Spronato, anzi "frustato" dall'amico Carlo (forse in quanto non voleva rimanere l'unico ad avere confessato l'ignominia di avere acquistato un elmetto falso) posto un oggetto che comperai su evvay.uk da un collezionista inglese che lo spacciava per "full original and untouched". Complice la mia dabbenaggine e la totale mancanza di esperienza in transazioni evvay, le foto artatamente ppf (acronimo di poche-piccole-sfuocate) me lo aggiudicai per una somma comunque onesta se il pezzo fosse stato genuino.
Purtroppo al ricevimento la sensazione fu immediatamente negativa, e dopo un accurato smontaggio e attenta visualizzazione, anche se una parte di me cercava ogni appiglio per non riconoscere di essere stato gabbato, il verdetto fu subito impietoso.
Si trattava di un ersatz in feltro di produzione inglese anni 70/80. La perfide Albione aveva nuovamente avuto la sua italica vittima.
Uno dei pezzi maggiormente contraffatti nel campo dei pickelhaube è il modello ersatz in feltro. Come ho già* scritto in Inghilterra negli anni 1970-80 ne hanno prodotti un notevole quantitativo, che spesso si vedono girare alle fiere e su evvay. Sono abbastanza riconoscibili per il profilo del frontino in pelle-cuoio cucito e per la forma a campana che il coppo presenta (attenzione però perchè basta una foto presa dall'angolatura giusta per schiacciare il profilo e renderlo indistinguibile dagli originali).
Alla fine, a onore della verità*, debbo riconoscere che il venditore anche se non offriva la restituzione, non fece la minima difficoltà* a restituirmi tutto il denaro speso, compreso le spese di spedizione (incredibbbileee!!)
[attachment=3:2807q74z]saxeciofeca2.JPG[/attachment:2807q74z]
[attachment=2:2807q74z]saxeciofeca1.JPG[/attachment:2807q74z]
[attachment=1:2807q74z]saxeciofeca3.JPG[/attachment:2807q74z]
[attachment=0:2807q74z]saxeciofeca.JPG[/attachment:2807q74z]

Rispondi citando
. Vostro devoto schiavo, Giorgio






