Mi sono permesso di inserire questo coltello moderno perché entrerà* nella storia della coltelleria militare italiana.
Questa lama e` realizzata in Italia dalla Extrema Ratio di Prato, realizzato e adottato ufficialmente per il 9° reparto incursori col Moschin e` un coltello puro da combattimento.
Il modello adottato dal reparto diversamente da quello in commercio presenta il doppio filo e la mancanza del logo inciso per ovvi motivi di smarrimento in scenari di guerra.
Considerazioni sul mio col Moschin:
Costruito in acciaio N690 martensitico inossidabile con percentuali di cromo, molibdeno, vanadio e cobalto, la durezza e` di circa 58 HRC, e` un buon acciaio ma ne esistono di migliori per un coltello di alta gamma, presenta un trattamento di finitura brunita superficiale chiamata testudo
(carbonitruro di zirconio).
La lama tiene bene il filo e ha una precisa penetrazione di punta, essa non puo` essere usata per altri scopi perché non e`un coltello da sopravvivenza....presenta anche una seghettatura parziale
( a me non entusiasma molto) per il taglio di cinghiame e grosse corde.
se usato in condizioni di sporco acqua e salsedine bisogna tenerlo pulito perché sorgono punti superficiali di ossidazione che comunque si rimuovono con facilità*, lo smontaggio e` rapidissimo e semplice basta solamente togliere una vite con la brugola e sfilare la manicatura.
Inpugnato e` ben saldo anche con guanti o mani bagnate grazie alla concavità* per indice e medio, anche per l`impugnatura rovesciata e` molto anatomico, e` maneggevole per via del baricentro dietro le guardie e la lama non troppo lunga, ha il codolo sporgente efficace come rompivertri o corpo contundente.
il fodero , rigido in abs con scarico inferiore per acqua una volta fissato e` stabile ed anatomico un tuttuno con il coltello , ha superato anche i test di aviolancio, si può fissare al cosciale , cinturone o rovesciato su giubbotti` con sistema m.o.l.l.e. .il coltello e`ben bloccato da due bottoni automatici a clip.
Si presenta confezionato in una elegante scatola (purtroppo di cartone) nera con stemma ,foglio di garanzia e manutenzione,in passato hanno fatto alcune serie in cofanetti con coperchio in plexiglass trasparente e scatola termoformata con scritte e loghi ma ormai sono introvabili.......
Lama 157mm.-- spessore 6.3mm-- lunghezza totale 288mm --peso solo coltello 257g peso con fodero e tutto il cinghiame 552g.
I coltelli in vendita sono tutti marchiati e numerati esistono dei falsi o meglio"cinesate"in giro per il web ma si differenziano a colpo d`occhio dal tipo di seghettatura le plastiche molto lucide la finitura della lama piu` scura, Comunque non ce ne sono in vasta scala come per altri tipi coltelli famosi.
PRO :maneggevole –impugnatura -azienda molto disponibile per qualsiasi problema o assistenza-alta collezionabilita`-reperibilità*` –semplice manutenzione-fodero.
CONTRO: prezzo elevato-punta delicata-seghettatura-confezione.

Rispondi citando






