Stop. Dal suo lavoro derivņ il modello 1929 di cui vennero costruite circa 50.000 esemplari. In realtą* l`arma oggetto del post, debuttņ un anno dopo la morte del progettista e non si sa quanto fu determinante il lavoro di Frommer nel determinare le caratteristiche della M37.
    Neppure la quantitą* totale di pistole costruita č certa. Molti autori parlano di 175000 armi costruite dalla Fémą”ru Fegyver- és Gépgyą”r R.T. Budapest nel periodo che va dal 1937 dal 1944 ma dai numeri di matricola si puņ in realtą* calcolare una produzione di circa 232800 esemplari.
    Caratteristiche tecniche:
    funzionamento : chiusura a massa (blow back)
    Calibro: 9 corto (380 Browning)
    Lunchezza totale : 182 mm
    Lunghezza canna: 110 mm con 4 rigature destrorse
    Peso scarica: 770 gr
    Velocitą* alla bocca: 300 M/s
    Sicura: contro leva dorsale (tipo Colt 1911)

Esemplari pił tardi vennero dotati di cani di dimensioni minori rispetto alle prime serie.
    quelle che seguono sono le matricole delle armi riportate agli anni di costruzione (fonte Manowar`s Hungarian weapons)

1938 00001-20000
    1939 20001-60000
    1940 60001-100000 [64050 64847 67544 95734]
    1941 100001-150000 [136772 149804]
    1942 150001-180000 5119 157650 161177 177876]
    1943 180001-210000 [194650]
    1944 210001-232800 [219193 220131 232799]

Non si puņ parlare di questa pistola senza fare cenno (anche se purtroppo non ho immagini da postare) alla P37, versione costruita su specifiche della Germania in 50.000 esemplari, secondo
    un contratto del 1941. La rusticitą* della pistola doveva essere piaciuta alla Wermacht che perņ chiese, ed ovviamente ottenne alcune modifiche.
    Innanzitutto il calibro che passņ dal 9 corto al 7,65 Browning, poi successivamente venne chiesta l`abolizione della sicura dorsale in favore di una pił tradizionale sicura manuale che prese posto sul lato sinistro dell`arma. La designazione ufficiale della pistola (largamente distribuita alla Luftwaffe
    fu P37(u)"jhv"

Le immagini

[attachment=3:1phd718l]Femaru 37 001 m.jpg[/attachment:1phd718l]

Le scritte sul lato sinistro del carrello

[attachment=1:1phd718l]Femaru 37 005 m.jpg[/attachment:1phd718l]

La corona di Santo Stefano, marchio di accettazione

[attachment=0:1phd718l]Femaru 37 007 m.jpg[/attachment:1phd718l]

Primo piano del cane

[attachment=2:1phd718l]Femaru 37 002 m.jpg[/attachment:1phd718l]
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore
    Localitą
    Estero

Re: Frommer Fémą”ru Pisztoly 37.M (1937 Minta)

La canna smontata

[attachment=3:2x79vleo]Femaru 37 009 m.jpg[/attachment:2x79vleo]

Il mirino regolabile in deriva

[attachment=2:2x79vleo]Femaru 37 003 m.jpg[/attachment:2x79vleo]

Il caricatore marcato con il modello dell'arma

[attachment=1:2x79vleo]Femaru 37 008 m.jpg[/attachment:2x79vleo]

La volata

[attachment=0:2x79vleo]Femaru 37 004 m.jpg[/attachment:2x79vleo]

Utente registrato L'avatar di Andrea58
    Localitą
    Lombardia

Come al solito un'ottima esposizione ed un'arma in condizioni perfette. Era anche abbastanza raffinata e ben costruita per quanto la moda di fare l'impugnatura corta e di usare poi gli speroni sul caricatore la trovi antiestetica e poco funzionale.
    Il cane piccolo favorisce la "tascabilitą*" mentre lo sperone č fonte di impicci.
    L'aveva un conoscente e funzionava bene, senza incertezze, come la nostra 34 altra pistola apprezzata dai tedeschi.
    Homo homini lupus. Draco dormiens nunquam titillandus
    lo spirito di Cesare, vagante in cerca di vendetta, con al suo fianco Ate uscita infocata dall'inferno, entro questi confini con voce di monarca griderą "Sterminio", e scioglierą i mastini della guerra, cosģ che questa infame impresa ammorberą la terra col puzzo delle carogne umane gementi per la sepoltura.

Moderatore
    Localitą
    Estero

Citazione Originariamente Scritto da Andrea58
    Come al solito un'ottima esposizione ed un'arma in condizioni perfette. Era anche abbastanza raffinata e ben costruita per quanto la moda di fare l'impugnatura corta e di usare poi gli speroni sul caricatore la trovi antiestetica e poco funzionale.
    Il cane piccolo favorisce la "tascabilitą*" mentre lo sperone č fonte di impicci.
    L'aveva un conoscente e funzionava bene, senza incertezze, come la nostra 34 altra pistola apprezzata dai tedeschi.
    Grazie; adesso č aperta la caccia alla P37, di cui per altro ho gią* la fondina, nuova di pacca. Spero di riempirla presto

Moderatore L'avatar di Centerfire
    Localitą
    Firenze - Toscana

Oscar ha di che deliziarci...

Bene, bene, avremo modo di imparare altre cose sulle "corte" meno conosciute!
    Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
    Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
    e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
    E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
    Č tempo di morire. (Blade Runner)

Utente registrato

Gran bel giocattolo!
    La fondina della P37 ce l'ho anch'io... vediamo chi arriva prima a riempirla! :-)
    Sullo stesso stile ho trovato anche la fondina della Browning 10/22, ma in questo caso l'ho trovata piena :-)

Mentre č aperta la caccia alla fondina della Dreyse 1907 che purtroppo č evidentemente meno comune di quanto non pensassi :-(

Moderatore
    Localitą
    Estero

Citazione Originariamente Scritto da Absolut
    Gran bel giocattolo!
    La fondina della P37 ce l'ho anch'io... vediamo chi arriva prima a riempirla! :-)
    Sullo stesso stile ho trovato anche la fondina della Browning 10/22, ma in questo caso l'ho trovata piena :-)

Mentre č aperta la caccia alla fondina della Dreyse 1907 che purtroppo č evidentemente meno comune di quanto non pensassi :-(
    Gią* ordinata in attesa di importazione:--)

Idem per me: la 10/22 dorme gią* al coperto
    Un caro saluto
    Oscar

PS: per la Dreyse manco ci provo

Utente registrato
    Localitą
    Veneto

Bellissima arma Oscar. Mi sono accorto del topic solo ora. Non ho tempo adesso perchč debbo scappare al lavoro ma se la cosa risulta gradita questa sera vedrņ di aggiungere la P.37 appartenuta a mio padre che ne ha fatto la sua arma da fianco di scorta durante l'ultimo conflitto.
    Nec recisa recedit

Moderatore
    Localitą
    Estero

Citazione Originariamente Scritto da Cariatide62
    Bellissima arma Oscar. Mi sono accorto del topic solo ora. Non ho tempo adesso perchč debbo scappare al lavoro ma se la cosa risulta gradita questa sera vedrņ di aggiungere la P.37 appartenuta a mio padre che ne ha fatto la sua arma da fianco di scorta durante l'ultimo conflitto.
    Certamente, č quella di cui sto aspettando l'importazione

Utente registrato
    Localitą
    Veneto

Ecco come promesso la mia piccolina

Nec recisa recedit

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato