[attachment=0:38pyp77h]cavallo.jpg[/attachment:38pyp77h]
ho sempre sentito dire che questo tipo lo montavano gli ungheresi sui propri muli/cavalli.
A voi risulta?
[attachment=0:38pyp77h]cavallo.jpg[/attachment:38pyp77h]
ho sempre sentito dire che questo tipo lo montavano gli ungheresi sui propri muli/cavalli.
A voi risulta?
a me risulta che l'utilizzo fosse quello che dici tu, sinceramente non so se fossero solo reparti ungheresi ad usarlo oppure un pochettino tutti in generale![]()
Ciao a tutti
Alessandro - alpi-adria
ok, grazie Alpi-Adria,
potrebbe essere una teoria valida dunque,
certo che guardando in web di quei ferri tondi non se ne vede più l'ombra
e' un ferro che montavano i cavalli arabi,fatto chiuso perche' nel deserto molto spesso la sabbia e' spesso mista a sassolini,quindi per non ferire le zampe erano chiusi ma con il buco in mezzo per fare uscire la sabbia.non e' chiaro perche' si trovino anche qui da noi,qualcuno ne e' uscito in altipiano![]()
![]()
infatti viene da lassù, strano però, comunque è austroungarico di certo,,,,,Originariamente Scritto da albi62
grazie Albi62
sicuramente che era usato dagli au,pero' ne risulta strano l'utilizzo su questi terreni,visto che il cavallo tenderebbe a scivolare
A me risulta che questi ferri li montassero sui propri cavalli i bosniaci, il perchè non lo so, magari erano tradizionali per loro dopo i secoli di dominio ottomano...![]()
[center:377uncav]La sera risuonano i boschi autunnali
di armi mortali, le dorate pianure
e gli azzurri laghi e in alto il sole
più cupo precipita il corso; avvolge la notte
guerrieri morenti, il selvaggio lamento
delle lor bocche infrante. Georg Trakl[/center:377uncav]
trovati una decina anche qui in Trentino zona strafexpedition
[center:3fh89q7z]Serbi Dio l'austriaco Regno,Guardi il nostro Imperator!Nella fe',che Gli è sostegno,Regga noi con saggio amor"[/center:3fh89q7z]
[center:3fh89q7z] Tanti Saluti dal WELSCHTirol [/center:3fh89q7z]
Potrebbe trattarsi di un ferro medicale in certi casi di malattia dell'unghia dell'equino.
ciao a tutti, ne ho trovato uno anche io.
comunque un amico di famiglia mi ha detto che dovrebbero appartenere a cavalli russi utilizzati come preda bellica dagli austroungarici. non so se corrisponde alla realtà* ma mi sembra un'ipotesi valida.
saluti!!
![]() |
![]()
|
![]()
|