Il nostro forumista lucefacile ha deciso di fare in questa sezione un database delle sue scatolette, recuperate e restaurate nel corso degli anni, per rendere fruibile a tutti questo tipo di materiale. Sarebbe bello se chi fosse in possesso di materiale similare si aggregasse all'iniziativa e la arricchisse. Credo che la cosa migliore sarebbe che si mettesse oltre alla/e foto una sintetica descrizione del reperto, il luogo del ritrovamento ed il tipo di intervento effettuato.
Per capirci una cosa simile;
Scatoletta di sardine marca XYZ di produzione portoghese, rinvenuta in una trincea austriaca o italiana del Monte XYZ e preservata, dopo pulizia con remox, tramite un passaggio di vernice spray trasparente.
Questo che ad alcuni può sembrare un collezionismo minore ha invece una sua logica e dignità*. Ferma l'attenzione sul lato normale della guerra e su piccole azioni certamente non riportate sui bollettini di guerra. Inoltre questo tipo di oggetti sono sempre più difficili da reperire data la loro intrinseca fragilità*. Ci riportano ad un'azione normale come il mangiare fatta dai nostri avi in condizioni spesso disperate. Spesso il poter mangiare era l'unica distrazione e piacere durante la vita nel fango delle trincee.
Buon lavoro a tutti.